Tag: A.S. 2022/23

Progetto “A scuola di creatività con le STEM”

L’I.C. Perugia 12 propone il MOOC “A scuola di creatività con le STEM” rivolto a Docenti di ogni grado, Collaboratori e Dirigenti Scolastici.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/a-scuola-di-creativit%C3%A0-con-le-stem

COMUNICAZIONE IMPORTANTE! Si informano i corsisti iscritti al corso “Robotica educativa e coding nella scuola secondaria di I grado – seconda edizione ID 158110“, presso l’I.C. Rita Levi Montalcini di Pescia – Pistoia, che il laboratorio in presenza, previsto per il giorno 17 e il giorno 18 maggio 2024 è rinviato a data da destinarsi. Inviata via email la comunicazione ufficiale.

Sono confermate le date dei laboratori in presenza all’I.C. Perugia 12 del corso ID 158111 del
venerdì 24 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 25 maggio 2024 dalle 8.30 alle 17.30.

ATTENZIONE! Per gli utenti che ricevono le comunicazioni di Scuola Futura su indirizzo email ministeriale: l’indirizzo email ministeriale dei docenti ha subito un aggiornamento a partire da dicembre 2023 avendo ora il nuovo dominio @scuola.istruzione.it. Assicurarsi di effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica aggiornata per ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato dell’iscrizione e l’inizio del corso.

Aperte le iscrizioni su Scuola Futura dei seguenti corsi in presenza:

Robotica educativa e Coding nella secondaria di I grado- terza edizione

con laboratori in presenza presso l’Istituto Comprensivo Perugia 12

Robotica nella scuola primaria – terza edizione – Scuola futura – PNRR (istruzione.it)

Coding e robotica educativa alla scuola primaria – terza edizione – Scuola futura – PNRR (istruzione.it)

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-educativa-e-coding-nella-secondaria-di-i-grado-terza-edizione

Robotica Educativa e Coding nella secondaria di I grado- seconda edizione

con laboratori in presenza presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia (PT)

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-educativa-e-coding-alla-scuola-secondaria-di-i-grado-seconda-edizione

Dal 15 marzo 2024 saranno aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:

Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia – terza edizione

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/storytelling-con-le-steam-alla-scuola-dell-infanzia-terza-edizione

Pensa e crea con le STEM: Robotica alla scuola dell’infanzia – terza edizioni

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-con-le-stem-robotica-alla-scuola-dell-infanzia-terza-edizione

Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondario di primo grado – terza edizione

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/curricolo-verticale-e-valutazione-stem-dalla-scuola-dell-infanzia-alla-scuola-secondaria-di-primo-grado-terza-edizione

Pensa e crea le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – terza edizione

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-le-stem-in-chiave-multidisciplinare-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado-terza-edizione

Dal 10 marzo sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-tinkering-nella-scuola-primaria-terza-edizione

STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/stem-con-materiale-povero-nella-scuola-primaria-anche-con-strumenti-digitali-terza-edizione

Su Scuola Futura saranno visibili e aperti all’iscrizione i seguenti corsi:

STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/steam-con-materiale-povero-nella-scuola-dell-infanzia-terza-edizione

Pensa e crea con le STEM: attività di tinkering e coding – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-con-le-stem-attivit%C3%A0-di-tinkering-e-coding-terza-edizione

Coding e robotica educativa alla scuola primaria – seconda edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/coding-e-robotica-educativa-alla-scuola-primaria-seconda-edizione

Di seguito le locandine contenenti programma e date di apertura iscrizioni:

Intelligenza artificiale e STEM – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/intelligenza-artificiale-e-stem-terza-edizione

Robotica nella scuola primaria – prima edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-nella-scuola-primaria-prima-edizione

Robotica nella scuola primaria – seconda edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-nella-scuola-primaria-seconda-edizione

Dal 27 gennaio 2024 saranno aperte su Scuola Futura le iscrizioni al percorso formativo “Intelligenza artificiale e STEM – seconda edizione”:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/intelligenza-artificiale-e-stem-seconda-edizione

Prossimamente su Scuola Futura saranno visibili e aperti all’iscrizione i corsi:

Di seguito le locandine contenenti programma e date di apertura iscrizioni:

– Scuola Primaria:

– Scuola Secondaria di primo grado:

Dal 15 dicembre 2023 saranno aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione promossi dal progetto “A scuola di creatività con le STEM”:

– Scuola dell’Infanzia:

  • Pensa e crea: Robotica nella scuola dell’infanzia (ID 150051)
  • Pensa e crea con le STEM: attività di tinkering e coding (ID 150048)
  • Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia (ID 150055)
  • STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia (ID 150058)

– Scuola Primaria:

  • Pensa e crea: tinkering nella scuola primaria (ID 150066)
  • STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) (ID 150061)

Scuola Secondaria di primo grado:

  • Pensa e crea le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado (ID 150071)

– Scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado:

  • Curricolo verticale valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado (ID 150044)

Dal 4-12-2023 fino al 7-1-2024 sono aperte le iscrizioni ai seguenti due corsi per docenti scuola secondaria di primo grado e CPIA:

1) Tinkering e Stem secondaria di primo grado (ID 158107)

Il corso è in modalità mista ed i primi due incontri sono in PRESENZA a Lozzo Atestino (scuola partner del progetto nazionale PNRR “A scuola di creatività con le Stem” POLO IC Perugia 12) il 12 e 13 gennaio 2024.
Percorso su Scuola Futura accessibile al seguente link:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-terza-edizione

2) Intelligenza artificiale e STEM (ID 158102)

Tante esperienze scientifiche con microcontrollori e machine learning e non solo…
Percorso su Scuola Futura accessibile al seguente link:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-e-stem-prima-edizione

Dal 21 novembre fino al 4 dicembre 2023, saranno aperte le iscrizioni su Scuola Futura per il corso Tinkering e STEM Secondaria di primo grado, ID 158106. Accedendo con Spid a Scuola Futura si potrà ricercare il corso scrivendo il numero ID indicato nella sezione “cerca”. Dopo l’invio della candidatura il docente riceverà email di conferma all’indirizzo legato alla piattaforma del Ministero e che compare in alto a sinistra, su Scuola Futura, dopo aver fatto l’accesso. Successive comunicazioni relative alla prima lezione saranno inviate sempre sullo stesso indirizzo (attenzione, spesso le comunicazioni finiscono nelle spam!).

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-seconda-edizione

Le iscrizioni al corso  “Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione” su Scuola Futura sono riaperte dalla data odierna fino alle ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2023.

Per i corsisti già iscritti, non è necessario iscriversi nuovamente, sarà valida la precedente iscrizione.

Per coloro che vogliono iscriversi, basta accedere sulla piattaforma Futura tramite il seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home cliccare sul pulsante accedi, in alto a destra, e utilizzare le credenziali SPID.

Di seguito, il codice identificativo del corso:

– ID: 150069 – “Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione”.

*** COMUNICAZIONE PER I CORSISTI ***

Gentilissimi corsisti,

stiamo accogliendo le vostre richieste di iscrizione ai corsi. Riceverete entro la data d’inizio del corso un’email con il link per accedere alla prima lezione online. Ricordiamo che l’indirizzo email è quello indicato in arancione nella parte in alto a destra dell’area riservata di Scuola Futura.

Di seguito la circolare di avvio dei corsi di Formazione del progetto “A scuola di creatività con le STEM” su piattaforma Scuola Futura:

Per maggiori informazioni sui corsi si invitano i docenti interessati a consultare le schede contenute nella seguente cartella drive:

https://drive.google.com/drive/folders/1gpZfT5YtmQyHgbGNgULR3vFbxhT6Djmc?usp=drive_link

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI I DOCENTI INTERESSATI AI CORSI

I corsi presenti nella circolare sopra riportata e riferiti al 2024 saranno aperti alle iscrizioni e quindi visibili su Scuola Futura un mese prima del loro inizio.

Sono aperti su Scuola Futura le iscrizioni ai seguenti corsi:

Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – prima edizione – ID: 146673

Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding – prima edizione – ID: 146674

I corsisti riceveranno il link per partecipare alla prima lezione del corso sull’email utilizzata per l’iscrizione a Scuola Futura. Entro la prima settimana di ottobre 2023 saranno aperte le iscrizioni per la prima edizione degli altri corsi presentati nella Circolare sopra esposta.

APERTE LE ISCRIZIONI ANCHE AD ALTRI CORSI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding – prima edizione – ID: 146674

Pensa e crea con le STEM: Robotica alla scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 146677

Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 150054

STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 150057

STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – prima edizione – ID: 150060

Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria – prima edizione – ID: 150064

Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione – ID: 150069

Tinkering e Stem Secondaria di I grado – prima edizione – ID: 158105

L’Istituto Comprensivo “Perugia 12” è il polo formativo che gestirà corsi per docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione su “Scuola Futura”. È stato costituito un accordo di rete con quattordici scuole dislocate in tutta Italia. Scopo della rete, e quindi dell’offerta formativa del progetto, è quello di condividere percorsi formativi seguiti da sperimentazione di metodologie didattiche innovative con curvatura STEM e relativa disseminazione di buone pratiche. Fine ultimo del progetto è la realizzazione di un curricolo digitale verticale con valenza scientifica e una più profonda consapevolezza della necessità di una scuola nuova e rispondente ai bisogni educativi e formativi di questo tempo.

Considerando l’importanza di implementare il curricolo scolastico con il curricolo digitale, il progetto dal titolo “A scuola di creatività con le STEM” prevede di introdurre la multidisciplinarità del Coding e della Robotica educativa, senza alcuna modifica oraria e di insegnamento all’interno del tempo scuola. Lo scopo principale del progetto è quello di introdurre un indirizzo STEM, nel quale viene riconosciuto il ruolo fondamentale di trasversalità con gli altri saperi.

Affinché venga garantito tale obiettivo è necessaria una pianificazione delle attività formative dei docenti, anche a livello nazionale, attraverso la piattaforma “Scuola Futura”.

Periodicamente in questa sezione compariranno avvisi e informazioni utili per conoscere le fasi di sviluppo del progetto.

EVENTO START Venerdì 28 Aprile 2023 “A scuola di creatività con le STEM – Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa”: Seminario Formativo presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori di Perugia, nel pomeriggio, presso la scuola secondaria di primo grado “Arunte Volumnio”, laboratorio “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” tenuto dal prof. Alfonso D’Ambrosio.

Il Seminario introdotto dal nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Simona Ferretti e presentato dalla docente referente Alcaro M. Grazia, ha visto la partecipazione del dott. Gianluca Tuteri, Vice Sindaco del Comune di Perugia, del dott. Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, della dott.ssa Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali. Sono intervenuti inoltre: il dott. Giancarlo Cencetti, Referente Regionale del Gruppo di supporto PNRR presso USR per l’UMBRIA, con una riflessione sui Progetti per la transizione digitale del personale scolastico finanziati dal PNRR – Next Generation e il progetto della scuola del futuro; il dott. Massimo Esposite, già Dirigente Tecnico MIM, che ha proposto un approfondimento sulle attività STEM a scuola, la valutazione nel primo ciclo e il curricolo digitale verticale; il dott. Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico I.C. Lozzo Atestino (PD), che si è soffermato sulle esperienze scientifiche con robot che investono il mondo della scuola; il dott. Stefano Pieri, psicologo di Generazione Tsunami: la scuola del futuro e i nativi digitali. Anche la dott.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova ha portato il suo saluto in collegamento video.

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE PRIMA: https://youtu.be/VHEDiYgebek

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE SECONDA: https://youtu.be/BQRabHEW0N4

Informazioni per i corsisti interessati a partecipare alla proposta formativa. Segue la guida per iscriversi sulla piattaforma SCUOLA FUTURA. Per iscriversi al corso ricercare su tale piattaforma ID percorso 124422.

Open Day A.S. 2022-2023

Da quest’anno gli Open Day tornano in presenza! Il nostro Istituto Comprensivo pertanto è lieto di accogliervi in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo alle vostre domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri neoiscritti.

Anno di formazione e prova personale Docente: webinar UIL Scuola del 23/08/2023

Si informa il personale docente neo-immesso in ruolo che 

mercoledì 30 agosto dalle ore 17 alle 19 verrà trasmesso un webinar, sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Uil Scuola Rua, relativo a:

Anno di formazione e prova docenti – Presa di servizio il 1 settembre – tutto quello che c’è da sapere.

A fare chiarezza sulla parte giuridica e sulla parte economica, i Segretari nazionali Uil Scuola Rua Paolo Pizzo Enrico Bianchi

In allegato la locandina di cui vi chiediamo la massima diffusione.

Cordiali saluti


Loretta D’Aprile

Segretaria Territoriale

FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA PERUGIA

VIA R. D’ANDREOTTO 5/A, 06124 PERUGIA

Tel. 075/5730115 – 380/2667088

perugia@uilscuola.it​​​

perugia@pec.uilscuola.it📌Save the date – mercoledì 30 agosto dalle 17 alle 19.

🔵 Anno di formazione e prova docenti

Presa di servizio il 1 settembre – tutto quello che c’è da sapere.

➡️ A fare chiarezza sulla parte giuridica e sulla parte economica, i Segretari nazionali Paolo Pizzo e Enrico Bianchi. 

🎥La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Uil Scuola Rua

Pubblicazione della graduatoria provvisoria relativa all’Avviso esterno per la selezione di figure professionali di Formatori per la realizzazione delle unità formative previste dal progetto “A Scuola di creatività con le Stem” (prot. 8160/VI.3 del 03/07/2023) – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”. Progetto: “A scuola di creatività con le STEM”

Determina a contrarre per procedere ad affido diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1. lettera b) del Dlgs 36/2023 e successive mm.ii. in conformità con il D.I. 129/2018 anche in deroga ai sensi dell’art. 55 comma 1 lettera b) del D.L. 77/21 per acquisire per acquisire la fornitura di beni e servizi relativa all’attuazione del progetto da realizzare con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU. Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;

Decreto di assegnazione dell’incarico al tutor interno da impiegare nelle attività del progetto avalere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenzee ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) -Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti afavorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento dellecompetenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del15/02/2023 (CARE);

Decreto di nomina della Commissione di Valutazione delle domande di partecipazione all’Avviso esterno per la selezione di figure professionali di Formatori per la realizzazione delle unità formative previste dal progetto “A Scuola di creatività con le Stem” (prot. 8160/VI.3 del 03/07/2023) – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”. Progetto: “A scuola di creatività con le STEM”

Decreto di assegnazione degli incarichi agli esperti interni da impiegare nelle attività del progettoa valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo SocialeEuropeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsiformativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studentiprovenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso unrafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione edel merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);

Nomina Commissione per il reclutamento di personale interno all’istituzione scolastica da impiegare come esperto formatore e tutor d’aula a valere per il progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);

Decreto di incarico per la figura di collaudatore (ESTERNO) da impiegare nell’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n.dell’infanzia”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;

Determina di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1. lettera b) del Dlgs 36/2023 e successive mm.ii. in conformità con il D.I. 129/2018 anche in deroga ai sensi dell’art. 55 comma 1 lettera b) del D.L. 77/21 per il servizio specialistico e di progettazione relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Decreto relativo agli incarichi del personale interno all’Istituzione Scolastica come esperti di supporto al coordinamento, progettista esecutivo, collaudatore relativo ai fondi pnrr finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EUTitolo del Progetto: Scuola R-Innovata;

Decisione a contrarre – Ordine Diretto d’Acquisto per servizio di “attività di consulenza nel settore delle tecnologie e dell’informatica finalizzate alla realizzazione del progetto PNRR” – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Avviso di selezione per reclutamento di esperto collaudatore (Personale ESTERNO all’Istituzione Scolastica) per l’attuazione del progetto Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

Decreto di assenza candidature relativo alla figura di esperto collaudatore INTERNO da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU. Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;

Decreto di pubblicazione dell’elenco degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE); Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI

Avviso di selezione per reclutamento di esperto collaudatore (Personale ESTERNOall’Istituzione Scolastica) da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.
Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;
Codice Progetto: 13.1.5A-FESRPON-UM-2022-70;
CUP: I94D22000760006;

Avviso di selezione per reclutamento di esperto (Personale INTERNO all’Istituzione Scolastica) per n.1 incarico di Collaudatore da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale <Per
la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento= 2014-2020 – Fondo europeo di
sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.

Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;
Codice Progetto: 13.1.5A-FESRPON-UM-2022-70;
CUP: I94D22000760006;

Decreto di pubblicazione relativo alle graduatorie di merito per il reclutamento del personale esterno all’Istituzione Scolastica a cui attribuire incarichi n.1 supporto al coordinamento, n.1 progettista esecutivo, n.1 collaudatore relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation Classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Decreto di pubblicazione relativo alle graduatorie di merito per il reclutamento del personale interno all’Istituzione Scolastica a cui attribuire n.1 supporto al coordinamento, n.1 progettista esecutivo, n.1 collaudatore relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Nomina Dirigenziale relativa alle attività di supporto contabile e gestionale per l’attuazione del Progetto finanziato con i Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation Classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Nomina Dirigenziale relativa alle attività di Direzione e Coordinamento per l’attuazionedel Progetto finanziato con i Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti diapprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation Classrooms – Ambienti diapprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Determina Dirigenziale – Avviso esterno per la selezione di figure professionali di Formatori per la realizzazione delle unità formative previste dal progetto “A Scuola di creatività con le Stem” come da Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Decreto di pubblicazione dell’ASSENZA DI CANDIDATURE utili al reclutamento di personale INTERNO all’Istituzione Scolastica per le figure professionali di profilo Formatori per la realizzazione delle unità formative previste dal progetto “A Scuola di creatività con le Stem” come da Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”. Progetto: “A scuola di creatività con le STEM”

Saluti ai Remigini – Scuola dell’Infanzia “Le Margherite”

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso… Tutti i bimbi della scuola dell’infanzia “Le Margherite”, di entrambe le sezioni, hanno salutato i Remigini e a loro dedicato il saluto finale. La rappresentazione messa in scena dai bimbi è il frutto di un lavoro di squadra in sinergia con l’esperta, la dottoressa Doria Ponti.

Calendario scolastico anno 2023/2024 – Regione Umbria

Con la D.G.R. N. 596 del 09/06/2023 è stato adottato il calendario scolastico regionale per l’anno scolastico 2023/2024.

Si sintetizza di seguito quanto previsto dal calendario stesso:


• 13 settembre 2023 data di inizio delle lezioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado;
• 8 giugno 2024 data del termine delle lezioni nella scuola primaria e secondaria di primo
e secondo grado;
• 29 giugno 2024 data del termine dell’attività educativa nella scuola dell’infanzia;


Festività nazionali riconosciute:
• tutte le domeniche;
• 1 novembre 2023, festa di Tutti i Santi;
• 8 dicembre 2023, Immacolata Concezione;
• 25 dicembre 2023, Natale;
• 26 dicembre 2023, Santo Stefano;
• 1° gennaio 2024, Capodanno;
• 6 gennaio 2024, Epifania;
• 31 marzo 2024 (domenica), Pasqua
• 1° aprile 2024, Lunedì dell’Angelo;
• 25 aprile 2024, Festa della Liberazione;
• 1 maggio 2024, Festa del Lavoro
• 2 giugno 2024, Festa della Repubblica;
• Festa del Santo Patrono;


Festività previste dal calendario scolastico regionale:
• 2 novembre 2023, commemorazione dei defunti;

• 9 dicembre 2023,
• dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compresi, per le vacanze natalizie;
• dal 28 marzo 2024 al 2 aprile 2024 compresi, per le vacanze pasquali.

Circolare n. 348 – Progetto PON “UN PONTE SCONFINATO DI COLORI” – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 “Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE)” – Presentazione modulo formativo e modalità di partecipazione alunni

Determina Dirigenziale – Avviso interno per la selezione di figure professionali di Formatori per la realizzazione delle unità formative previste dal progetto “A Scuola di creatività con le Stem” come da Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 5 novembre 2022, n. 78. Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”. Progetto: “A scuola di creatività con le STEM”

Procedura di selezione degli allievi per la realizzazione del progetto a valere sul FondiStrutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambientiper l’apprendimento= 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota diAdesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti afavorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento dellecompetenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25del 15/02/2023 (CARE); Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI

Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di tutoraggio per la realizzazione del progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE); PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI

Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di esperto per la realizzazione del progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE) – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI

Circolare n. 344 – Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie Personale Docente, Educativo ed A.T.A. a.s. 2023/2024

Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di tutoraggio per la realizzazione del progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);  Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI – Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-UM-2023-11      

Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno all’Istituzione Scolastica da impiegare in attività di esperto per la realizzazione del progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE); Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI  Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-UM-2023-11           

Decreto per l’avvio di una procedura di selezione rivolta a personale INTERNO ed ESTERNO all’Istituzione Scolastica per l’individuazione di n.2 esperti formatori e n.1 tutor per la realizzazione del progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-UM-2023-11

Disseminazione progetto a valere sui Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-UM-2021-16

Decreto di assunzione in bilancio relativo ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORICodice progetto: 10.1.1A-FSEPON-UM-2021-16

Laboratori “Che Genere di Cinema! Affrontare gli stereotipi di genere a scuola attraverso la lente del cinema e dell’audiovisivo”

Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado, nei giorni 29-30-31 maggio, sono stati impegnati nella prosecuzione del progetto: “CHE GENERE DI CINEMA! Affrontare gli stereotipi di genere a scuola attraverso le lente del cinema e dell’audiovisivo”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti in attività laboratoriali, presso l’Auditorium della scuola secondaria “A. Volumnio”, per la realizzazione di una videorecensione a partire dall’analisi del film visto al cinema “Il Diritto di contare”, e in particolare soffermandosi e riflettendo sulla disparità di trattamento tra donne e uomini nel mondo delle scienze e del lavoro.

Avviso di selezione per reclutamento di esperti (Personale ESTERNO all’Istituzione Scolastica) per n.1 supporto al coordinamento, n.1 progettista esecutivo, n.1 collaudatore relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Scuola R-Innovata; Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-22994;

Avviso di selezione per reclutamento di esperti (Personale INTERNO all’Istituzione Scolastica) per n.1 supporto al coordinamento, n.1 progettista esecutivo, n.1 collaudatore relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Scuola R-Innovata; Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-22994;

Decreto per l’avvio di una procedura di selezione rivolta a personale INTERNO ed ESTERNO all’Istituzione Scolastica per l’individuazione di n.1 supporto al coordinamento, n.1 progettista esecutivo, n.1 collaudatore relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Scuola R-Innovata; Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-22994;

Premiata la classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado al Progetto – Concorso “PretenDiamo Legalità”

La classe 1A della scuola secondaria di primo grado “A.Volumnio” è risultata vincitrice del Progetto – Concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, giunto alla sua sesta edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per la categoria scuole secondarie di primo grado, la classe ha vinto con l’elaborato “Il nostro regolamento per il gruppo Whatsapp di classe. Decalogo dello stare bene insieme online”.

Il giorno 30 maggio 2023 alunne e alunni della classe 1A hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presieduta dal Questore Dott. Giuseppe Bellassai presso la Questura di Perugia.

Clicca sul seguente link per visionare il servizio del TG3 Umbria: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/05/tgr-umbria-web-marioni—pretendiamo-legalitamxf-e11db2ba-58f4-4286-af05-19adef5d3eb6.html

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online di Ansa Umbria: https://www.ansa.it/umbria/notizie/2023/04/26/concluso-il-progetto-pretendiamo-legalita-nelle-scuole_a764dece-2e6b-4441-a95a-58c583b7b4eb.html

Festa dello Sport 2023

Tutti gli alunni delle Scuole del nostro Istituto saranno coinvolti nella Manifestazione Sportiva “FESTA DELLO SPORT” organizzata in collaborazione con le Associazioni del Territorio Pro-Ponte e A.S.D. Ponte Vecchio e con le associazioni sportive che hanno fornito i propri esperti per l’evento.

SABATO 27 MAGGIO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: La manifestazione si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni; dopo la dimostrazione pratica della Polizia sul contrasto agli abusi di alcolici e sostanze stupefacenti, i ragazzi saranno coinvolti in attività sportive di calcio, ginnastica, basket, rugby, judo.

Le famiglie degli alunni potranno assistere alla manifestazione prendendo posto sulle gradinate del Campo Sportivo.

In caso di condizione meteorologiche avverse l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.
MARTEDI 30 MAGGIO – SCUOLE DELL’INFANZIA
: La manifestazione si svolgerà all’interno delle aree di pertinenza di ciascuno dei plessi dalle ore 10:30 fino alle 11:45. Le docenti organizzeranno attività ludico-sportive per tutti i bambini.

MERCOLEDI 31 MAGGIO – SCUOLE PRIMARIE: La manifestazione si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni; saranno presenti una o più unità cinofile del gruppo S.O.G.I.T. della Croce di San Giovanni Italia “Le Aquile” – sezione di Spoleto- e della Protezione Civile per una dimostrazione con cani specializzati nella ricerca di dispersi in superficie e tra le macerie; in seguito i bambini saranno coinvolti in attività sportive di calcio, ginnastica, basket, rugby, judo.
Le famiglie degli alunni potranno assistere alla manifestazione prendendo posto sulle gradinate del Campo Sportivo.

In caso di condizione meteorologiche avverse l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.

SI RINGRAZIANO VIVAMENTE TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO INTERVENUTE, IL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI PERUGIA, IL GRUPPO S.O.G.I.T. SEZ. DI SPOLETO (PROTEZIONE CIVILE) E IL DOTT. ROBERTO CARLOTTI.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo online di Umbria Journal: https://www.umbriajournal.com/istruzione/la-festa-dello-sport-celebra-lunione-tra-sport-e-legalita-512450/?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

Disseminazione relativa ai Fondi PNRR finanziati nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: UN PONTE VERSO IL DOMANI;

Decreto di assunzione in bilancio relativo ai Fondi PNRR finanziati nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: UN PONTE VERSO IL DOMANI;

Disseminazione relativa ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Scuola R-Innovata;

Decreto di assunzione in bilancio relativo ai Fondi PNRR finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Scuola R-Innovata;

Progetto Giornalismo – “Quinte classi…on air”

Il giorno 8 maggio 2023 il Dirigente Scolastico Dott.ssa Ferretti Simona, le insegnanti e gli alunni delle classi quinte dell’I.C. “Perugia 12” sono stati i protagonisti del servizio televisivo della TGR Umbria in merito al progetto “QUINTE CLASSI…ON AIR”.
Il progetto, in coerenza con il PTOF dell’Istituto, ha avuto come obiettivo principale quello di potenziare le competenze linguistiche di base degli alunni coinvolti proponendo tecniche di scrittura creativa. Le notizie dei bambini scelte dai bambini e messe in onda nel giornale radio che loro vorrebbero ascoltare.
Tante le tematiche affrontata dai nostri piccoli “giornalisti” come: FURTO ALLA “GIUSEPPE MAZZINI”, LA LEGALITA’ DI TUTTI I GIORNI, PARCHI INQUINATI, DIMMI CHE SPORT FAI…, SPORT E FAIR PLAY, A SCUOLA DI CREATIVITA’ CON LE STEM.

Di seguito il link al servizio televisivo: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/05/tgr-umbria-web-marietti—gr-ragazzimxf-044a683b-e08f-40a4-80c5-7c534f183500.html

Di seguito il link al “Giornaleradio dei piccoli”: https://www.rainews.it/tgr/umbria/audio/2023/05/ascolta-il-giornale-radio-dei-piccoli-bebacee8-1aaa-4cd3-ae78-ff7abe3f4cd8.html

Evento Start del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”

Venerdì 28 Aprile presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia si è svolto il seminario formativo in presenza del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”, avente come finalità la realizzazione di percorsi innovativi per il personale scolastico inseriti all’interno di un network integrato a livello nazionale. Scopo dell’evento è stato quello di presentare gli obiettivi dell’omonimo progetto finanziato con i fondi PNRR mentre nel pomeriggio si è svolto in presenza, presso la scuola secondaria di primo grado “Arunte Volumnio”, il laboratorio “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” tenuto dal prof. Alfonso D’Ambrosio.

Il Seminario introdotto dal nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Simona Ferretti e presentato dalla docente referente Alcaro M. Grazia, ha visto la partecipazione del dott. Gianluca Tuteri, Vice Sindaco del Comune di Perugia, del dott. Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, della dott.ssa Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali. Sono intervenuti inoltre: il dott. Giancarlo Cencetti, Referente Regionale del Gruppo di supporto PNRR presso USR per l’UMBRIA, con una riflessione sui Progetti per la transizione digitale del personale scolastico finanziati dal PNRR – Next Generation e il progetto della scuola del futuro; il dott. Massimo Esposite, già Dirigente Tecnico MIM, che ha proposto un approfondimento sulle attività STEM a scuola, la valutazione nel primo ciclo e il curricolo digitale verticale; il dott. Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico I.C. Lozzo Atestino (PD), che si è soffermato sulle esperienze scientifiche con robot che investono il mondo della scuola; il dott. Stefano Pieri, psicologo di Generazione Tsunami: la scuola del futuro e i nativi digitali. Anche la dott.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova ha portato il suo saluto in collegamento video.

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE PRIMA: https://youtu.be/VHEDiYgebek

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE SECONDA: https://youtu.be/BQRabHEW0N4

Incontro Progetto Bullismo-Cyberbullismo

Venerdì 28 Aprile 2023 presso l’Aula Puleo dell’Istituto, un team di esperti dell’Associazione “Libertas Margot”, a titolo gratuito, ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado per fornire tangibile prova dell’importanza di essere cittadini consapevoli e capaci di utilizzare in modo virtuoso i mezzi tecnologici con finalità prosociali tese alla costruzione di relazioni amicali e di gruppo positive, ponendo particolare attenzione alle conseguenze delle proprie azioni.
Sono intervenuti: Carlotti Roberto, Giovannelli Luca, Marotti Agostino dell’Associazione “Libertas Margot”, Barbara stagista e studentessa di Psicologia presso l’Università degli Studi di Perugia, il Capitano Stefania Cesarini e il Tenente Marini della Polizia Locale Giudiziaria che hanno mostrato ai ragazzi un Kit per il riconoscimento di sostanze stupefacenti in dotazione alle forze dell’ordine.

Nuova Stele della Legalità

Mercoledì 26 Aprile 2023 le classi Terza B della scuola secondaria di primo grado “Volumnio” e Quarta A della scuola primaria “G. Mazzini” hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova Stele della Legalità, al Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia, a distanza di oltre due anni dal danneggiamento che aveva interessato la prima Stele.

La Stele è stata posta a conclusione del progetto di formazione civile e di promozione della legalità che aveva coinvolte oltre 5 mila studenti della città grazie alla collaborazione e alla rete solidale creatasi tra l’Associazione “Green Heart”, promotrice del progetto “La città che noi vogliamo”, il Comune di Perugia e imprenditori locali. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, del Presidente dell’Associazione Antonino Chifari, dei rappresentanti di Polizia di Stato e Carabinieri e dei Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto e di tanti studenti.

Comunicato stampa – La Scuola unisce non divide

No all’autonomia differenziata. Stesso diritto all’Istruzione in tutto il Paese.

Appello ai Docenti, al personale ATA, ai Dirigenti Scolastici,

ai Genitori, alla Comunità educante

Come noto, il Governo ha presentato e votato un disegno di legge sull’autonomia differenziata, il DL Calderoli, una proposta di legge che assegna alle Regioni l’esclusiva competenza su alcune materie.

Tra queste materie c’è la Scuola.

L’eventualità dell’approvazione definitiva di questo disegno di legge avrebbe conseguenze disastrose per la scuola e il diritto all’istruzione nel nostro Paese, con l’aumento dei divari territoriali a danno dell’intera comunità sociale.

La Scuola è accoglienza, è integrazione, è unità.

La Scuola è la nostra ricchezza, va preservata, custodita, difesa.

Per questi motivi invitiamo tutto il personale e la comunità educante tutta a firmare la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.

Sui nostri siti locali e nazionali, e qui:

https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC

per fermare l’Autonomia differenziata con la firma on line con SPID alla Proposta di legge di iniziativa popolare di Riforma del Titolo V della Costituzione.

NO all’autonomia differenziata.

Perugia, 21/04/2023

   FLC CGIL PERUGIA                              Federazione UIL Scuola Rua                                               GILDA UMAMS

      Segretaria Provinciale                               Segretaria Territoriale                                                 Segretaria Provinciale

         Moira Rosi                                                     Loretta D’Aprile                                                      Patrizia Basili

​​​

22 Aprile: Giornata mondiale della Terra

Le scuole del nostro Istituto hanno celebrato la Giornata Mondiale della Terra 2023 con varie attività per favorire atteggiamenti corretti di sostenibilità ambientale e di salvaguardia del nostro pianeta.

SCUOLA DELL’INFANZIA “PETER PAN”

SCUOLA DELL’INFANZIA “FANTASIA”

SCUOLA DELL’INFANZIA “LA FONTE”

Abbiamo realizzato una corona con la Terra e dei cuori facendo leva sull’amore che proviamo per l’ambiente e il rispetto e la cura con cui dobbiamo proteggerla, abbiamo poi cantato la canzone “Bello mondo”. Ciascun bambino ha realizzato una coppia di mani all’interno delle quali è custodito il mondo.

SCUOLA PRIMARIA “LA FONTE”

Classe Prima A

Partendo dall’osservazione dei fiori sbocciati dopo la semina di bulbi a gennaio, abbiamo riflettuto sulla cura e la salvaguardia dell’ambiente. Come i fiori il pianeta ha bisogno di cure. Ascolto di una breve storia dal titolo “Il bambino che parlava con la terra”, discussione su cosa facciamo e cosa dobbiamo ancora fare per salvaguardarla. Costruzione di un fiore di carta, come ricordo di questa giornata.

Classi Seconda A e Terza A

Gli alunni delle classi 2A e 3A hanno realizzato un fiore sul piazzale della scuola con il coding.

Classi Quarta A e Quarta B

Classe Quinta A

Per la Giornata Mondiale della Terra i bambini e le bambine della classe 5A hanno svolto diverse attività scolastiche nell’arco di tutta la giornata, promuovendo attraverso il gioco la scoperta, la riflessione e l’approfondimento dei temi caldi della giornata.

Italiano/arte/educazione civica – Preparazione di un cartellone con slogan, affisso all’entrata della scuola, per sensibilizzare anche gli adulti sull’importanza della giornata.

Arte e immagine – disegno con acquerello “L’impollinazione”.

Tecnologia/Scienze/Matematica – attività con Lego WeDo “L’ape e l’impollinazione”, con video di approfondimento dell’argomento, costruzione in gruppo di un piccolo robot programmato attraverso apposita app.

Ed. Civica/Italiano – “Missione api scomparse”, caccia al tesoro nel cortile della scuola con indizi e compiti per scoprire le cause dell’indebolimento del mondo delle api e concrete soluzioni al problema proposte dagli stessi bambini, come una lettera al sindaco.

Tecnologia/Scienze – “Bombe di semi” da spargere negli spazi verdi della città per sostenere la vita delle api e degli altri insetti.

SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI”

Classe Seconda B

Per celebrare la giornata mondiale del 22 aprile dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta Terra, la classe seconda B ha lavorato sui concetti fondamentali e sulle azioni da mettere in pratica per la  salvaguardia e il rispetto del nostro pianeta, disegnando una mano simbolica che sostiene e  protegge la terra e indica le cinque azioni fondamentali: riusare, salvaguardare, riciclare, ridurre, recuperare . Dopodiché i bambini hanno rielaborato questi concetti creando un libricino a fisarmonica con le illustrazioni dei gesti che ci aiutano a salvare e proteggere il nostro pianeta. Infine hanno descritto le emozioni che suscitano in loro la visione degli innumerevoli spettacoli che ci offre la natura con le sue meraviglie.

Classe Terza A

La classe IIIA ha affrontato il tema della Giornata della Terra cercando di analizzare le cause e le possibili soluzioni al degrado ambientale. Insieme abbiamo creato un acrostico per dire a tutti come prendersi cura del nostro Pianeta! 

Classe Terza B

Laboratorio linguistico e artistico: discussione e parole in inglese per aiutare la Terra ed infine agamografo tridimensionale su come potrebbe diventare la nostra Terra.

Determina Dirigenziale di affido dell’incarico di supporto organizzativo per la gestione e l’organizzazione di corsi di formazione online e in presenza sulla piattaforma Scuola Futura nell’ambito dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Primavera: alla riscoperta della Natura

Martedì 18 Aprile 2023 si è svolta nell’aula didattica a cielo aperto della scuola primaria “G. Mazzini” la manifestazione di Primavera alla presenza della nostra Dirigente, Dott.ssa Simona Ferretti, dell’assessore comunale Edi Cicchi, dei rappresentanti delle associazioni del territorio: il Centro Socio-Culturale “Primo Maggio”, la “Consulta dei Rioni”, il gruppo “Ponte San Giovanni da borgo a paese”. I bambini, dopo la semina, hanno accolto gli ospiti con filastrocche mentre le alunne delle classi quinte, come “Regine della Primavera”, hanno fatto il loro ingresso in giardino con una piccola coreografia, saltando e ondeggiando con fiori e corone, indicando i cartelloni dei compagni delle varie classi che hanno cantato il canto “Supereroi”. Il termine “Supereroi” va inteso in relazione alla salvaguardia e alla cura della Natura. Solo appunto dei “Supereroi”, in questo mondo pieno di rifiuti e di comportamenti scorretti, possono “lavorare” con impegno e costanza  per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo essere e sentirci tutti dei Supereroi perché l’unione fa la forza e il traguardo da raggiungere non rimane un miraggio ma si trasforma in realtà…Nella canzone, infatti,  si parla di condivisione di intenti…“Due gocce di pioggia che salvano il mondo dalle nuvole…”

Clicca sul seguente link per visionare il video dell’evento: https://youtu.be/-PjRTC-QPOE

Letture di Primavera nell’aula a cielo aperto

Il 24 Marzo 2023 gli alunni della scuola primaria “G. Tei” di Balanzano hanno festeggiato la Primavera nell’aula più azzurra di tutto il plesso: l’aula a cielo aperto. Gli alunni hanno preparato delle letture “di primavera” e a classi miste hanno svolto il doppio ruolo di lettori e uditori portando così avanti il progetto di plesso: “Leggere insieme: che bellezza!”
La bellezza della lettura e le meraviglie della natura, nell’orto didattico in piena germinazione, è stato un connubio perfetto per coinvolgere emotivamente tutti i bambini.
L ‘outdoor education, elemento fondamentale dei capisaldi della Sperimentazione finlandese Mof, rende ogni momento educativo unico e speciale.

Clicca sul seguente link per visionare il video dell’evento: https://youtu.be/uVcggA423Bc

Determina Dirigenziale – Noleggio operativo Set Lego Education e Robot didattici – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Determina Dirigenziale di affido dell’incarico di TUTOR per la realizzazione dell’evento formativo in modalità blended “A scuola di creatività con le STEM: curriculum verticale e nuove sfide educative” prevista all’interno dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole” .Progetto: “A scuola con le STEM”

Determina Dirigenziale di affido dell’incarico di FORMATORE per la realizzazione dell’evento formativo in modalità blended “A scuola di creatività con le STEM: curriculum verticale e nuove sfide educative” prevista all’interno dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Circ. n. 260 Pubblicazione graduatorie interne definitive Docenti a.s. 2023-2024

Nomina per l’incarico di supporto contabile e gestionale per l’attuazione del progetto di cui all’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Circ. n.251 Pubblicazione graduatorie interne provvisorie docenti per A.S. 2023/2024

Avviso interno per la selezione di una figura professionale di supporto organizzativo per la gestione e l’organizzazione di corsi di formazione online e in presenza sulla piattaforma Scuola Futura, nell’ambito dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Determina Dirigenziale – Avviso interno per la selezione di una figura professionale di supporto organizzativo per la gestione e l’organizzazione di corsi di formazione online e in presenza sulla piattaforma Scuola Futura, nell’ambito dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”.Progetto: “A scuola con le STEM”

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per l’individuazione della Ditta per la fornitura in noleggio operativo di: Venti pannelli interattivi per l’accesso ai contenuti Stem, con App dedicata e l’accesso al repositery dove caricare materiali didattici – Elementi fisici – Planetario – Sviluppo di un’Application Software (APP) per dispositivi mobili (smartphone e tablet) per gli ambienti iOS e Android – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Determina Dirigenziale – AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Per l’individuazione della Ditta per la fornitura in noleggio operativo di: Venti pannelli interattivi per l’accesso ai contenuti Stem, con App dedicata e l’accesso al repositery dove caricare materiali didattici – Elementi fisici – Planetario – Sviluppo di un’Application Software (APP) per dispositivi mobili (smartphone e tablet) per gli ambienti iOS e Android – Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Evento “Primavera al Ponte”

In data 4 aprile 2023 al Parco Bellini di Ponte San Giovanni si è tenuto l’evento “Primavera al Ponte” che ha visto coinvolti, in esecuzioni canore e strumentali, i bambini delle Scuole Primarie dell’Istituto e i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado con un ricco repertorio di canzoni di famosi cantautori italiani.

L’evento si è svolto in collaborazione con le seguenti associazioni del territorio che ringraziamo vivamente: il Centro Socio-Culturale “Primo Maggio”, l’Associazione “Fuori dalle scatole”, la “Consulta dei Rioni”, il gruppo “Ponte San Giovanni da borgo a paese”. L’albero di Pasqua è stato donato dal vivaio Massarroni.

Ringraziamo in particolar modo la nostra Dirigente Dott.ssa Simona Ferretti, il direttore artistico Luca Bartoli, il fonico Guido Ciurnelli, la docente Menculini Barbara presentatrice dell’evento e tutte le autorità presenti. Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti per l’impegno profuso, alle famiglie e a tutta la popolazione per la numerosa partecipazione.

Da “Il Messaggero” del 5 aprile 2023

Incontro “Only One Life” – Campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita

Lunedì 3 Aprile 2023, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, si è svolto l’incontro “ONLY ONE LIFE” organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia SIULP Provinciale di Perugia e dall’Università degli Studi di Perugia, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria, cui hanno partecipato anche gli alunni della scuola secondaria del nostro Istituto. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Perugia, da Umbra Acque, in collaborazione con le Associazioni: un’Altra Storia, Rose Bianche sull’asfalto e Penelope, oltre al sostegno di Aga (Associazione Giornalismo Attivo), Agenzia Stampa Italia, AIGA, un’Altra Storia aps, Confcooperative, Filosofiamo, Borgo Sant’Antonio, Associazione Ricreativa Montelaguardia, Libertas Margot , Comitato Uniti per Fontivegge.

Alla presenza delle autorità, il Prefetto di Perugia Dott. Armando Gradone, il Questore Dott. Giuseppe Bellassai, il Direttore di Medicina Prof. Talesa Vincenzo e il Direttore di Economia Prof. Marcello Signorelli, gli Assessori Comunali Edi Cicchi e Leonardo Varasano, i ragazzi hanno potuto riflettere sul valore della vita e di stili di vita sicuri relativamente alla prevenzione sulla sicurezza stradale stimolati dal racconto di una storia vera: gli studenti hanno infatti assistito alla proiezione del docufilm “Ogni giorno” – soggetto e regia di Luca Pagliari – dedicato a Francesco Saccinto, il quattordicenne tragicamente scomparso il 10 settembre 2013 a seguito di un incidente stradale nei pressi di Corinaldo (AN).

Al termine della visione del docufilm, gli studenti hanno interagito con Vittorio e Simonetta, genitori di Francesco e con altri esponenti come il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Perugia Dott. Francesco Cipriano e il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Nicoletta Caponi.

Avviso interno per la selezione di figure professionali di profilo Tecnico/Operativo per l’Assistenza agli aspetti Amministrativo Contabili previsto all’interno dell’Avviso Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

Determina Dirigenziale – Avviso interno per la selezione di figure professionali di profilo Tecnico/Operativo per l’Assistenza agli aspetti Amministrativo Contabili previsto all’interno dell’Avviso Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 “Realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole”. Progetto: “A scuola con le STEM”

22 Marzo: Giornata mondiale dell’acqua – Scuola dell’Infanzia “La Fonte” Sezione C

In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” coloriamo ed aggiungiamo gli ultimi particolari per realizzare un copricapo che ci ricordi di non sprecare l’acqua….poi realizziamo insieme, con materiale di riciclo, il supereroe “Acqua -man” che ci ricorderà, non solo oggi ma ogni giorno, di “Trattare l’acqua con rispetto e di non sprecarla chiudendo il rubinetto”.