Incontri di continuità “Studente per un giorno”

Nella settimana da lunedì 13 dicembre a venerdì 17 dicembre 2021 si svolgono gli incontri di continuità “Studente per un giorno” rivolti agli alunni e alle alunne delle classi quinte delle scuole primarie del nostro istituto presso la sede della scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio”.

I ragazzi delle quinte parteciperanno a lezioni laboratoriali presso l’Aula Magna della scuola “A. Volumnio”, nel rispetto delle attuali norme anti-covid, e avranno, così, l’opportunità di conoscere i docenti della secondaria, secondo il seguente calendario:
Lunedì 13.12.21: 5 A Balanzano “Tei”
Martedì 14.12.21: 5 B Balanzano “Tei”
Mercoledì 15.12.21: 5 A “La Fonte”
Giovedì 16.12.21: 5 B “Mazzini”
Venerdì 17.12.21: 5 A “Mazzini”

Le lezioni-laboratorio avranno come tema centrale quello degli ALBERI, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale (piantare alberi è uno degli obiettivi fondamentali di G20 e Cop-26) sia dal punto di vista simbolico, letterario, artistico, musicale.
Gli incontri si apriranno con un gesto simbolico: gli alunni incontreranno due insegnanti della secondaria
all’esterno della scuola e, insieme a loro, pianteranno il bulbo di un fiore nel terreno. Questo bulbo verrà
identificato da una speciale targa indicante il nome della classe. La crescita del bulbo verrà monitorata in
primavera, fotografata e aggiornata via via attraverso la corrispondenza virtuale già iniziata in classroom. I
ragazzi della primaria che si iscriveranno nel nostro Istituto, inoltre, potranno ritrovare i bulbi e vederli fiorire
anche negli anni a venire.