foto del panorama di perugia da viale Roma

G. Mazzini - Ponte San Giovanni

Scuola Primaria: GIUSEPPE MAZZINI (PGEE84001B)

La scuola

La scuola Primaria “Giuseppe Mazzini”, situata in Ponte San Giovanni nelle vicinanze del Parco Bellini, è il plesso più numeroso dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12”.

L’edificio, inaugurato nel 1966. è costituito da numerosi ambienti sufficientemente ampi e ben esposti al sole: 16 aule dislocate lungo i tre corridoi, una palestra ampia, una grande biblioteca dove è collocata la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), un’aula di informatica, ed infine altri ambienti non troppo grandi, ma particolarmente utili per quei bambini che necessitano di attività alternative alla religione o per quelli che hanno bisogno di lavori individualizzati o di approfondimento.

Alla scuola è annesso un grande giardino completamente recintato che consente di trascorrere la ricreazione all’aperto durante la bella stagione.

La giornata a scuola inizia alle ore 8 e termina alle ore 13,15 ad eccezione di quegli alunni che usufruiscono del servizio “Pre-Post” che permette di anticipare l’ingresso non oltre 30’ dall’inizio delle lezioni o di posticipare l’uscita non oltre 30’ dalla fine delle lezioni, rimanendo a scuola sotto sorveglianza dei collaboratori scolastici. E' attivo il "Piedibus", su iniziativa di alcuni genitori.

Alle ore 10 si svolge l’intervallo per consentire agli allievi di fare una ricreazione per mangiare ed avere momenti liberi e di socializzazione.

Prima e dopo l’intervallo le lezioni vengono svolte in ogni classe in quanto sono gli insegnanti che si spostano secondo un orario prestabilito eccetto i momenti in cui il gruppo-classe deve raggiungere la palestra per l’attività motoria, la biblioteca dove è ubicata anche la lavagna interattiva multimediale o l’aula di informatica.

Dieci minuti prima dell’uscita i bambini che usufruiscono del trasporto scolastico a cura del Comune vengono chiamati da una collaboratrice scolastica ed accompagnati all’esterno della scuola fino al pulmino.