Evento Start del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”

Venerdì 28 Aprile presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia si è svolto il seminario formativo in presenza del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”, avente come finalità la realizzazione di percorsi innovativi per il personale scolastico inseriti all’interno di un network integrato a livello nazionale. Scopo dell’evento è stato quello di presentare gli obiettivi dell’omonimo progetto finanziato con i fondi PNRR mentre nel pomeriggio si è svolto in presenza, presso la scuola secondaria di primo grado “Arunte Volumnio”, il laboratorio “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” tenuto dal prof. Alfonso D’Ambrosio.

Il Seminario introdotto dal nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Simona Ferretti e presentato dalla docente referente Alcaro M. Grazia, ha visto la partecipazione del dott. Gianluca Tuteri, Vice Sindaco del Comune di Perugia, del dott. Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, della dott.ssa Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali. Sono intervenuti inoltre: il dott. Giancarlo Cencetti, Referente Regionale del Gruppo di supporto PNRR presso USR per l’UMBRIA, con una riflessione sui Progetti per la transizione digitale del personale scolastico finanziati dal PNRR – Next Generation e il progetto della scuola del futuro; il dott. Massimo Esposite, già Dirigente Tecnico MIM, che ha proposto un approfondimento sulle attività STEM a scuola, la valutazione nel primo ciclo e il curricolo digitale verticale; il dott. Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico I.C. Lozzo Atestino (PD), che si è soffermato sulle esperienze scientifiche con robot che investono il mondo della scuola; il dott. Stefano Pieri, psicologo di Generazione Tsunami: la scuola del futuro e i nativi digitali. Anche la dott.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova ha portato il suo saluto in collegamento video.

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE PRIMA: https://youtu.be/VHEDiYgebek

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE SECONDA: https://youtu.be/BQRabHEW0N4