foto rappresentativa

Animatore Digitale e Team Digitale

Anno Scolastico 2020-2021

Ebook Netiquette Studenti - Regole per lezioni e verifiche in modalita' video, al seguente link:

Ebook Progettazione di attivita' in DDI - Condivisione di buone pratiche e strumenti operativi, al seguente link:

Animatore Digitale dell'Istituto Comprensivo "Perugia 12"  e' la docente: MARTA PROCACCI

L'Animatore Digitale si occupa di:

FORMAZIONE INTERNA: Stimola la formazione interna del personale della scuola negli ambiti del PSND, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: Favorisce la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PSND

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individua soluzioni metodologiche e tecnologiche da diffondere all’interno della scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni formativi della scuola stessa. L’animatore sarà, inoltre, destinatario di un percorso di formazione ad hoc su tutti gli ambiti e le capacità del PSND inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali. Coadiuva il DS e il DSGA nel percorso di dematerializzazione degli uffici curando gli aspetti organizzativi e di processo. Supporta il DS, insieme al Team dell’innovazione digitale, nella cura degli aspetti tecnologici ed informatici dell’Istituto e nell’eventuale predisposizione del materiale di supporto alla didattica. Partecipa alle riunioni predisposte dal Dirigente Scolastico. Collabora e si confronta con le altre figure di sistema. Predispone la relazione intermedia e finale sulla funzione svolta al Collegio dei Docenti.

Il Team dell'Innovazione Digitale e' costituito dai docenti:

LISA PERO

CINZIA PASQUALE

FRANCESCA FALOCI

ASTORINO VINCENZO

Il Team Digitale gestisce piccoli interventi di assistenza tecnica per le scuole dell’Istituto e supporta i docenti nel quotidiano utilizzo dei PC nelle attività didattiche. Segnala al DSGA eventuali guasti, problemi di connessione, dispositivi da riparare. Coadiuva i docenti individuati nell’organizzazione di attività che necessitino l’utilizzo di strumenti informatici, ivi compresa l’organizzazione e l’espletamento delle prove Invalsi computerbased (effettuare diagnostic tool sui PC, predisporre l’aula e le macchine necessarie, presiedere allo svolgimento delle prove)