Incontro “Only One Life” – Campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita

Lunedì 3 Aprile 2023, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, si è svolto l’incontro “ONLY ONE LIFE” organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia SIULP Provinciale di Perugia e dall’Università degli Studi di Perugia, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria, cui hanno partecipato anche gli alunni della scuola secondaria del nostro Istituto. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Perugia, da Umbra Acque, in collaborazione con le Associazioni: un’Altra Storia, Rose Bianche sull’asfalto e Penelope, oltre al sostegno di Aga (Associazione Giornalismo Attivo), Agenzia Stampa Italia, AIGA, un’Altra Storia aps, Confcooperative, Filosofiamo, Borgo Sant’Antonio, Associazione Ricreativa Montelaguardia, Libertas Margot , Comitato Uniti per Fontivegge.

Alla presenza delle autorità, il Prefetto di Perugia Dott. Armando Gradone, il Questore Dott. Giuseppe Bellassai, il Direttore di Medicina Prof. Talesa Vincenzo e il Direttore di Economia Prof. Marcello Signorelli, gli Assessori Comunali Edi Cicchi e Leonardo Varasano, i ragazzi hanno potuto riflettere sul valore della vita e di stili di vita sicuri relativamente alla prevenzione sulla sicurezza stradale stimolati dal racconto di una storia vera: gli studenti hanno infatti assistito alla proiezione del docufilm “Ogni giorno” – soggetto e regia di Luca Pagliari – dedicato a Francesco Saccinto, il quattordicenne tragicamente scomparso il 10 settembre 2013 a seguito di un incidente stradale nei pressi di Corinaldo (AN).

Al termine della visione del docufilm, gli studenti hanno interagito con Vittorio e Simonetta, genitori di Francesco e con altri esponenti come il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Perugia Dott. Francesco Cipriano e il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Nicoletta Caponi.