Progetto LEGALITÀ

Di seguito tutte le iniziative, gli incontri e gli eventi realizzati dal nostro Istituto in relazione al progetto di Educazione alla Legalità.

172º Anniversario della Polizia di Stato-Perugia

Il giorno 10 aprile la Polizia di Stato ha organizzato un evento celebrativo presso l’Auditorium San Francesco al Prato dove sono stati schierati i mezzi e i reparti della Polizia di Stato della Provincia. Alla cerimonia, oltre alle autorità religiose, civili e militari hanno partecipato le classi prime della Scuola secondaria di Primo Grado e le classi quinte della scuola Primaria del nostro Istituto.

La Giustizia adotta la Scuola

Il 27 marzo 2024 gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Perugia 12, nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, hanno incontrato il Dott. Marco Stramaglia magistrato della Procura di Terni e la Dott.ssa Maria Monteleone magistrato in pensione che nel corso della sua attività ha svolto anche le funzioni di magistrato di sorveglianza e ha avuto a che fare con alcuni detenuti responsabili a vario titolo dell’omicidio di Aldo Moro, politico, giurista e ministro della Repubblica Italiana.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Fabiola Bellucci, referente del progetto, alla coordinatrice Barbara Menculini e alla Fondazione Vittorio Occorso che, raccontando le proprie esperienze, ha saputo educare alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.

Giornata della Legalità

Sabato 3 febbraio 2024, giornata di apertura per il recupero del monte ore obbligatorie, con tema di sfondo la Legalità,  gli alunni della Scuola Secondaria di I grado si sono recati presso il cinema Postmodernissimo di Perugia per la visione di due bellissimi film.  In coerenza con il tema della giornata, gli studenti delle classi prime hanno assistito alla proiezione del film “Ant Bully – Una vita da formica” (John A. Davis) e gli studenti delle classi seconde e terze  hanno assistito alla proiezione del film “C’è ancora domani” (Paola Cortellesi). Una volta tornati in classe hanno potuto  approfondire e riflettere insieme ai loro insegnanti sui temi principali del film visto come la violenza di genere, il diritto di voto, l’istruzione delle donne e il bullismo.

Incontro “Gestire l’emergenza, un passo verso la sicurezza”

Mercoledì 31 gennaio 2024, nell’ambito del Progetto “Gestire l’emergenza, un passo verso la sicurezza” promosso dall’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in collaborazione con il Corpo nazionale VVF sezione di Perugia, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato i Vigili del Fuoco presso il nostro istituto. Il progetto ha previsto una parte teorica dove i ragazzi hanno affrontato le seguenti tematiche: cos’è il rischio, differenza tra rischio e pericolo, sistema di soccorso e Protezione civile, percezione del rischio, gestione del panico e della paura per sviluppare l’educazione alla sicurezza  e ridurre il danno personale e pubblico favorendo l’intervento delle istituzioni. Successivamente i ragazzi sono stati coinvolti in una parte pratica con simulazioni comportamentali di fronte ad un evento critico, tecniche di primo intervento e di primo soccorso. L’obiettivo del progetto è sviluppare una cultura per la valutazione delle emergenze e dare una formazione di base per il controllo e la gestione del pericolo.

Celebrazione del Patrono della Polizia di Stato al Tempio di San Michele Arcangelo

Il 29 settembre si è tenuta, al Tempio di San Michele Arcangelo a Perugia, la celebrazione della ricorrenza del Patrono della Polizia di Stato in cui era presente, in rappresentanza delle scuole del territorio, il nostro istituto comprensivo “Perugia 12”, nella persona della dottoressa Simona Ferretti intervenuta alla cerimonia con alunni e docenti.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo online del “Quotidianodell’Umbria.it” https://www.quotidianodellumbria.it/evidenza/perugia-al-tempio-di-san-michele-arcangelo-celebrato-il-patrono-della-polizia-di-stato/

Progetto – Concorso “PretenDiamo Legalità” Premiata la classe 1A “Volumnio”

La classe 1A della scuola secondaria di primo grado “A.Volumnio” è risultata vincitrice del Progetto Concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, giunto alla sua sesta edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; la classe ha vinto con l’elaborato “Il nostro regolamento per il gruppo Whatsapp di classe. Decalogo dello stare bene insieme online”.

La premiazioni si è svolta il giorno 30 maggio 2023 presieduta dal Questore Dott. Giuseppe Bellassai presso la Questura di Perugia.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/2023/05/30/progetto-concorso-pretendiamo-legalita-premiata-la-classe-1a-scuola-secondaria-di-primo-grado-a-volumnio/

La Scuola tra Legalità e Sport

Gli alunni delle Scuole Primarie e Secondaria del nostro Istituto sono stati coinvolti nella Manifestazione Sportiva “FESTA DELLO SPORT” organizzata in collaborazione con le Associazioni del Territorio Pro-Ponte e A.S.D. Ponte Vecchio, con le associazioni sportive che hanno fornito i propri esperti per l’evento, con la Polizia Municipale di Perugia e il gruppo S.O.G.I.T. sez. di Spoleto (Protezione Civile) nelle giornate di sabato 27 maggio e mercoledì 31 maggio 2023.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/2023/05/22/festa-dello-sport-2023/

Incontro “Progetto Bullismo e Cyberbullismo”

Venerdì 28 Aprile 2023 presso l’Aula Puleo dell’Istituto, un team di esperti dell’Associazione “Libertas Margot”, a titolo gratuito, ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado per fornire tangibile prova dell’importanza di essere cittadini consapevoli e capaci di utilizzare in modo virtuoso i mezzi tecnologici con finalità prosociali tese alla costruzione di relazioni amicali e di gruppo positive, ponendo particolare attenzione alle conseguenze delle proprie azioni. Sono intervenuti anche il Capitano Stefania Cesarini e il Tenente Marini della Polizia Locale Giudiziaria che hanno mostrato ai ragazzi un Kit per il riconoscimento di sostanze stupefacenti in dotazione alle forze dell’ordine.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/04/28/incontro-progetto-bullismo-cyberbullismo/

Nuova Stele della Legalità

Mercoledì 26 Aprile 2023 le classi Terza B della scuola secondaria di primo grado “Volumnio” e Quarta A della scuola primaria “G. Mazzini” hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova Stele della Legalità, al Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia, a distanza di oltre due anni dal danneggiamento che aveva interessato la prima Stele. La Stele è stata posta a conclusione del progetto di formazione civile e di promozione della legalità che aveva coinvolte oltre 5 mila studenti della città grazie alla collaborazione e alla rete solidale creatasi tra l’Associazione “Green Heart”, promotrice del progetto “La città che noi vogliamo”, il Comune di Perugia e imprenditori locali. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, del Presidente dell’Associazione Antonino Chifari, dei rappresentanti di Polizia di Stato e Carabinieri e dei Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto e di tanti studenti.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/04/27/nuova-stele-della-legalita/

“Only One Life” – Campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita

Lunedì 3 Aprile 2023, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, si è svolto l’incontro “ONLY ONE LIFE” organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia SIULP Provinciale di Perugia e dall’Università degli Studi di Perugia, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria, cui hanno partecipato anche gli alunni della scuola secondaria del nostro Istituto. I ragazzi hanno potuto riflettere sul valore della vita e di stili di vita sicuri relativamente alla prevenzione sulla sicurezza stradale stimolati dal racconto di una storia vera: gli studenti hanno infatti assistito alla proiezione del docufilm “Ogni giorno” – soggetto e regia di Luca Pagliari – dedicato a Francesco Saccinto, il quattordicenne tragicamente scomparso il 10 settembre 2013 a seguito di un incidente stradale nei pressi di Corinaldo (AN), hanno interagito con Vittorio e Simonetta, genitori di Francesco e con altri esponenti come il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Perugia Dott. Francesco Cipriano e il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Nicoletta Caponi.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/04/04/incontro-only-one-life-campagna-nazionale-di-prevenzione-sugli-stili-di-vita/

“Pretendiamo Legalità” – Incontro con il Comm. Capo dott. Adriano Politano

Mercoledì 8 marzo 2023, nell’ambito del Progetto “Pretendiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno incontrato il Comm. Capo dott. Adriano Politano per riflettere sulle tematiche legate al Cyberbullismo e alla Sicurezza in Rete.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/03/10/pretendiamo-legalita-incontro-con-il-comm-capo-dott-adriano-politano/

Lezione interattiva con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori

Martedì 7 Febbraio 2023 al Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Perugia, Dott. Flaminio Monteleone ha incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per una lezione interattiva nel corso della quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di porre domande e intervenire attivamente su alcune tematiche molto attuali quali il bullismo e il cyberbulismo.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/02/10/lezione-interattiva-con-il-procuratore-della-repubblica-presso-il-tribunale-dei-minori/

Legalità e cittadinanza consapevole”

Sabato 28 gennaio 2023 due avvocati del Foro di Perugia, la dott.ssa Sara Pievaioli e la dott.ssa Benedetta Marchesini, hanno incontrato i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado per riflettere insieme sull’importanza di essere cittadini consapevoli e responsabili, capaci di utilizzare i mezzi tecnologici in modo adeguato, in particolare relativi alla Privacy e all’uso consapevole dei Social per la prevenzione dei fenomeni di Cyberbullismo.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2023/02/03/legalita-e-cittadinanza-consapevole/

“A lezione di coraggio” – Il coraggio di fare sempre al meglio il proprio dovere

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio” nella mattinata di Lunedì 28 Novembre 2022, presso l’Aula Magna dell’Università Italiana in Piazza dell’Università a Perugia, hanno partecipato all’iniziativa “A lezione di Coraggio“ organizzata dal Sindacato di Polizia S.I.U.L.P., in cui si sono confrontati con il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Francesco Messina, sui temi del dovere e della responsabilità di essere di esempio per gli altri.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/11/28/a-lezione-di-coraggio-il-coraggio-di-fare-sempre-al-meglio-il-proprio-dovere/

Educare alla Legalità”

In collaborazione con l’Associazione “Libertas Margot”, il nostro Istituto continua il percorso di educazione alla Legalità già intrapreso dallo scorso anno, su forte impulso del Dirigente Scolastico dott.ssa Simona Ferretti. Il 15 novembre 2022, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volumnio”, si è svolto l’incontro con l’obiettivo di prevenire atteggiamenti anti-sociali, rinforzando l’acquisizione dei valori morali e la consapevolezza della gravità degli atti violenti lesivi al singolo e alla società.

Cicca sul seguente link per visionare l’articolo completo:

“Giornata della Legalità

Il 6 giugno 2022, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volumnio”, si è tenuto l’incontro con alcuni esperti appartenenti all’Associazione “Libertas Margot”, con il patrocinio della Polizia di Stato, per esporre ai ragazzi le tematiche legate alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/06/09/giornata-della-legalita/

“Il mio Diario” 2022/2023 dalla Polizia di Stato

Nella mattinata del 19 maggio 2022, presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, si è svolto l’evento “Il mio diario” con la consegna del diario per l’anno scolastico 2022/2023 ai 94 alunni di classe terza delle nostre scuole primarie da parte della Polizia di Stato per avvicinarli alla cultura della legalità, del rispetto delle regole, dei valori di convivenza civile sanciti dalla Costituzione insieme a personaggi a fumetti.

Clicca sul seguente link per visionare l’articolo completo: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/05/19/il-mio-diario-2022-2023-dalla-polizia-di-stato/

|

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540