Tag: Secondaria I Grado

172º Anniversario della Polizia di Stato-Perugia

Il giorno 10 aprile la Polizia di Stato ha organizzato un evento celebrativo presso l’Auditorium San Francesco al Prato dove sono stati schierati i mezzi e i reparti della Polizia di Stato della Provincia. Alla cerimonia, oltre alle autorità religiose, civili e militari hanno partecipato le classi prime della Scuola secondaria di Primo Grado e le classi quinte della scuola Primaria del nostro Istituto.

Uscita didattica Planetario Ignazio Danti

Gli alunni delle classi terze, della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate presso il Planetario Ignazio Danti di Perugia, dove hanno svolto attività didattiche innovative dedicate alla cultura Scientifica, al dialogo tra scienza tecnologia e società. Gli alunni della classe 3A hanno assistito alla proiezione “Il Sistema Solare”, un viaggio alla scoperta dei pianeti sulla volta celeste, delle loro caratteristiche e delle posizioni rispetto al sole e alle stelle. Dopo la proiezione, gli studenti hanno svolto il laboratorio “Dentro al Telescopio”: dove hanno potuto conoscere diversi modi di osservare l’universo a partire da esperimenti di ottica geo-metrica con laser, lenti e specchi. Gli alunni della classe 3B hanno assistito alla proiezione “Mille e una storia”, un viaggio alla scoperta delle principali costellazioni e delle storie affascinanti di miti, eroi ed eroine ad esse collegate. (Discipline coinvolte STEM: astrofisica, fisica, letteratura).

La Giustizia adotta la Scuola

Il 27 marzo 2024 gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Perugia 12, nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, hanno incontrato il Dott. Marco Stramaglia magistrato della Procura di Terni e la Dott.ssa Maria Monteleone magistrato in pensione che nel corso della sua attività ha svolto anche le funzioni di magistrato di sorveglianza e ha avuto a che fare con alcuni detenuti responsabili a vario titolo dell’omicidio di Aldo Moro, politico, giurista e ministro della Repubblica Italiana.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Fabiola Bellucci, referente del progetto, alla coordinatrice Barbara Menculini e alla Fondazione Vittorio Occorso che, raccontando le proprie esperienze, ha saputo educare alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.

Uscita didattica San Matteo degli Armeni

Il giorno martedì 16 aprile 2024, gli alunni della classe 3A, accompagnati dalle docenti Lidia Cricchi e Simona Bucci, si sono recati presso la biblioteca comunale San Matteo degli Armeni. La biblioteca comunale, con sede in via Monteripido, fuori le mura medievali della città di Perugia, è specializzata sui temi della non-violenza, dei diritti umani e del dialogo interculturale. Gli alunni, attraverso la visione di video e spazi di conoscenza e riflessione, hanno dialogato sui processi di discriminazione razziale del mondo dello sport ripercorrendo la vita di Gino Bartali, campione dello sport ciclistico che ha rischiato la vita per salvare gli ebrei ingiustamente perseguitati dal regime fascista.

“MATURANDI”, LE TELECAMERE DI RAIUNO A PERUGIA CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTE SAN GIOVANNI E DEL “CAPITINI”

Oggi 15 aprile, una rappresentanza di studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria
di I grado dell’Istituto comprensivo “Perugia 12” di Ponte San Giovanni e delle classi quinte dell’ITET
Aldo Capitini di Perugia hanno, insieme alla troupe guidata dal conduttore, lo psicologo e
psicoterapeuta Stefano Pieri, e dal regista Andrea Rispoli, girato i contenuti da inserire nella rubrica “Maturandi” della trasmissione di Rai 1, “Uno mattina in famiglia”. Le riprese hanno avuto inizio al terminal di Pian di Massiano del minimetro da dove gli studenti e la troupe della Rai hanno raggiunto il centro storico per poi muoversi verso il sito archeologico Ipogeo dei Volumni, a Ponte San Giovanni. La puntata è stata incentrata sul tema “I giovani e il piacere di viaggiare”. Il servizio completo con immagini e interviste andrà in onda nella puntata di “Uno mattina in famiglia” di sabato 20 aprile, alle 10.

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid02oNe7B1Qhms7KKyqvzLGkSMoNiVg87K2h7ZgqeLrXbELCpARBnRtZXYS9yC4KE8x9l

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid03d33EGvjT8Beba2w3NWiF3pt2PUFSeDmSXLR8feGcZNFFo1PGQrLxVbgWJ4G2oEHl

https://www.facebook.com/pontesangiovanni.net/posts/pfbid0qjovt1tu5WwvB9W2Y1EeXM1wfHyee7QgCMhpdz64GXYQr6cmecgpwCRUeo68Z8eKl

https://www.perugiatoday.it/attualita/scuola-in-tv-rai-itet-capitini-ic12-perugia.html
https://umbria7.it/2024/04/i-giovani-e-il-piacere-di-viaggiare-lo-mostrano-gli-studenti-di-perugia-su-rai-1/

Le telecamere di Uno mattina in famiglia a Perugia con gli studenti del Capitini e della scuola media di Ponte San Giovanni

https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/maturandi-perugia-protagonista-a-uno-mattina-in-famiglia-con-gli-studenti-dellitet-capitini-e-delli-c-12

https://tinyurl.com/264jveff

Progetto “Racchette in classe Junior!”

Giovedì 11 Aprile è iniziato il progetto gratuito “Racchette in Classe Junior” destinato a tutte le classi delle scuola Secondaria di primo grado A.Volumnio. Durante l’orario di scienze motorie i ragazzi svolgono lezioni di padel tenute dagli istruttori del centro sportivo Arena Padel.

La federazione italiana Tennis e Padel offre borse di studio del valore di 500 euro ai giovani
più talentuosi provenienti dal progetto “Racchette in classe”

Uscita didattica “Perugia Risorgimentale”

Il giorno 15.03.24, le classi 3A e 3B, della scuola secondaria di primo grado, si sono recati a Perugia per conoscere i luoghi più significativi del periodo risorgimentale partendo da Porta San Costanzo nel quartiere Borgo XX Giugno, sostando successivamente lungo l’Abbazia benedettina di San Pietro oggi sede della Facoltà di Agraria. Gli alunni hanno visitato la Basilica di San Domenico per ammirare la vetrata dell’abside, tra le più grandi in Italia. Alle ore 11.00 circa, le classi hanno visitato la Sala Annibale Brugnoli della Fondazione Perugia sita in una porzione di Palazzo Graziani con spiegazione della guida riguardo la soffitta affrescata e i quadri alle pareti.

Viaggio di istruzione “Alta Val Tiberina”

Il giorno 05.04.2024, le classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate in visita nei territori dell’Alta Val Tiberina: Monterchi, con l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca; San Giustino, con la visita della dimora storica signorile di Castello Bufalini; Sansepolcro, con la visita al Museo Aboca dove hanno svolto un laboratorio scientifico.

Circ. 299 – Pubblicazione graduatorie definitive docenti A.S. 2024/2025

PROGETTO OLIO IN CATTEDRA

La classe IIIB della scuola secondaria di I grado dell’IC Perugia 12 ha aderito al progetto di
educazione alimentare “Bimboil Junior” promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’obiettivo del progetto è stato presentare una mostra sull’olio accessibile a più persone possibili.
La mostra è stata allestita lungo il corridoio vicino all’aula insegnanti. Siete tutti invitati a visitarla.

Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile

Il 27 marzo 2024 gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado e della classe 1^A della Scuola Primaria G. Mazzini, sono stati coinvolti nel progetto “ Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile” dove sono state svolte attività laboratoriali e didattiche a cura della Dott.ssa Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi. I ragazzi bendati hanno ascoltato una storia attraverso la voce della dottoressa e le mani toccando un libro tattile. Alla fine della lettura hanno costruito ognuno il proprio “Giorgetto ” il protagonista della storia con l’utilizzo di materiale di vario genere. Infine, gli alunni hanno imparato a scrivere il loro nome in Braille. Il progetto ha permesso di avvicinare gli studenti al tema dell’accessibilità dei contenuti e l’inclusione socioculturale di persone con disabilità visiva e di sperimentare con occhi, mani e orecchie le diverse modalità di lettura e costruzione.

Visita al Teatro “Morlacchi” di Perugia – Classe 2A Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

I nostri ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai bravissimi attori Carlo della Posta e Caterina Fiocchetti, hanno avuto l’occasione di visitare il maggiore teatro cittadino. Guidati alla scoperta degli spazi meno noti dello storico teatro, hanno potuto scoprire le vicende storiche che portarono nella seconda metà dell’800 alla apertura del famoso teatro del Verzaro poi “Francesco Morlacchi”.
Attraverso una affascinante visita teatralizzata sulle orme di William Shakespeare, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un itinerario volto alla comprensione delle differenze tra il teatro “all’italiana” e quello shakespeariano e hanno potuto cogliere i segreti della nascita del teatro moderno.

CIRC. N. 229 – Graduatorie interne d’Istituto personale Docente e ATA per l’individuazione di eventuali    soprannumerari a.s. 2024/2025.

Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi – Scuola Secondaria di primo grado

Il giorno 7 febbraio gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla fase Distrettuale Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi a. s. 2023-2024 presso l’I.C. Perugia 2.  La squadra guidata dal professor Andrea Schippiliti ha ottenuto il secondo posto perdendo all’ultimo minuto con l’ I.C. Perugia 4. La notizia ha riempito di gioia tutto lo staff della scuola. Il Dirigente Scolastico ringrazia i genitori degli alunni coinvolti, per la collaborazione, la partecipazione e l’interessamento dimostrati. Un ringraziamento particolare va ai genitori degli alunni che hanno accompagnato i figli alla manifestazione. Un risultato che rappresenta il coronamento dell’ottima sinergia tra scuola e famiglia.

Scegli la strada giusta!! – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio” il giorno 7 febbraio 2024, in occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”, espongono i loro lavori caratterizzati dalla conoscenza sui problemi del bullismo e del cyberbullismo. Attraverso la comunicazione visiva con questa piccola performance, vogliono sensibilizzare i loro compagni e amici rendendoli consapevoli ad una socializzazione preventiva non violenta nei comportamenti e nell’ascolto dell’altro, diffondendo messaggi positivi:

SCEGLI LA STRADA GIUSTA!!

Perugia medievale – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Il 2 febbraio 2024, complice una splendida giornata di sole, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno effettuato un’uscita didattica presso il centro di Perugia nell’ambito del progetto “Perugia medievale”.

I ragazzi partendo dall’Arco Etrusco hanno effettuato un percorso itinerante  ammirando i principali monumenti medievali del  centro storico della nostra città. 

Le professoresse Federici Elisabetta e Bellucci Fabiola hanno guidato i ragazzi alla scoperta di luoghi, simboli e aneddoti della città immergendosi nell’atmosfera del tempo.

Olio in cattedra – Classe 3B Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

La  classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado il giorno 16 gennaio ha svolto  un’uscita didattica presso il Museo dell’Olio di Torgiano.  

Gli alunni, accompagnati dalla guida, hanno visitato il museo  e partecipato all’attività didattica “Scopri il…senso“: laboratorio sensoriale dedicato alla scoperta della vite e dell’olivo attraverso la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto. L’uscita didattica è a supporto del progetto “Olio in cattedra”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.  

Open Day Primaria – Secondaria

Un sentito ringraziamento ai bambini e ai genitori che hanno partecipato all’Open day della Scuola Secondaria “A.Volumnio”.

I piccoli ospiti hanno potuto visitare il nostro plesso e le offerte formative della scuola , partecipando ai laboratori e alle attività preparate dagli insegnanti e guidate dai nostri studenti.

I bambini hanno svolto diversi laboratori: laboratorio di tecnologia, di lingue, di arte, di musica e scienze!

Grazie a tutti per essere intervenuti!!

Laboratorio delle Emozioni – Scuola Secondaria di primo grado

Il laboratorio ha portato i ragazzi a riflettere sulle proprie emozioni e sulle molteplici modalità di espressione dei propri sentimenti. Attraverso le attività svolte, pensate per coinvolgere nella lingua madre e nella lingue straniere, nelle forme di comunicazioni scritte e parlate e nelle arti figurative e musicali, nelle forme grafiche e nelle espressioni musicali, i docenti hanno accompagnati i ragazzi a sapere parlare di sé, a sapersi confrontare con il mondo esterno, a poter esprimere i propri sentimenti e a comunicare le proprie emozioni, attraverso diversi canali e con strumenti diversi.

Circolare n. 175 Iscrizioni a.s. 2024.2025

Concerto di Natale 2023

Martedì 19 Dicembre 2023 presso il Parco Bellini di Ponte San Giovanni si è svolto il concerto di Natale 2023 “Melodie di Natale: un concerto di emozioni” con esibizioni canore, strumentali e coreografiche degli alunni delle scuole primarie e secondaria del nostro Istituto.

Ringraziamo in particolar modo il nostro Dirigente Dott.ssa Simona Ferretti, il Centro Socio Culturale “Primo Maggio”, il gruppo Facebook “Ponte San Giovanni da Borgo a Paese” e la Consulta dei Rioni e delle Associazioni, il musicista Luca Bartoli, il fonico Guido Ciurnelli, la docente Menculini Barbara presentatrice della serata, il Vivaio Massaroni per la donazione dell’albero di Natale.

Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti per l’impegno profuso e alle famiglie per la collaborazione e la partecipazione che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

I bambini delle scuole dell’Infanzia hanno festeggiato il Natale a scuola con canti, poesie, recite e giochi in attesa dell’arrivo di Babbo Natale!

Ringraziamo tutta la popolazione per la numerosa partecipazione!!!

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

25 Novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

I ragazzi della nostra scuola secondaria di primo grado hanno celebrato la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne” esponendo nei corridoi della scuola tante paia di scarpe rosse accompagnate da frasi esplicative che rimarcano l’importanza della Vita, del Rispetto, dell’Amore verso la Donna.

Open Day A.S. 2023-2024 Secondaria di primo grado

Gli Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgeranno in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti.

Open Day A.S. 2022-2023

Da quest’anno gli Open Day tornano in presenza! Il nostro Istituto Comprensivo pertanto è lieto di accogliervi in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo alle vostre domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri neoiscritti.

Open Day A.S. 2021-2022

Quest’anno gli Open Days si svolgeranno necessariamente a distanza. Il nostro Istituto Comprensivo, pertanto, è lieto di accogliervi nella sua piattaforma didattica Google Meet. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’offerta formativa e l’organizzazione della scuola e risponderanno alle vostre curiosità e domande.

Per partecipare all’evento è necessario:

– per gli utenti del nostro Istituto utilizzare l’account istituzionale (…@istitutocomprensivoperugia12.edu.it)

– oppure munirsi, se sprovvisti, di un account Google (…@gmail.com)

– prenotarsi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/yotwnB88Tsj9fMkeA

Per partecipare ai nostri incontri è sufficiente cliccare sul link accanto al Plesso che interessa ed attendere l’autorizzazione alla partecipazione.

Scuole dell’Infanzia 

“Le Margherite” – P.S.Giovanni Lunedì 10 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/wtj-yevm-kkq

“Peter Pan” – P.S.Giovanni Lunedì 10 Gennaio ore 18.00-19.00 http://meet.google.com/isq-wbnq-jdw  

“La Fonte”- Pieve di Campo Giovedì 13 Gennaio ore 18.00-19.00 http://meet.google.com/swm-dqti-myr

“Fantasia”- Balanzano Venerdì 14 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/tab-aqcr-irw

Scuole Primarie

“G.Tei” – Balanzano Martedì 11 Gennaio ore 17.00-18.00 http://meet.google.com/yyi-fhfs-kea

“G. Mazzini”- P.S.Giovanni Martedì 11 Gennaio ore 18.00-19.00 https://meet.google.com/dxz-zqit-tdz

“La Fonte”- Pieve di Campo Giovedì 13 Gennaio ore 17.00-18.00 https://meet.google.com/vwy-hwqr-ttu

Scuola Secondaria di I Grado “A. Volumnio”- P.S.Giovanni Venerdì 14 Gennaio ore 18.00-19.00 https://meet.google.com/cdd-asup-gcz

Corso “Tinkering e STEM” – Scuola Secondaria di Primo Grado

Dal 21 novembre fino al 4 dicembre 2023, saranno aperte le iscrizioni su Scuola Futura per il corso Tinkering e STEM Secondaria di primo grado, ID 158106. Accedendo con Spid a Scuola Futura si potrà ricercare il corso scrivendo il numero ID indicato nella sezione “cerca”. Dopo l’invio della candidatura il docente riceverà email di conferma all’indirizzo legato alla piattaforma del Ministero e che compare in alto a sinistra, su Scuola Futura, dopo aver fatto l’accesso. Successive comunicazioni relative alla prima lezione saranno inviate sempre sullo stesso indirizzo (attenzione, spesso le comunicazioni finiscono nelle spam!).

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-seconda-edizione

Orientamento in uscita – Sabato 25 novembre 2023

Sabato 25 novembre 2023, giornata in cui gli alunni della scuola secondaria di primo grado saranno impegnati nelle attività didattiche in presenza, viene dedicata anche all’orientamento in uscita per gli alunni delle classi terze che incontreranno i docenti delle Scuole Secondarie di II Grado del territorio, come da locandina allegata.

Il “Perugia 12” alla Commemorazione dei Caduti: un giorno di unione e ricordo con le istituzioni e il territorio

Il 6 Novembre 2023, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12”, insieme al Dirigente Scolastico dott.ssa Simona Ferretti e ai docenti, hanno partecipato ad un importante momento di riflessione e condivisione, onorando i caduti di tutte le guerre in una toccante Cerimonia di Commemorazione. L’evento, organizzato dal Centro Socio Culturale “I Maggio”, si è svolto nella mattinata presso il Monumento ai Caduti di Ponte San Giovanni e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e di membri delle numerose associazioni che operano attivamente sul territorio. Il corteo di studenti è partito da Piazza Bellini ed ha attraversato il paese: due ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno condotto il corteo, sorreggendo la corona di alloro che è stata poi deposta sul Monumento in un attimo solenne accompagnato dalle note del trombettista Bruno Mancuso. Presenti all’evento l’assessore Otello Numerini, l’assessore Edi Cicchi, i consiglieri Lorenzo Mattioni e Paolo Befani, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ponte San Giovanni maresciallo Mirko Fringuello e i rappresentanti delle Associazioni “Croce Bianca”, “Chi salverà Ponte San Giovanni?”, “Ponte Kids”, “Consulta dei Rioni e delle Associazioni”, “Ponte San Giovanni da borgo a paese”, “Pro Ponte”, “Filarmonica Giuseppe Verdi” e la neo costituita “Pro Loco” di Ponte San Giovanni.

La professoressa Rosella Sdringola, Presidente del Centro Socio Culturale “I Maggio”, ha aperto la manifestazione con un saluto iniziale, ringraziando i presenti per questo emozionante momento di condivisione. A seguire gli interventi dei rappresentanti del Comune di Perugia e del Dirigente Simona Ferretti che ha sottolineato il coraggio e il sacrificio dei soldati che hanno perso la vita al servizio del nostro Paese, ricordando che la Pace si costruisce quotidianamente con l’impegno di tutta la comunità, operando in piena collaborazione e sinergia. Gli studenti hanno svolto un ruolo fondamentale in questa Commemorazione: hanno letto poesie di autori famosi e riflessioni da loro stessi prodotte sui temi della Pace e del Dialogo. La loro partecipazione è stata un toccante tributo alla promessa di un futuro migliore per il quale coloro che hanno sacrificato le proprie vite hanno lottato. La cerimonia è stata una testimonianza tangibile del potere dell’unità e della solidarietà da cui trarre un importante insegnamento: valorizzare la libertà e lavorare insieme per un mondo di pace.

Nella società attuale, spesso caratterizzata da conflitti e divisioni, questa Commemorazione ha fornito un segno tangibile del legame tra scuola , istituzioni e territorio in un’ottica  di unità e impegno comune per coltivare assiduamente la Pace. La partecipazione del cappellano militare, Monsignore Giuseppe Rotondi, e delle associazioni militari nazionali “Marinai d’Italia”, “Bersaglieri” e “Arma Aereonautica” hanno contribuito a rendere l’evento ancor più significativo e toccante. Il cappellano ha letto una preghiera speciale per onorare i caduti e la sua presenza ha aggiunto una dimensione spirituale alla cerimonia, sottolineando il rispetto e la gratitudine per coloro che hanno sacrificato le loro vite. La celebrazione si è conclusa sulle note dell’Inno di Mameli intonato dal coro degli studenti e di tutti i partecipanti regalando attimi di ammirabile commozione.

F.S. Area 4 Menculini Barbara e Miraglia Paola

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo online del Quotidiano dell’Umbria: https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/listituto-comprensivo-perugia-12-alla-commemorazione-dei-caduti/

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo online di PerugiaComunica, testata giornalistica del Comune di Perugia: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/sociale/commemorazioni-dei-caduti-a-ponte-san-giovanni-la-cerimonia/

Clicca sul seguente link per visionare il video di PerugiaToday: https://www.perugiatoday.it/video/scuole-ponte-san-giovanni-caduti-monumento-guerra-pace.html

6 Novembre 2023: Commemorazione dei Caduti

Nella mattinata del 6 Novembre gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12”, insieme al Dirigente Scolastico dott.ssa Simona Ferretti e ai docenti, hanno partecipato alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre presso il Monumento sito in via Pontevecchio a Ponte San Giovanni.

I bambini delle tre classi quinte della scuola primaria “Mazzini” hanno letto tre poesie sul tema della Pace: “Luce Pace e Amore” di L. Houman; “Verrà un giorno” di J.C. Andrade; “La Pace” di “G.Rodari”. I bambini della classe quarta A “Mazzini” hanno letto una poesia dal titolo “Prendi un sorriso” di Gandhi. I bambini della classe 4 B hanno letto un dialogo tra un soldato e un bambino scritto interamente da loro contenete riflessioni sulle atrocità della guerra.

Gli studenti della classe 1B della scuola secondaria di primo grado “Volumnio” hanno letto una poesia sul tema della Pace scritta da loro e intitolata : “Preghiera di Pace”.

Gli studenti donano la poesia alla Biblioteca

Presentazione Liste Genitori/Docenti Elezioni SUPPLETIVE Consiglio di Istituto triennio 2021/2022-2022/2023- 2023/2024.

Attenzione: è stato sostituita la scheda per la presentazione delle liste in quanto nella precedente mancava il campo relativo agli estremi del documento di riconoscimento, necessario per l’autenticazione delle firme.

Circolare n. 75 – PIATAFORMA UNICA PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI A FAMIGLIE E STUDENTI

Indizione Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione/Interclasse/Consigli di Classe a. s. 2023-2024

Laboratorio creativo per festeggiare i nonni

Per festeggiare i nonni non è necessario un oggetto dispendioso, ma un piccolo dono carico di valore simbolico per ringraziarli dell’attenzione e delle cure di cui vengono riempiti i nipoti.

Laboratorio di creazione di quadretti con cornici di legno personalizzabili da regalare ai propri nonni presso la Biblionet di Ponte San Giovanni martedì 3 Ottobre 2023, ore 17.00.

Inizio nuovo anno scolastico 2023-2024

Si ricorda che da mercoledì 13 settembre 2023 inizia il nuovo anno scolastico articolato nel modo seguente:

SCUOLE DELL’INFANZIA:

  • Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
  • Al fine di agevolare l’inserimento dei bambini neo iscritti nelle sezioni, su proposta del
    Collegio dei Docenti, il Consiglio di Istituto ha deliberato che dal giorno mercoledì 13
    settembre al giorno venerdì 29 settembre le scuole dell’infanzia effettueranno l’orario 8 –
    14.15, con regolare erogazione del servizio mensa.
    L’orario 8:00 – 16:00 verrà pertanto attivato dal giorno 2 ottobre 2023.

SCUOLE PRIMARIE:

  • Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.15 per
    tutte le scuole primarie a tempo normale. Le classi quarte e quinte svolgeranno due ore
    aggiuntive di educazione motoria. Le due ore aggiuntive saranno svolte effettuando un rientro pomeridiano dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Gli alunni potranno consumare il pranzo in classe dalle ore 13:15 alle 14:00. La giornata di rientro effettuata da ciascuna classe è stata già comunicata con circolare n. 12 del 08/09/2023.
    Per le classi a tempo pieno le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle
    8.00 alle 16.00

A seguito dei lavori di ristrutturazione previsti nel corso dell’anno scolastico 2023/24 presso il plesso
“G. Mazzini”, tenuto conto di quanto emerso dall’incontro avvenuto in data 26 maggio 2023 fra la
scuola, le famiglie interessate e il Comune di Perugia, le classi per l’intero anno scolastico 2023-
2024, saranno collocate come di seguito specificato:

  • Le classi 1A – 1B – 3B – 4B – 5B rimarranno presso il plesso Mazzini. Queste verranno
    posizionate nella sezione dell’Istituto non coinvolta dai lavori. L’ingresso e l’uscita
    avverranno regolarmente dal cancello principale.
  • Le classi 2B – 2A – 3A – 4A – 5A – 5C – saranno spostate presso il plesso centrale
    “Volumnio”. Tali classi verranno collocate in una sezione separata del primo piano del
    plesso. L’ingresso e l’uscita avverranno dal cancello principale – ingresso laterale.
    La classe a tempo pieno della scuola primaria (2B) che sarà trasferita per l’A.s. 2023-2024
    presso il plesso “Volumnio”, usufruirà regolarmente del servizio mensa presso i locali del
    suddetto plesso.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

  • Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle 13.40 con la seguente
    articolazione oraria:
    1 ora: 7.55 – 8.50
    2 ora: 8.50 – 9.40
    INTERVALLO
    3 ora: 9.50 – 10.50
    4 ora: 10.50 – 11.40
    INTERVALLO
    5 ora: 11.50 – 12.45
    6 ora: 12.45 – 13.40
    Per poter svolgere le ore previste dal monte ore obbligatorio, Il Consiglio di Istituto, su
    proposta del collegio dei docenti, ha deliberato, le aperture nelle seguenti giornate:
  • Sabato 25 novembre 2023 (con attività curriculari/di continuità propedeutiche all’Open Day)
  • Sabato 27 gennaio 2024 (Giornata della Legalità)
  • Sabato 25 maggio 2024 (evento finale – Festa dello Sport)

Saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico

Agli Alunni e alle loro Famiglie
ai Docenti, al D.S.G.A. e al Personale ATA

E’ con grande piacere che rivolgo il mio saluto e il mio augurio di buon anno a voi che siete i protagonisti della nostra scuola: alunni, genitori, personale docente e ATA. Porgo il benvenuto ai nuovi alunni e alle loro famiglie, ai nuovi docenti, ai nuovi assistenti amministrativi e ai nuovi collaboratori scolastici. Il mio saluto va anche ai componenti del Consiglio di Istituto, ai rappresentanti delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora da anni, con l’auspicio di continuare un percorso di scopi comuni per la valorizzazione della scuola e del territorio.
Inizia un nuovo anno scolastico. E’ un momento importante per tutti, sia per chi comincia sia per chi ritorna dopo il riposo estivo, il mio augurio è quello di avere un anno sereno e propositivo. La scuola sta vivendo una sfida epocale, quella della transizione digitale, della trasformazione degli ambienti di apprendimento e della didattica di nuove competenze: dobbiamo affrontare insieme questa realtà con entusiasmo, coraggio, consapevolezza, per noi e per i nostri studenti e studentesse.
La scuola chiede la collaborazione di tutti e, in particolare, delle famiglie nel rispetto del Patto di Corresponsabilità educativa per proseguire l’azione sinergica tra scuola e famiglia nell’interesse degli alunni, della loro formazione sotto il profilo umano e di sviluppo delle competenze.
L’impegno dei docenti continuerà ad essere quello di creare una scuola stimolante, inclusiva, creativa, un laboratorio dove si sperimenta quotidianamente, grazie a metodologie già da noi avviate come il MOF (Modello Organizzativo Finlandese) e la didattica di attività STEM per proseguire nel lavoro di innovazione scolastica sempre con professionalità e senso di responsabilità. La nostra centralità resta ogni studentessa e ogni studente con la convinzione che, anche nelle diversità e nelle differenze, ognuno viene aiutato nel proprio percorso di sviluppo cognitivo ed educativo.
La scuola sia, davvero, per voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un’opportunità di miglioramento e di arricchimento. Sappiate essere veri artefici del vostro percorso di crescita e convinti sostenitori della cultura della legalità, della solidarietà e della partecipazione attiva per essere cittadini informati e consapevoli del domani.


A tutti il mio augurio sincero di vivere un nuovo anno scolastico proficuo e collaborativo e di mantenere il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica e al nostro territorio.
Buon nuovo anno scolastico a tutti!

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Simona Ferretti

Decreto di pubblicazione dell’elenco degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi progetto a valere sul Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE); Titolo del Progetto: UN PONTE SCONFINATO DI COLORI

Calendario scolastico anno 2023/2024 – Regione Umbria

Con la D.G.R. N. 596 del 09/06/2023 è stato adottato il calendario scolastico regionale per l’anno scolastico 2023/2024.

Si sintetizza di seguito quanto previsto dal calendario stesso:


• 13 settembre 2023 data di inizio delle lezioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado;
• 8 giugno 2024 data del termine delle lezioni nella scuola primaria e secondaria di primo
e secondo grado;
• 29 giugno 2024 data del termine dell’attività educativa nella scuola dell’infanzia;


Festività nazionali riconosciute:
• tutte le domeniche;
• 1 novembre 2023, festa di Tutti i Santi;
• 8 dicembre 2023, Immacolata Concezione;
• 25 dicembre 2023, Natale;
• 26 dicembre 2023, Santo Stefano;
• 1° gennaio 2024, Capodanno;
• 6 gennaio 2024, Epifania;
• 31 marzo 2024 (domenica), Pasqua
• 1° aprile 2024, Lunedì dell’Angelo;
• 25 aprile 2024, Festa della Liberazione;
• 1 maggio 2024, Festa del Lavoro
• 2 giugno 2024, Festa della Repubblica;
• Festa del Santo Patrono;


Festività previste dal calendario scolastico regionale:
• 2 novembre 2023, commemorazione dei defunti;

• 9 dicembre 2023,
• dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compresi, per le vacanze natalizie;
• dal 28 marzo 2024 al 2 aprile 2024 compresi, per le vacanze pasquali.

Circolare n. 348 – Progetto PON “UN PONTE SCONFINATO DI COLORI” – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 “Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE)” – Presentazione modulo formativo e modalità di partecipazione alunni

Laboratori “Che Genere di Cinema! Affrontare gli stereotipi di genere a scuola attraverso la lente del cinema e dell’audiovisivo”

Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado, nei giorni 29-30-31 maggio, sono stati impegnati nella prosecuzione del progetto: “CHE GENERE DI CINEMA! Affrontare gli stereotipi di genere a scuola attraverso le lente del cinema e dell’audiovisivo”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti in attività laboratoriali, presso l’Auditorium della scuola secondaria “A. Volumnio”, per la realizzazione di una videorecensione a partire dall’analisi del film visto al cinema “Il Diritto di contare”, e in particolare soffermandosi e riflettendo sulla disparità di trattamento tra donne e uomini nel mondo delle scienze e del lavoro.

Premiata la classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado al Progetto – Concorso “PretenDiamo Legalità”

La classe 1A della scuola secondaria di primo grado “A.Volumnio” è risultata vincitrice del Progetto – Concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, giunto alla sua sesta edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per la categoria scuole secondarie di primo grado, la classe ha vinto con l’elaborato “Il nostro regolamento per il gruppo Whatsapp di classe. Decalogo dello stare bene insieme online”.

Il giorno 30 maggio 2023 alunne e alunni della classe 1A hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presieduta dal Questore Dott. Giuseppe Bellassai presso la Questura di Perugia.

Clicca sul seguente link per visionare il servizio del TG3 Umbria: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/05/tgr-umbria-web-marioni—pretendiamo-legalitamxf-e11db2ba-58f4-4286-af05-19adef5d3eb6.html

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online di Ansa Umbria: https://www.ansa.it/umbria/notizie/2023/04/26/concluso-il-progetto-pretendiamo-legalita-nelle-scuole_a764dece-2e6b-4441-a95a-58c583b7b4eb.html

Festa dello Sport 2023

Tutti gli alunni delle Scuole del nostro Istituto saranno coinvolti nella Manifestazione Sportiva “FESTA DELLO SPORT” organizzata in collaborazione con le Associazioni del Territorio Pro-Ponte e A.S.D. Ponte Vecchio e con le associazioni sportive che hanno fornito i propri esperti per l’evento.

SABATO 27 MAGGIO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: La manifestazione si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni; dopo la dimostrazione pratica della Polizia sul contrasto agli abusi di alcolici e sostanze stupefacenti, i ragazzi saranno coinvolti in attività sportive di calcio, ginnastica, basket, rugby, judo.

Le famiglie degli alunni potranno assistere alla manifestazione prendendo posto sulle gradinate del Campo Sportivo.

In caso di condizione meteorologiche avverse l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.
MARTEDI 30 MAGGIO – SCUOLE DELL’INFANZIA
: La manifestazione si svolgerà all’interno delle aree di pertinenza di ciascuno dei plessi dalle ore 10:30 fino alle 11:45. Le docenti organizzeranno attività ludico-sportive per tutti i bambini.

MERCOLEDI 31 MAGGIO – SCUOLE PRIMARIE: La manifestazione si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 12:30 presso il Campo Sportivo Ponte Vecchio ASD di Ponte San Giovanni; saranno presenti una o più unità cinofile del gruppo S.O.G.I.T. della Croce di San Giovanni Italia “Le Aquile” – sezione di Spoleto- e della Protezione Civile per una dimostrazione con cani specializzati nella ricerca di dispersi in superficie e tra le macerie; in seguito i bambini saranno coinvolti in attività sportive di calcio, ginnastica, basket, rugby, judo.
Le famiglie degli alunni potranno assistere alla manifestazione prendendo posto sulle gradinate del Campo Sportivo.

In caso di condizione meteorologiche avverse l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.

SI RINGRAZIANO VIVAMENTE TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO INTERVENUTE, IL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI PERUGIA, IL GRUPPO S.O.G.I.T. SEZ. DI SPOLETO (PROTEZIONE CIVILE) E IL DOTT. ROBERTO CARLOTTI.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo online di Umbria Journal: https://www.umbriajournal.com/istruzione/la-festa-dello-sport-celebra-lunione-tra-sport-e-legalita-512450/?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost

Evento Start del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”

Venerdì 28 Aprile presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia si è svolto il seminario formativo in presenza del Progetto “A scuola di creatività con le STEM”, avente come finalità la realizzazione di percorsi innovativi per il personale scolastico inseriti all’interno di un network integrato a livello nazionale. Scopo dell’evento è stato quello di presentare gli obiettivi dell’omonimo progetto finanziato con i fondi PNRR mentre nel pomeriggio si è svolto in presenza, presso la scuola secondaria di primo grado “Arunte Volumnio”, il laboratorio “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” tenuto dal prof. Alfonso D’Ambrosio.

Il Seminario introdotto dal nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Simona Ferretti e presentato dalla docente referente Alcaro M. Grazia, ha visto la partecipazione del dott. Gianluca Tuteri, Vice Sindaco del Comune di Perugia, del dott. Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, della dott.ssa Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali. Sono intervenuti inoltre: il dott. Giancarlo Cencetti, Referente Regionale del Gruppo di supporto PNRR presso USR per l’UMBRIA, con una riflessione sui Progetti per la transizione digitale del personale scolastico finanziati dal PNRR – Next Generation e il progetto della scuola del futuro; il dott. Massimo Esposite, già Dirigente Tecnico MIM, che ha proposto un approfondimento sulle attività STEM a scuola, la valutazione nel primo ciclo e il curricolo digitale verticale; il dott. Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico I.C. Lozzo Atestino (PD), che si è soffermato sulle esperienze scientifiche con robot che investono il mondo della scuola; il dott. Stefano Pieri, psicologo di Generazione Tsunami: la scuola del futuro e i nativi digitali. Anche la dott.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova ha portato il suo saluto in collegamento video.

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE PRIMA: https://youtu.be/VHEDiYgebek

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE SECONDA: https://youtu.be/BQRabHEW0N4

Incontro Progetto Bullismo-Cyberbullismo

Venerdì 28 Aprile 2023 presso l’Aula Puleo dell’Istituto, un team di esperti dell’Associazione “Libertas Margot”, a titolo gratuito, ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado per fornire tangibile prova dell’importanza di essere cittadini consapevoli e capaci di utilizzare in modo virtuoso i mezzi tecnologici con finalità prosociali tese alla costruzione di relazioni amicali e di gruppo positive, ponendo particolare attenzione alle conseguenze delle proprie azioni.
Sono intervenuti: Carlotti Roberto, Giovannelli Luca, Marotti Agostino dell’Associazione “Libertas Margot”, Barbara stagista e studentessa di Psicologia presso l’Università degli Studi di Perugia, il Capitano Stefania Cesarini e il Tenente Marini della Polizia Locale Giudiziaria che hanno mostrato ai ragazzi un Kit per il riconoscimento di sostanze stupefacenti in dotazione alle forze dell’ordine.

Nuova Stele della Legalità

Mercoledì 26 Aprile 2023 le classi Terza B della scuola secondaria di primo grado “Volumnio” e Quarta A della scuola primaria “G. Mazzini” hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova Stele della Legalità, al Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia, a distanza di oltre due anni dal danneggiamento che aveva interessato la prima Stele.

La Stele è stata posta a conclusione del progetto di formazione civile e di promozione della legalità che aveva coinvolte oltre 5 mila studenti della città grazie alla collaborazione e alla rete solidale creatasi tra l’Associazione “Green Heart”, promotrice del progetto “La città che noi vogliamo”, il Comune di Perugia e imprenditori locali. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, del Presidente dell’Associazione Antonino Chifari, dei rappresentanti di Polizia di Stato e Carabinieri e dei Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto e di tanti studenti.

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540