Tag: A.S. 2023/24

172º Anniversario della Polizia di Stato-Perugia

Il giorno 10 aprile la Polizia di Stato ha organizzato un evento celebrativo presso l’Auditorium San Francesco al Prato dove sono stati schierati i mezzi e i reparti della Polizia di Stato della Provincia. Alla cerimonia, oltre alle autorità religiose, civili e militari hanno partecipato le classi prime della Scuola secondaria di Primo Grado e le classi quinte della scuola Primaria del nostro Istituto.

Uscita didattica Planetario Ignazio Danti

Gli alunni delle classi terze, della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate presso il Planetario Ignazio Danti di Perugia, dove hanno svolto attività didattiche innovative dedicate alla cultura Scientifica, al dialogo tra scienza tecnologia e società. Gli alunni della classe 3A hanno assistito alla proiezione “Il Sistema Solare”, un viaggio alla scoperta dei pianeti sulla volta celeste, delle loro caratteristiche e delle posizioni rispetto al sole e alle stelle. Dopo la proiezione, gli studenti hanno svolto il laboratorio “Dentro al Telescopio”: dove hanno potuto conoscere diversi modi di osservare l’universo a partire da esperimenti di ottica geo-metrica con laser, lenti e specchi. Gli alunni della classe 3B hanno assistito alla proiezione “Mille e una storia”, un viaggio alla scoperta delle principali costellazioni e delle storie affascinanti di miti, eroi ed eroine ad esse collegate. (Discipline coinvolte STEM: astrofisica, fisica, letteratura).

Giornata Mondiale della Terra

Orto didattico con i nonni…” in occasione della Giornata della 🌎 Terra gli alunni della scuola Primaria Tei, insieme ai nonni e ai genitori, dopo aver messo a dimora il terreno, hanno piantato fragole ed insalata che gusteranno prestissimo…..

La Giustizia adotta la Scuola

Il 27 marzo 2024 gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Perugia 12, nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, hanno incontrato il Dott. Marco Stramaglia magistrato della Procura di Terni e la Dott.ssa Maria Monteleone magistrato in pensione che nel corso della sua attività ha svolto anche le funzioni di magistrato di sorveglianza e ha avuto a che fare con alcuni detenuti responsabili a vario titolo dell’omicidio di Aldo Moro, politico, giurista e ministro della Repubblica Italiana.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Fabiola Bellucci, referente del progetto, alla coordinatrice Barbara Menculini e alla Fondazione Vittorio Occorso che, raccontando le proprie esperienze, ha saputo educare alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.

Uscita didattica San Matteo degli Armeni

Il giorno martedì 16 aprile 2024, gli alunni della classe 3A, accompagnati dalle docenti Lidia Cricchi e Simona Bucci, si sono recati presso la biblioteca comunale San Matteo degli Armeni. La biblioteca comunale, con sede in via Monteripido, fuori le mura medievali della città di Perugia, è specializzata sui temi della non-violenza, dei diritti umani e del dialogo interculturale. Gli alunni, attraverso la visione di video e spazi di conoscenza e riflessione, hanno dialogato sui processi di discriminazione razziale del mondo dello sport ripercorrendo la vita di Gino Bartali, campione dello sport ciclistico che ha rischiato la vita per salvare gli ebrei ingiustamente perseguitati dal regime fascista.

Circ. N. 331 – PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2023.2024 – DATE E ORARI SOMMINISTRAZIONE

Rassegna stampa sulla trasmissione “Maturandi”

“MATURANDI”, LE TELECAMERE DI RAIUNO A PERUGIA CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONTE SAN GIOVANNI E DEL “CAPITINI”

Oggi 15 aprile, una rappresentanza di studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria
di I grado dell’Istituto comprensivo “Perugia 12” di Ponte San Giovanni e delle classi quinte dell’ITET
Aldo Capitini di Perugia hanno, insieme alla troupe guidata dal conduttore, lo psicologo e
psicoterapeuta Stefano Pieri, e dal regista Andrea Rispoli, girato i contenuti da inserire nella rubrica “Maturandi” della trasmissione di Rai 1, “Uno mattina in famiglia”. Le riprese hanno avuto inizio al terminal di Pian di Massiano del minimetro da dove gli studenti e la troupe della Rai hanno raggiunto il centro storico per poi muoversi verso il sito archeologico Ipogeo dei Volumni, a Ponte San Giovanni. La puntata è stata incentrata sul tema “I giovani e il piacere di viaggiare”. Il servizio completo con immagini e interviste andrà in onda nella puntata di “Uno mattina in famiglia” di sabato 20 aprile, alle 10.

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid02oNe7B1Qhms7KKyqvzLGkSMoNiVg87K2h7ZgqeLrXbELCpARBnRtZXYS9yC4KE8x9l

https://www.facebook.com/itetperugia/posts/pfbid03d33EGvjT8Beba2w3NWiF3pt2PUFSeDmSXLR8feGcZNFFo1PGQrLxVbgWJ4G2oEHl

https://www.facebook.com/pontesangiovanni.net/posts/pfbid0qjovt1tu5WwvB9W2Y1EeXM1wfHyee7QgCMhpdz64GXYQr6cmecgpwCRUeo68Z8eKl

https://www.perugiatoday.it/attualita/scuola-in-tv-rai-itet-capitini-ic12-perugia.html
https://umbria7.it/2024/04/i-giovani-e-il-piacere-di-viaggiare-lo-mostrano-gli-studenti-di-perugia-su-rai-1/

Le telecamere di Uno mattina in famiglia a Perugia con gli studenti del Capitini e della scuola media di Ponte San Giovanni

https://www.quotidianodellumbria.it/perugia/maturandi-perugia-protagonista-a-uno-mattina-in-famiglia-con-gli-studenti-dellitet-capitini-e-delli-c-12

https://tinyurl.com/264jveff

Progetto “Racchette in classe Junior!”

Giovedì 11 Aprile è iniziato il progetto gratuito “Racchette in Classe Junior” destinato a tutte le classi delle scuola Secondaria di primo grado A.Volumnio. Durante l’orario di scienze motorie i ragazzi svolgono lezioni di padel tenute dagli istruttori del centro sportivo Arena Padel.

La federazione italiana Tennis e Padel offre borse di studio del valore di 500 euro ai giovani
più talentuosi provenienti dal progetto “Racchette in classe”

Uscita didattica “Perugia Risorgimentale”

Il giorno 15.03.24, le classi 3A e 3B, della scuola secondaria di primo grado, si sono recati a Perugia per conoscere i luoghi più significativi del periodo risorgimentale partendo da Porta San Costanzo nel quartiere Borgo XX Giugno, sostando successivamente lungo l’Abbazia benedettina di San Pietro oggi sede della Facoltà di Agraria. Gli alunni hanno visitato la Basilica di San Domenico per ammirare la vetrata dell’abside, tra le più grandi in Italia. Alle ore 11.00 circa, le classi hanno visitato la Sala Annibale Brugnoli della Fondazione Perugia sita in una porzione di Palazzo Graziani con spiegazione della guida riguardo la soffitta affrescata e i quadri alle pareti.

Viaggio di istruzione “Alta Val Tiberina”

Il giorno 05.04.2024, le classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di I grado, si sono recate in visita nei territori dell’Alta Val Tiberina: Monterchi, con l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca; San Giustino, con la visita della dimora storica signorile di Castello Bufalini; Sansepolcro, con la visita al Museo Aboca dove hanno svolto un laboratorio scientifico.

PROGETTO OLIO IN CATTEDRA

La classe IIIB della scuola secondaria di I grado dell’IC Perugia 12 ha aderito al progetto di
educazione alimentare “Bimboil Junior” promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’obiettivo del progetto è stato presentare una mostra sull’olio accessibile a più persone possibili.
La mostra è stata allestita lungo il corridoio vicino all’aula insegnanti. Siete tutti invitati a visitarla.

Giornata per la consapevolezza sull’autismo classe 5a e 5b ” La Fonte”

Le classi 5A e 5B della Scuola Primaria “La Fonte”, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, hanno svolto le seguenti attività:

–        Lettura ad alta voce del libro di Linda Rossi dal titolo “STORIA DI BLU E DI COME L’AUTISMO CI INSEGNI LA GENTILEZZA”.

–        Riflessione e discussione collettiva su quanto letto.

–        Rappresentazione grafica di bolle di sapone contenenti un piccolo pensiero “La bolla svanisce se…” per la realizzazione delle bandierine.

Giornata per la consapevolezza sull’autismo-scuola infanzia e primaria ” la Fonte”

Tutti insieme … consapevolmente
Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del plesso “la Fonte” sono stati
coinvolti nell’attività relativa alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza per l’autismo con la
realizzazione di disegni, frasi, semplici parole dedotte dal lavoro presentato in ogni classe/sezione.
I suddetti prodotti, realizzati su bandierine, sono stati poi esposti fuori dall’edificio scolastico e a seguire un bel girotondo tutti insieme per festeggiare il momento.

Giornata per la consapevolezza sull’autismo-3a “La Fonte”

Nella mattinata di lunedì 25 marzo la visione del cortometraggio “Float” ha originato la
riflessione e il confronto sul tema dell’autismo e della diversità in generale partendo dalla
traduzione in italiano della dedica alla fine del video, la quale recitava:
“Per Alex, grazie per rendermi un padre migliore. Dedicato con amore e comprensione a tutte le
famiglie con bambini considerati diversi.”
Per la celebrazione della giornata per la consapevolezza sull’autismo l’intero plesso ha realizzato
delle bandierine azzurre sulle quali ogni bambino, di tutte le classi, ha disegnato o scritto la sua idea di diversità.

Giornata per la consapevolezza sull’autismo-2°A “LA FONTE”

In classe 2a La Fonte è stata fatta prima una riflessione sull’autismo grazie alla collaborazione dell’insegnante di sostegno, poi è stato proiettato il video tratto dall’omonimo libro di Fondazione Fracta Onlus, “io sento, vedo, percepisco in modo diverso”, potendo comprendere cosa fa stare bene a scuola e come funzionano i sensi dei bambini autistici, mostrando, da parte loro, molta empatia. I bambini hanno poi creato delle bandierine, da mettere nello striscione esterno alla scuola, scrivendo la frase che li ha colpiti maggiormente.

Giornata per la consapevolezza sull’autismo-4° A “LA FONTE”

Per valorizzare questa giornata, quest’anno, i docenti hanno riproposto la visione
del video “Io sento, vedo, percepisco in modo diverso” che più si avvicina alla realtà
del nostro alunno speciale. Josed, il protagonista, racconta ai suoi coetanei come
funzionano i suoi sensi, attraverso alcune situazioni di vita scolastica. In parallelo è
stata presentata le poesia “Per quel che sono” dove la scrittrice, immedesimandosi
in un bambino autistico, descrive gli aspetti più significativi e originali del suo modo
di essere. Dopo la lettura e riflessione su quanto letto, i bambini sono stati invitati a
estrapolare la strofa che più li ha colpiti commentando il contenuto e calandolo
nell’esperienza che vivono con il loro compagno.
Successivamente hanno rappresentato graficamente la strofa scelta, su bandierine
di cartoncino blu che, assemblate tra loro, daranno vita a uno striscione appeso sulla
recinzione della scuola così da condividerlo con i genitori.
E per finire… una dedica speciale, con il suo linguaggio, ai compagni!!!

Giornata per la consapevolezza sull’autismo-1° A “LA FONTE”

IL PENTOLINO DI ANTONINO è stata la storia che ha ispirato riflessioni, disegni e buoni propositi per questa giornata tra i bambini della classe prima. Le riflessioni si sono cristallizzate su un disegno che ogni bambino ha prodotto per esternare il suo pensiero. I disegni, insieme a quelli di tutti gli altri bambini del plesso infanzia e primaria La Fonte, sono stati assemblati in un grande festone esposto al di fuori del cortile della scuola, con l’intento di condividere con le famiglie e la comunità pensieri sulla tematica tanto vicina quanto a cuore per tutti noi.

Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile

Il 27 marzo 2024 gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di I grado e della classe 1^A della Scuola Primaria G. Mazzini, sono stati coinvolti nel progetto “ Reading al buio e laboratorio di costruzione tattile” dove sono state svolte attività laboratoriali e didattiche a cura della Dott.ssa Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi. I ragazzi bendati hanno ascoltato una storia attraverso la voce della dottoressa e le mani toccando un libro tattile. Alla fine della lettura hanno costruito ognuno il proprio “Giorgetto ” il protagonista della storia con l’utilizzo di materiale di vario genere. Infine, gli alunni hanno imparato a scrivere il loro nome in Braille. Il progetto ha permesso di avvicinare gli studenti al tema dell’accessibilità dei contenuti e l’inclusione socioculturale di persone con disabilità visiva e di sperimentare con occhi, mani e orecchie le diverse modalità di lettura e costruzione.

Corso in presenza di Robotica nella Scuola Primaria

Dal giorno 1 Marzo 2024 sono aperte le iscrizioni su Scuola Futura del corso in presenza “Robotica nella Scuola Primaria” tenuto dal Dirigente Scolastico prof. Alfonso D’Ambrosio presso la sede del nostro Istituto Comprensivo “Perugia 12”, nell’ambito del progetto “A scuola di creatività con le STEM”.

Visita al Teatro “Morlacchi” di Perugia – Classe 2A Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

I nostri ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai bravissimi attori Carlo della Posta e Caterina Fiocchetti, hanno avuto l’occasione di visitare il maggiore teatro cittadino. Guidati alla scoperta degli spazi meno noti dello storico teatro, hanno potuto scoprire le vicende storiche che portarono nella seconda metà dell’800 alla apertura del famoso teatro del Verzaro poi “Francesco Morlacchi”.
Attraverso una affascinante visita teatralizzata sulle orme di William Shakespeare, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un itinerario volto alla comprensione delle differenze tra il teatro “all’italiana” e quello shakespeariano e hanno potuto cogliere i segreti della nascita del teatro moderno.

CIRC. N. 229 – Graduatorie interne d’Istituto personale Docente e ATA per l’individuazione di eventuali    soprannumerari a.s. 2024/2025.

Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi – Scuola Secondaria di primo grado

Il giorno 7 febbraio gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla fase Distrettuale Calcio a 5 dei Campionati Studenteschi a. s. 2023-2024 presso l’I.C. Perugia 2.  La squadra guidata dal professor Andrea Schippiliti ha ottenuto il secondo posto perdendo all’ultimo minuto con l’ I.C. Perugia 4. La notizia ha riempito di gioia tutto lo staff della scuola. Il Dirigente Scolastico ringrazia i genitori degli alunni coinvolti, per la collaborazione, la partecipazione e l’interessamento dimostrati. Un ringraziamento particolare va ai genitori degli alunni che hanno accompagnato i figli alla manifestazione. Un risultato che rappresenta il coronamento dell’ottima sinergia tra scuola e famiglia.

Scegli la strada giusta!! – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio” il giorno 7 febbraio 2024, in occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”, espongono i loro lavori caratterizzati dalla conoscenza sui problemi del bullismo e del cyberbullismo. Attraverso la comunicazione visiva con questa piccola performance, vogliono sensibilizzare i loro compagni e amici rendendoli consapevoli ad una socializzazione preventiva non violenta nei comportamenti e nell’ascolto dell’altro, diffondendo messaggi positivi:

SCEGLI LA STRADA GIUSTA!!

Laboratorio STEM: il tempio greco – Classe 5A Scuola Primaria “G. Tei”

Bambine e bambini della classe 5A della scuola primaria “G. Tei”, dopo aver approfondito le informazioni relative al popolo dei Greci, hanno progettato al computer con il programma Tinkercad ognuno il proprio tempio greco personalizzato con colonne, capitello e con dentro una divinità. In una fase successiva lo hanno realizzato con la stampante 3D.

Perugia medievale – Classi Prime Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

Il 2 febbraio 2024, complice una splendida giornata di sole, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno effettuato un’uscita didattica presso il centro di Perugia nell’ambito del progetto “Perugia medievale”.

I ragazzi partendo dall’Arco Etrusco hanno effettuato un percorso itinerante  ammirando i principali monumenti medievali del  centro storico della nostra città. 

Le professoresse Federici Elisabetta e Bellucci Fabiola hanno guidato i ragazzi alla scoperta di luoghi, simboli e aneddoti della città immergendosi nell’atmosfera del tempo.

Giornata dei calzini spaiati 2024 – Scuola Primaria “La Fonte”

Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria “La Fonte”, in occasione della “Giornata dei calzini spaiati” hanno ascoltato la storia “La fatina dell’autostima” tratta dal libro “Credi in te” per poi riflettere sull’importanza di credere in se stessi e che ognuno di noi ha qualcosa di speciale. Sul quaderno hanno sintetizzato la favola e scritto la morale. Infine hanno realizzato un cartellone disegnando un albero con appesi calzini decorati e colorati in modo diverso.

Progetto UN PATENTINO PER CITTADINI DIGITALI – USR Umbria

Il progetto è finalizzato all’uso consapevole del digitale, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.

MATERIALE CONSIGLIATO PER I GENITORI:

PER UN WEB SICURO – POLIZIA DI STATO https://www.youtube.com/watch?v=5cCWpFKc1x8

SUGGERIMENTI DI BASE PER GENITORI – GARANTE PRIVACY https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/MINORI+E+NUOVE+TECNOLOGIE+-+Consigli+ai+%C2%ABGRANDI%C2%BB+per+un+utilizzo+sicuro+da+parte+dei+%C2%ABPICCOLI%C2%BB.pdf/bea17fd1-3e37-981b-b4e1-de46ad37e8ad?version=2.0

NAVIGAZIONE SICURA PER BAMBINI 6-10 ANNI – POLIZIA DI STATO https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-genitori/navigazione-sicura-per-bambini-6-10-anni-rischio-online-quando-fare-attenzione/index.html

COSA E’ IL PEGI? SCOPRIAMOLO, UNO STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE DEI VIDEOGIOCHI IN BASE ALL’ETA’ https://www.youtube.com/watch?v=G5US7XmqzbQ&t=2s

FONDAZIONE CAROLINA https://www.minorionline.com/guida-minori-online/come-proteggere/#prevenire

IL MIO QUARTIERE DIGITALE – LE OPPORTUNITA’ DELLA RETE – PROGRAMMA IL FUTURO https://drive.google.com/file/d/1aZTuX1Sm7gcGsj6VnM3OYfk1qBD0pVku/view

SEGUI LE TRACCE DIGITALI – LE INFORMAZIONI CHE METTONO IN RETE LASCIANO SEMPRE DELLE TRACCE – PROGRAMMA IL FUTURO https://drive.google.com/file/d/1adcs2EVxBUCUU_HhlyVMonL3KM2oXyuZ/view

SUPER CITTADINO DIGITALE – AGIRE IN MODO RISPETTOSO E RESPONSABILE – PROGRAMMA IL FUTURO https://drive.google.com/file/d/1X_7WZky5032SX9yjD7zFvWaeBCAdpDFD/view

LA GESTIONE DEI DIRITTI D’AUTORE ONLINE https://www.youtube.com/watch?v=kCWYvylSdNI&feature=youtu.be

CERCARE LE INFORMAZIONI ONLINE https://www.youtube.com/watch?v=pIwKigW2ASU

COME SCEGLIERE LA PAROLA CHIAVE DI RICERCA https://www.youtube.com/watch?v=LQsa_HeSxEk

AUTORIALITA’ CONSAPEVOLE IN RETE https://www.youtube.com/watch?v=ssCBjWuPH6k

COME SCRIVERE UNA MAIL https://www.wikihow.it/wikiHowTo?search=scrivere+una+mail

Clicca sul seguente link per accedere alla piattaforma dedicata al progetto: https://sites.google.com/campusdavinci.it/usrumbria-patcittadinidigitali/home-page?authuser=2

Olio in cattedra – Classe 3B Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”

La  classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado il giorno 16 gennaio ha svolto  un’uscita didattica presso il Museo dell’Olio di Torgiano.  

Gli alunni, accompagnati dalla guida, hanno visitato il museo  e partecipato all’attività didattica “Scopri il…senso“: laboratorio sensoriale dedicato alla scoperta della vite e dell’olivo attraverso la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto. L’uscita didattica è a supporto del progetto “Olio in cattedra”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.  

Open Day Primaria – Secondaria

Un sentito ringraziamento ai bambini e ai genitori che hanno partecipato all’Open day della Scuola Secondaria “A.Volumnio”.

I piccoli ospiti hanno potuto visitare il nostro plesso e le offerte formative della scuola , partecipando ai laboratori e alle attività preparate dagli insegnanti e guidate dai nostri studenti.

I bambini hanno svolto diversi laboratori: laboratorio di tecnologia, di lingue, di arte, di musica e scienze!

Grazie a tutti per essere intervenuti!!

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2024

Riflessioni e attività didattiche da parte degli studenti e delle studentesse del nostro Istituto in occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria celebrata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Scuola Primaria “La Fonte”

Classe 1A

Giornata della Memoria con Otto l’orsacchiotto. Ci sono storie che solo un orsetto di peluche può raccontare. Educazione e Pace in classe 1A.

Classe 2A

OTTO, autobiografia di un orsacchiotto (per non dimenticare). Lettura del libro Otto, con proiezione di immagini alla Lim, interpretazione della storia, raccolta di riflessioni, spiegazione dei concetti chiave esposti dal libro, attività  sul quaderno. Creazione di Otto con la carta con la tecnica dell’origami.

Classe 3A

Visione di un cartone tratto dal libro “Otto l’orsacchiotto”, confronto e creazione di un piccolo elaborato con rappresentazione di alcune parti della storia. 

Classe 4A

RICORDARE…. NON BASTA! Gli alunni della classe quarta in occasione della Giornata della Memoria hanno visto il cartone animato “La stella di Andra e Tati” per poi riflettere su quanto accaduto. Di seguito hanno letto la frase di Lia Levi “Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. Memoria è quando i ricordi sono diventati i mattoncini del nostro oggi” e lavorando a coppie hanno dato una spiegazione a questa frase e realizzato un cartellone ritagliando vari mattoncini e scrivendoci dentro le parole della frase sopra citata. Infine hanno ricercato informazioni riguardo la vita di Lia Levi e scritto la sua biografia. 

Classi 5A e 5B

Gli alunni delle classi 5°A e 5°B hanno intrapreso un percorso interdisciplinare dedicato alla Giornata della Memoria. Tale percorso è iniziato con l’uscita didattica presso la biblioteca comunale “Biblionet”. In questa occasione gli alunni hanno ascoltato estratti di libri dedicati al tema dell’olocausto. L’ascolto di queste storie ha fornito un importante spunto di riflessione legato al tema dei diritti, della pace, dell’uguaglianza tra gli uomini e del rispetto delle diversità. In classe abbiamo approfondito la tematica proseguendo la lettura di uno dei testi presentati in biblioteca “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre. Questo ci ha fornito la possibilità di conoscere meglio la figura dell’autrice attraverso la sua biografia e di collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici a cui abbiamo fatto riferimento. Scorrendo le pagine del libro abbiamo affrontato il tema delle leggi razziali, riflettendo su quello che hanno significato per milioni di Ebrei e per milioni di bambini come loro. Così si è potuto comprendere come tale negazione di diritti sia stata la spinta fondamentale per la stesura di un documento importantissimo che è la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, sulla quale abbiamo riflettuto a fondo. Gli alunni hanno così potuto porre l’attenzione su diritti che oggi vengono dati per scontati e invece sono stati ottenuti in seguito al sacrificio di molte persone; diritti che ora è nostro compito proteggere. Il lavoro si è concluso con la realizzazione sia di un mini-book che raccoglie il materiale prodotto, sia di un circuito elettrico volto ad illuminare una “Candela della memoria” per non dimenticare mai!

Scuola Primaria “G. Tei”

Classe 1A

Ogni alunno ha realizzato su un cartoncino dei “fili spinati” con della morbida lana, come simbolo di pace, ritagliando farfalle colorate e facendole “volare” attraverso di essi.
Nessuna razza è superiore alle altre…tutti abbiamo valore!
La libertà è vita!!

Classe 4A

Laboratori interdisciplinari sulla memoria consapevole, ispirati al Diario di Anna Frank: letture di pagine del Diario di Anna Frank, visione del film cartone sulla storia di Anna Frank, lettere aperte ad Anna per esprimerle i nostri pensieri ed emozioni dinanzi alle crudeltà subite, acrostico con cartellone, lapbook riassuntivo.

Classe 5A

Riflessioni in classe quinta dopo la visione del film “La vita è bella”.

Scuola Primaria “G. Mazzini”

Classe 3A

Dopo essere stati alla Biblionet, la classe ha riflettuto sulle varie letture ascoltate da: “Le valigie di Auschwitz”, “Storia di Fiordaliso”, “A chi appartengono le nuvole?”, “Fino a quando la mia stella brillerà”, creando un cartellone in cui ha inserito il suo lavoro pure l’insegnante di inglese facendo colorare ai bambini dei tulipani contenenti parole di pace!

Classe 4A

La classe 4A, in occasione della Giornata della Memoria, ha riflettuto con letture, video testimonianze e racconti sui Giusti e ogni bambino, con la tecnica del pop up, ha costruito il proprio Giardino dei Giusti.

Classe 4B

In classe 4B durante questa settimana abbiamo letto il diario di Anna Frank, sul cartellone bambine e bambini hanno rielaborato le informazioni, come un lapbook e sul quaderno le proprie riflessioni immaginando di incontrarla.

Classe 5C

Gli alunni della classe 5^C hanno partecipato, presso la biblioteca Biblionet, ad un laboratorio di lettura dedicato alla “Giornata della Memoria”. Hanno ascoltato vari estratti di testimonianze di sopravvissuti a quel periodo storico, tra cui quello di Liliana Segre tratto dal suo libro “Fino a quando la mia stella brillerà”. Tornati in classe è proseguita, in modalità di Circle Time, la riflessione iniziata in Biblioteca sulla necessità di “ricordare per non dimenticare”. Di seguito si è passati ad un Brain Storming intorno all’Olocausto. Da questo lavoro è nato il cartellone che raccoglie tutte le parole significative venute fuori legate, sia in positivo che in negativo, a questo tema.

Laboratorio delle Emozioni – Scuola Secondaria di primo grado

Il laboratorio ha portato i ragazzi a riflettere sulle proprie emozioni e sulle molteplici modalità di espressione dei propri sentimenti. Attraverso le attività svolte, pensate per coinvolgere nella lingua madre e nella lingue straniere, nelle forme di comunicazioni scritte e parlate e nelle arti figurative e musicali, nelle forme grafiche e nelle espressioni musicali, i docenti hanno accompagnati i ragazzi a sapere parlare di sé, a sapersi confrontare con il mondo esterno, a poter esprimere i propri sentimenti e a comunicare le proprie emozioni, attraverso diversi canali e con strumenti diversi.

Iscrizioni A.S. 2024-2025

Vista la circolare MIM prot. n. 0040055/0018172 del 12/12/2023 avente per oggetto Iscrizioni alle scuole
dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a. s. 2024/2025, si informano le famiglie che dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare le suddette iscrizioni come di seguito specificato:

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia
Si ricorda che le Iscrizioni e le Riconferme alla Scuola dell’Infanzia andranno prodotte sui modelli cartacei da inviare al seguente indirizzo mail pgic840009@istruzione.it, specificando nell’oggetto: iscrizione o riconferma domanda d’iscrizione scuola dell’infanzia.

Iscrizioni alla Scuola Primaria/Secondaria di Primo Grado
Le iscrizioni al primo anno di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado dovranno essere effettuate dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedendo al nuovo sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di
Identità Elettronica) , CNS ( Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS (eletronic IDentification Authentication
and Signature).
Il sistema di iscrizione on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e
tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e accoglimento della stessa.

Accedere al seguente link per visionare la circolare con allegati i modelli da compilare: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/12/21/circolare-n-175-iscrizioni-a-s-2024-2025/

Per un supporto alle iscrizioni gli uffici di segreteria ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30.

Circolare n. 175 Iscrizioni a.s. 2024.2025

Concerto di Natale 2023

Martedì 19 Dicembre 2023 presso il Parco Bellini di Ponte San Giovanni si è svolto il concerto di Natale 2023 “Melodie di Natale: un concerto di emozioni” con esibizioni canore, strumentali e coreografiche degli alunni delle scuole primarie e secondaria del nostro Istituto.

Ringraziamo in particolar modo il nostro Dirigente Dott.ssa Simona Ferretti, il Centro Socio Culturale “Primo Maggio”, il gruppo Facebook “Ponte San Giovanni da Borgo a Paese” e la Consulta dei Rioni e delle Associazioni, il musicista Luca Bartoli, il fonico Guido Ciurnelli, la docente Menculini Barbara presentatrice della serata, il Vivaio Massaroni per la donazione dell’albero di Natale.

Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti per l’impegno profuso e alle famiglie per la collaborazione e la partecipazione che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

I bambini delle scuole dell’Infanzia hanno festeggiato il Natale a scuola con canti, poesie, recite e giochi in attesa dell’arrivo di Babbo Natale!

Ringraziamo tutta la popolazione per la numerosa partecipazione!!!

Il diorama stellare – Classe 5B Scuola Primaria “G. Mazzini”

La classe 5B della scuola primaria “G. Mazzini” ha creato un circuito elettrico su piccole tele dopo aver disegnato e colorato con la tecnica delle tempere la sua costellazione. Successivamente alla visita guidata al Planetario, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione in coppia di un diorama stellare.

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI

Il progetto rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, incentrato sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente1, Investimento1.4, ha come obiettivo principale l’intervento straordinario per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie e contrastare la dispersione scolastica.

Nella seguente presentazione sono delineati tutti i percorsi progettuali che verranno effettuati in sinergia con le associazioni del territorio in orario extracurricolare: dalla legalità alla musica, dallo sport ai laboratori del fare, dal teatro al potenziamento delle competenze disciplinari, fino all’educazione socio-affettiva.

Ai link seguenti gli articoli online relativi alla conferenza stampa del giorno 1 Dicembre 2023 per la presentazione del progetto, pubblicati da:

Umbria Journal: https://is.gd/lx99Gx

Umbria Cronaca: https://www.umbriacronaca.it/2023/12/03/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Due Mondi News: https://www.duemondinews.com/pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione/

Umbria Notizie web: https://umbrianotizieweb.it/attualita/46881-pnrr-e-istituto-comprensivo-perugia-12-in-azione-una-scuola-di-qualita-insieme-a-studenti-docenti-e-famiglie-in-piena-sinergia-con-il-territorio

Video di presentazione delle scuole

Scuola dell’Infanzia “Le Margherite” – Ponte San Giovanni

Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” – Ponte San Giovanni

Scuola dell’Infanzia “Fantasia” – Balanzano

Scuola dell’Infanzia “La Fonte” – Pieve di Campo

Elezioni Rappresentante degli studenti – Classe 5A Scuola Primaria “G.Tei”

Dopo aver studiato lo Stato Italiano e perché l’Italia è una Repubblica democratica, i ragazzi hanno riprodotto una vera elezione dei loro rappresentanti di classe (candidati con slogan, assemblea, scelta del presidente, segretario, scrutatori, preparazione urna, scheda elettorale, voto, pubblicazione dei risultati e verbale).

Clicca sul seguente link per visionare il video del laboratorio: https://youtu.be/NH9Rp845Jsw

25 Novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

I ragazzi della nostra scuola secondaria di primo grado hanno celebrato la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne” esponendo nei corridoi della scuola tante paia di scarpe rosse accompagnate da frasi esplicative che rimarcano l’importanza della Vita, del Rispetto, dell’Amore verso la Donna.

PNRR M4C1-3.1 – MIM – Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Ministero dell’Istruzione e del Merito – PNRR – Missione 4 –
Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di
istruzione: dagli asili nido alle Università –Investimento 3.1. “Nuove competenze e
nuovi linguaggi”

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione:

euro 600.000.000,00 per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (240 milioni);
euro 150.000.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, in favore di tutte istituzioni scolastiche, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (60 milioni).

Open Day A.S. 2023-2024 Secondaria di primo grado

Gli Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgeranno in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti.

Open Day A.S. 2023-2024 Primaria

Gli Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgeranno in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti.

Open Day A.S. 2023-2024 Infanzia

Gli Open Day dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12″ si svolgeranno in ogni plesso di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Sarà l’occasione per incontrare Dirigente e Docenti che illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione della scuola, rispondendo a domande e curiosità. Inoltre sarà possibile visitare i locali scolastici e conoscere meglio il team docenti attraverso la partecipazione ai laboratori didattici organizzati per i futuri nuovi iscritti.

Giornata dei diritti dell’Infanzia – Classe 2B Scuola Primaria “G. Mazzini”

Giornata dei diritti dell’Infanzia: grazie al lavoro dei bambini, di  tutte le docenti ed educatrici abbiamo svolto questo laboratorio di italiano, educazione civica e arte. Partendo dalla visione e dall’ascolto di contributi inerenti il tema dei diritti, delle guerre e della pace, abbiamo riflettuto sul tema e i bambini hanno scritto proprie riflessioni. Abbiamo riportato il tutto, “per immagini e parole”, utilizzando diverse tecniche e materiali, su un cartellone.

Corso “Tinkering e STEM” – Scuola Secondaria di Primo Grado

Dal 21 novembre fino al 4 dicembre 2023, saranno aperte le iscrizioni su Scuola Futura per il corso Tinkering e STEM Secondaria di primo grado, ID 158106. Accedendo con Spid a Scuola Futura si potrà ricercare il corso scrivendo il numero ID indicato nella sezione “cerca”. Dopo l’invio della candidatura il docente riceverà email di conferma all’indirizzo legato alla piattaforma del Ministero e che compare in alto a sinistra, su Scuola Futura, dopo aver fatto l’accesso. Successive comunicazioni relative alla prima lezione saranno inviate sempre sullo stesso indirizzo (attenzione, spesso le comunicazioni finiscono nelle spam!).

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-seconda-edizione

Orientamento in uscita – Sabato 25 novembre 2023

Sabato 25 novembre 2023, giornata in cui gli alunni della scuola secondaria di primo grado saranno impegnati nelle attività didattiche in presenza, viene dedicata anche all’orientamento in uscita per gli alunni delle classi terze che incontreranno i docenti delle Scuole Secondarie di II Grado del territorio, come da locandina allegata.

Determina per l’affidamento diretto mediante ordine diretto di acquisto su MEPA perla migrazione di n. 5 servizi/applicativi dell’Istituzione Scolastica al Cloud relativa alfinanziamento riferito al progetto di cui all’Avviso Pubblico “Investimento 1.2. -Migrazione al Cloud per le PA Locali – Scuole (dicembre 2022)” – Missione 1 Componente1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next GenerationEU”. – Axios Italia Service Srl

  • 1
  • 2

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540