SID 2022 – Safer Internet Day e Mese della Sicurezza in Rete

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

Con il SID 2022 partirà la 6° edizione del Mese della Sicurezza in rete, da martedì 8 fino al 28 febbraio, promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici. L’obiettivo del mese è far riflettere ragazze e ragazzi, docenti e genitori sull’uso consapevole della rete e sul ruolo di ognuno. Il motto di quest’anno è infatti #laretesiamonoi

IL PODCAST DELLA GENTILEZZA

Classe 5B Scuola Primaria “G. MAZZINI”

Essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!).

Dopo una riflessione collettiva sull’importanza dell’ascolto reciproco e delle modalità in cui si comunica, abbiamo scelto cinque verbi che hanno una funzione fondamentale per interagire con l’altro:

AFFERMARE, CHIEDERE, COMUNICARE, ACCOGLIERE, RINGRAZIARE

Le filastrocche strutturate attorno a queste parole utilizzano frasi che favoriscono il rispetto e permettono di creare un clima disteso e gradevole. Particolare attenzione è stata rivolta al modo ed al tono della comunicazione, entrambi basilari per una comunicazione efficace.

Clicca sul seguente link per visionare ed ascoltare il podcast della classe 5B “G. Mazzini”

#SID2022

#SaferInternetStories

@InnovaMenti_kids