Tag: A.S. 2022/23

Lezione interattiva con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori

Martedì 7 Febbraio 2023 al Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Perugia, Dott. Flaminio Monteleone, Componente del Gruppo di Lavoro Integrato per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo – MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, coadiuvato dalla Dott.ssa Avv. Sara Pievaioli, in rappresentanza dell’Associazione CITTADINANZATTIVA Regione Umbria e dalla dott.ssa Simona Ferretti, Dirigente Scolastico del nostro Istituto, ha incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per una lezione interattiva nel corso della quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di porre domande e intervenire attivamente su alcune tematiche molto attuali quali il bullismo e il cyberbulismo.

Clicca sui seguenti link per leggere gli articoli pubblicati online: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/sociale/educazione-alla-legalita-il-procuratore-della-repubblica-presso-il-tribunale-dei-minori-ha-incontrato-gli-studenti-della-scuola-secondaria-di-primo-grado-dellic-perugia-12/

https://www.umbriajournal.com/istruzione/educazione-alla-legalita-gli-studenti-ic-perugia-12-500199/

https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/allistituto-comprensivo-perugia-12-continua-il-percorso-di-educazione-alla-legalita/

Clicca sul seguente link per visionare il video di Perugia Today:

https://www.perugiatoday.it/video/ponte-san-giovanni-lezioni-contro-bullismo-prucuratore-tribunale-minori-umbria.html

Nuova Valutazione alla Scuola Primaria in diverse lingue

Nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti ha subito delle modifiche in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 Dicembre 2020. Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico in favore del giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa l’Educazione Civica.

Cliccando sull’immagine sotto si può visionare una dettagliata presentazione.

E’ possibile scaricare il documento che illustra la nuova modalità di valutazione alla Scuola Primaria tradotto in diverse lingue e visionare i video sottostanti per l’ascolto.

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua italiana: https://youtu.be/jSbqYNJRnrY

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua albanese: https://youtu.be/PE6-8VdyQqE

Clicca sul seguente link per visionare il video in lingua francese: https://youtu.be/gIbCB3ZrqbE

7 Febbraio: Incontro con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori

Martedì 7 Febbraio 2023 al Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, a partire dalle ore 10 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Perugia, Dott. Flaminio Monteleone, Componente del Gruppo di Lavoro Integrato per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo – MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – coadiuvato dalla Dott.ssa Avv. Sara Pievaioli, in rappresentanza dell’Associazione CITTADINANZATTIVA Regione Umbria, incontrerà i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per affrontare i temi della legalità, della giustizia sociale e della cittadinanza attiva.

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da “PerugiaComunica”, testata giornalistica del Comune di Perugia:

https://perugiacomunica.comune.perugia.it/scuola-giovani/il-procuratore-della-repubblica-presso-il-tribunale-dei-minori-incontra-gli-studenti-del-comprensivo-perugia-12/

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da “UmbriaJournal” https://www.umbriajournal.com/eventi/scuola-legalita-procuratore-minori-monteleone-comprensivo-12-499600/

7 Febbraio: Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo a scuola

Il 7 Febbraio del 2017 è stata istituita la “Giornata nazinale contro il bullismo a scuola” e tutti i fenomeni ad esso correlati. Oggi nel 2023 siamo chiamati a riflettere come Scuola, come Genitori e come Società su tale fenomeno e a cogliere tutte le opportunità che il nostro secolo ha da offrire per arginarlo ed educare i nostri figli, adulti di domani, ad attuare atteggiamenti prosociali e al saper costruire relazioni amicali e di gruppo positive tendendo alla costruzione di un’identità autoriflessiva, capace di scelte consapevoli verso se stessi e gli altri.

Il bullismo non sempre si sostanzia in comportamenti fisici diretti, può infatti essere celato dietro comportamenti di esclusione sociale o persistenti atteggiamenti denigratori di tipo psicologico. In una società, come quella odierna, in cui internet ed i social network predominano le giornate degli adolescenti il bullismo si è trasformato in buona parte in cyber-bullismo. Le reti sociali che i nostri giovani costruiscono mediante l’uso di internet hanno come peculiarità intrinseca la simultaneità degli scambi comunicativi. Tale caratteristica diviene purtroppo un’occasione di continuità dello stato di “bullizzato” o di “bullo” trasversale a qualsiasi spazio\tempo.

In Italia la lotta al bullismo e quindi anche al cyber-bullismo è trattata con estrema chiarezza anche legislativa, ma siamo noi, come singole persone facenti parte della comunità educante (Famiglia, Scuola) a doverci informare su questo delicato tema e a fornire ai nostri figli la possibilità e gli strumenti per attuare un processo di consapevolezza che smascheri i “bulli” e crei reti sociali positive.

Il Ministero dell’Istruzione e la nostra scuola mettono a disposizione molteplici servizi gratuiti e documentazioni che riguardano tale tematica. Sta ad ognuno di noi impegnarci per far sì che nessuno sia più “costretto” ad essere bullizzato o bullo.

  • Sportello di Ascolto Psicologico gratuito rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico

( https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/12/22/circolare-n-148-attivazione-servizio-di-sportello-di-ascolto-psicologico-scuola-secondaria-di-i-grado-nuovo-calendario-delle-attivita/ )

  • Portale Ministeriale dedicato al contrasto del fenomeno del Cyberbullismo

( http://www.generazioniconnesse.it )

  • Portale Ministeriale dedicato al contrasto del fenomeno del Bullismo

( https://www.noisiamopari.it/site/it/bullismo/ )

Giornata dei calzini spaiati 2023 – Scuola Primaria “La Fonte”

I bambini della classe 3A della Scuola Primaria “La Fonte” dopo aver visto il video “I calzini spaiati del piccolo Pedro” hanno fatto alcune riflessioni sull’importanza che ognuno è diverso ma tutti siamo speciali. Successivamente hanno realizzato un loro slogan “Diversi…uguali….e sempre speciali..”. Poi hanno colorato calzini tutti diversi e strutturato un cartellone. Per finire si sono tolti le scarpe, messi a terra in cerchio e ogni bambino doveva dire una cosa piacevole al compagno alla sua destra

Legalità e cittadinanza consapevole

Sabato 28 gennaio 2023 due avvocati del Foro di Perugia, la dott.ssa Sara Pievaioli e la dott.ssa Benedetta Marchesini, hanno incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per riflettere insieme su legalità e cittadinanza consapevole.

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato dal Quotidiano dell’Umbria.it https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/legalita-e-cittadinanza-consapevole-se-ne-parlera-allistituto-comprensivo-perugia-12/

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “La Fonte”

CLASSE 1A

Attività svolta: ascolto della lettura: “Ogni merlo è un merlo”, discussione in classe, emozioni provate, riflessione sui personaggi, realizzazione dei personaggi su carta.

CLASSE 2A

CLASSE 3A

CLASSE 4A e 4B

Gli alunni delle classi IV A e IV B dopo aver ascoltato la lettura, da parte delle insegnanti, di “Nonno Terremoto” e la storia di “Nicholas Winton” hanno riflettuto su quanto ascoltato ed espresso delle opinioni personali su quanto accaduto. Successivamente hanno realizzato i loro “ALBERI DELLA VITA CONTRO LA SHOAH”.

Classe 4A

Classe 4B

CLASSE 5A

In classe i bambini hanno letto poesie e testi scritti da testimoni dell’olocausto. Gradualmente, attraverso le proposte, hanno così potuto incentrare la discussione sul tema della MEMORIA e indagare sull’importanza data dallo Stato a questo giorno. Hanno per questo letto e approfondito l’articolo 3 della Costituzione italiana e l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, richiami importanti verso la pace e l’uguaglianza tra gli uomini. Hanno inoltre condiviso riflessioni sulla giornata in forma sia orale che scritta per poi concludere il lavoro con l’attività “apriamo i cancelli della memoria” dove ognuno ha scritto e condiviso un messaggio con l’importanza data alla giornata.
Clicca sul seguente link per visionare il video con le riflessioni dei bambini:

https://drive.google.com/file/d/1OU9uRnLhg9xot-khTPo_lbRnFXM1fS9G/view

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “G. Tei”

CLASSE 2A

Dopo aver trattato l’argomento delle parti del fiore in scienze, abbiamo fatto un laboratorio di tecnologia realizzando questo prodotto in memoria delle persone speciali, per non dimenticare…

Classe 3A 

Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah ispirato dal libro di Tomi Ungerer: “Otto – Autobiografia di un un orsacchiotto”. Riflessioni sulla Costituzione e sui Diritti inviolabili. 

CLASSE 4A

Dopo aver visionato “La città che sussurrò”, ascoltato l’intervento della Senatrice Liliana Segre e letto alcune pagine del diario di Anna Frank, gli alunni sono stati protagonisti di un’attenta riflessione. Successivamente ciascuno ha scritto una pagina di diario in un dialogo virtuale con la senatrice Segre. Molto significativo il confronto con la loro vita e quella dei bambini Ebrei, vittime di persecuzioni.

CLASSE 5A

Dopo aver letto il libro “Il gelataio Tirelli” i bambini hanno riflettuto sui significati del giorno della memoria, ripercorrendo alcuni dei principali momenti della storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Successivamente hanno creato una specie di acrostico dalla parola memoria e da un brainstorming di gruppo hanno ricercato delle parole che potessero inserirsi e che fossero riconducibili agli argomenti trattati e discussi in classe. Una volta individuati i termini inerenti la giornata della memoria, nel grande gruppo i ragazzi hanno inventato la poesia per completare il cartellone.

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “G. Mazzini”

CLASSE 1A

Ascolto della lettura de “Ogni merlo e’ un merlo” di Grazia Mauri; discussione in classe sui fatti e ricostruzione della trama; messe in ordine cronologico le immagini-sequenza sul quaderno; stesura di una didascalia per ogni sequenza sul quaderno con disegno; riflessione sui personaggi in scena, sul luogo, su cosa avrebbero potuto dire e sul loro stato d’animo. Realizzazione collettiva di un maxi libro illustrato con vignette.

CLASSE 1B

La Lim racconta: “Ogni merlo è un merlo”. La storia di Grazia Mauri. Riflessione del video. Lavoro sul quaderno: riordino delle immagini-sequenze con didascalia per ognuna.

CLASSE 2A

Dopo aver visto il cartone “Ogni merlo è un merlo” con i bambini abbiamo riflettuto su quanto è importante il rispetto per ogni essere umano e vivente e sulla ricchezza che la differenza crea.
Dopo aver dialogato abbiamo cercato di riassumere il filmato attraverso sequenze e disegni.

CLASSE 2B

Laboratorio artistico-tecnologico con tematica di educazione civica per celebrare la Giornata della Memoria… per non dimenticare. Sulle ali delle farfalle portiamo messaggi di amore e di accoglienza in tutte le lingue del mondo: “Siamo diversi ma tutti uguali”.

CLASSE 3A

I bambini hanno ascoltato la favola “Colibrì” suggerita da Liliana Segre per riflettere sull’importanza delle piccole azioni. Dalle riflessioni dei bambini è emerso che se ciascuno fa la propria parte si possono raggiungere grandi risultati, ognuno può essere d’esempio per comportamenti giusti e per essere testimone di accoglienza e rispetto.

Dopo l’ascolto i bambini hanno condiviso le idee e collaborato per creare un grande puzzle in cui i colibrì creati da ciascuno di loro porteranno gocce di speranza.

CLASSE 3B

CLASSE 4A

In occasione del Giorno della Memoria le bambine e i bambini della classe 4A hanno realizzato un cartellone con le loro riflessioni personali alla luce della frase: “Siate sempre come la farfalla che vola sopra i fili spinati”.

CLASSE 4B

Dopo la visione di diversi video che hanno ripercorso la storia di quegli anni, la Shoah, la persecuzione degli Ebrei e dopo aver ascoltato la lettura di alcune pagine del diario di Anna Frank, i bambini sono stati stimolati ad una riflessione sulla sofferenza provata dalle vittime rinchiuse nei campi di concentramento ed hanno espresso i loro sentimenti tramite dei brevi pensieri riportati da ciascuno dietro l’immagine del cancello di Auschwitz.

CLASSE 4C

I bambini hanno letto informazioni circa la seconda guerra mondiale, la figura di Hitler, l’idea di razza pura, le leggi razziali ecc. Da qui hanno guardato il film animato sulla vera storia di Andra e Tatiana Bucci, poi una loro intervista del 2018 e un tour guidato all’interno del campo di sterminio. Abbiamo riflettuto sul film animato e poi fatto un brainstorming di messaggi, parole e pensieri intorno a questi fatti e realizzato i cartelloni.

CLASSE 5A

CLASSE 5B

“Un diario…per ricordare”: percorso a tappe quello affrontato dai ragazzi della classe 5B focalizzato sulla figura di Anne Frank e su concetti e PAROLE-CHIAVE per conoscere e approfondire il delicato argomento della Shoah. I ragazzi hanno potuto vedere, conoscere e “sperimentare” attraverso video e una visita virtuale alla casa/museo di Anne Frank come ha vissuto e quali emozioni ha provato la loro quasi coetanea Anne Frank. Un’attenzione particolare è stata riservata al suo Diario che ci è servito come “ponte” per la costruzione e la realizzazione creativa del diario della MEMORIA degli alunni della classe 5B. Nelle pagine del Diario i ragazzi hanno creato, discusso e si sono confrontati, collaborando e cercando di capire insieme, il significato ed il VALORE di alcune PAROLE-CHIAVE quali: MEMORIA-27 GENNAIO (Legge n.211)-SHOAH- DISCRIMINAZIONE-INDIFFERENZA. Nella parte finale del Diario gli alunni hanno inserito e commentato la prima pagina del Diario di Anne Frank con lo scopo di produrre una riflessione personale sul tema affrontato.

Incontri di continuità Infanzia-Primaria

Il Progetto di continuità in verticale del nostro Istituto, già avviato con gli incontri tra la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo grado, prosegue occupandosi dell’orientamento dei bambini della scuola dell’Infanzia. Sono stati organizzati degli incontri conoscitivi dei vari plessi e dei team docenti, durante i quali i bambini sono stati attivamente “studenti per un giorno”.

La progettazione condivisa delle attività di accoglienza ha individuato tra Natura e percorso personale di sviluppo, un perfetto filo conduttore per promuovere in maniera corale le metodologie dell’Istituto.

Di seguito un breve resoconto delle attività di accoglienza proposte:

Circolare n. 163 – Erasmus+ Progetto: “LE TIC: IL NOSTRO “PONTE” CON L’EUROPA – Pubblicazione bando per la selezione del personale docente ed ATA per l’assegnazione di 15 borse di mobilità per lo svolgimento di attività formative con Destinazione Spagna, Finlandia e Irlanda

Circ. n. 149 Iscrizioni a. s. 2023-2024

Incontri di continuità “Studenti per un giorno”

Gli incontri di continuità “Studenti per un giorno” si sono svolti presso la scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio” in data 13 dicembre 2022 per alunni e alunne delle classi 5A e 5B della scuola primaria “G. Mazzini” mentre in data 16 dicembre per alunni e alunne delle classi 5A della scuola primaria “G. Tei” e 5A della scuola primaria “La Fonte”.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare i docenti della scuola secondaria che hanno organizzato per loro laboratori di vario tipo: musicale per la conoscenza di vari strumenti musicali con la docente Fruttini Annalisa; artistico organizzato dalla prof.ssa Bellucci Fabiola presso la biblioteca in allestimento dove hanno contribuito a colorare un’opera disegnata dai compagni della scuola secondaria; un laboratorio di giochi matematici con strumenti musicali con i docenti Santostefano Massimo e Dana Vatehova; infine hanno assistito al Debate su Pitagora dal titolo “Tutto e’ numero” coordinato dalla docente Chiara Solinas.

Disseminazione relativo all’Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;Codice Progetto: 13.1.5A-FESRPON-UM-2022-70;CUP: I94D22000760006;

DECRETO DI ASSUNZIONE AL BILANCIODEGLI IMPEGNI ORGANIZZATIVI E FINANZIARI CONNESSIPROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014/2020Finanziato con Fondi relativi all’ Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/38007 del 27/05/2022“Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” (FESR)Titolo del progetto: Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia;Codice Progetto: 13.1.5A-FESRPON-UM-2022-70;CUP: I94D22000760006;

Dichiarazione di conformità relativa ai servizi di progettazione da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;CIG: ZC1351676F;

Circolare n. 136 – Erasmus+ Progetto: “LE TIC: IL NOSTRO “PONTE” CON L’EUROPA – Pubblicazione bando per la selezione del personale docente ed ATA per l’assegnazione di 6 borse di mobilità per lo svolgimento di attività formative con destinazione Spagna

Determina di affido per i servizi di Collaudo da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;CIG: Z1A38CA374;

“A lezione di coraggio” – Il coraggio di fare sempre al meglio il proprio dovere

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado nella mattinata di Lunedì 28 Novembre 2022 sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Ferretti Simona, dalla Funzione Strumentale Menculini Barbara e dai docenti presso l’Aula Magna dell’Università Italiana in Piazza dell’Università per partecipare all’iniziativa “A lezione di Coraggio“ organizzata dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P, unitamente all’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano.
Nell’ambito dell’iniziativa i ragazzi si sono confrontati direttamente con il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Francesco Messina che ha specificato: “il coraggio è non scegliere scorciatoie ma seguire la via maestra rimanendo con la schiena dritta”.

Dichiarazione di conformità relativo al servizio di formazione e tutoraggio utile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27 aprile 2021. Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: “Il 12 riparte!”;Codice Progetto: Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2021-30;CUP: I93D21000740007;CIG: Z2335E9DA0;

Dichiarazione di conformità relativa al servizio di formazione e tutoraggio utile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27 aprile 2021. Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: “Insieme si Cresce”;Codice Progetto: Codice identificativo Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-UM-2021-29;CUP: I93D21000750007;CIG: Z0035EA4DC;

Dichiarazione di conformità relativo al servizio di formazione e tutoraggio utile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27 aprile 2021. Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: “Il 12 riparte!”;Codice Progetto: Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2021-30;CUP: I93D21000740007;CIG: Z8635E9CDB;

Dichiarazione di conformità relativa al servizio di formazione e tutoraggio utile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27 aprile 2021. Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19Titolo del progetto: “Insieme si Cresce”;Codice Progetto: Codice identificativo Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-UM-2021-29;CUP: I93D21000750007; CIG: Z1D35E79B1;

Decreto di assenza candidature relativo alla figura di esperto collaudatore INTERNO da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;

Circ. n. 83 Adempimenti inerenti alle attività di formazione del personale docente tenuto al periodo di formazione e prova a.s. 2022/2023

Avviso di selezione per reclutamento di esperto (Personale INTERNO all’Istituzione Scolastica) collaudatore da utilizzare per l’attuazione del progetto con Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU.Titolo del progetto: Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici;Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-90;CUP: I99J21004870006;

Indizione elezioni dei Rappresentanti di classe

Si riportano di seguito le indizioni per le elezioni per il rinnovo della componente genitori degli organi collegiali di durata annuale, che si terranno secondo il seguente calendario:

  • Scuola dell’Infanzia – 25 ottobre
  • Scuola Primaria – 26 ottobre
  • Scuola Secondaria di I Grado – 27 ottobre
  • 1
  • 2

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540