Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “La Fonte”

CLASSE 1A

Attività svolta: ascolto della lettura: “Ogni merlo è un merlo”, discussione in classe, emozioni provate, riflessione sui personaggi, realizzazione dei personaggi su carta.

CLASSE 2A

CLASSE 3A

CLASSE 4A e 4B

Gli alunni delle classi IV A e IV B dopo aver ascoltato la lettura, da parte delle insegnanti, di “Nonno Terremoto” e la storia di “Nicholas Winton” hanno riflettuto su quanto ascoltato ed espresso delle opinioni personali su quanto accaduto. Successivamente hanno realizzato i loro “ALBERI DELLA VITA CONTRO LA SHOAH”.

Classe 4A

Classe 4B

CLASSE 5A

In classe i bambini hanno letto poesie e testi scritti da testimoni dell’olocausto. Gradualmente, attraverso le proposte, hanno così potuto incentrare la discussione sul tema della MEMORIA e indagare sull’importanza data dallo Stato a questo giorno. Hanno per questo letto e approfondito l’articolo 3 della Costituzione italiana e l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, richiami importanti verso la pace e l’uguaglianza tra gli uomini. Hanno inoltre condiviso riflessioni sulla giornata in forma sia orale che scritta per poi concludere il lavoro con l’attività “apriamo i cancelli della memoria” dove ognuno ha scritto e condiviso un messaggio con l’importanza data alla giornata.
Clicca sul seguente link per visionare il video con le riflessioni dei bambini:

https://drive.google.com/file/d/1OU9uRnLhg9xot-khTPo_lbRnFXM1fS9G/view

| ,

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540