Scuola Secondaria I grado:
 Arunte Volumnio

Codice Meccanografico: PGMM84001A

La scuola Secondaria di Primo Grado “Arunte Volumnio” è situata in Ponte San Giovanni, via Cestellini 3, di fronte alla chiesa parrocchiale.

L’edificio, costruito agli inizi degli anni ’70 ed ampliato a metà degli anni ’80, è costituito da un piano terra, un primo piano ed un’area verde esterna completamente recintata, oltre ad alcuni ambienti seminterrati adibiti a magazzino.

Al piano terra si trovano gli uffici di segreteria relativi a tutto l’Istituto Comprensivo, un box informazioni e centralino, un’aula docenti, laboratori ed aule utilizzate, in due ale opposte, rispettivamente dalla scuola secondaria di primo grado e dalla scuola per adulti (CPIA).

Al primo piano ci sono altre aule, una grande bibliovideoteca che verrà ristrutturata all’interno del progetto BIBLIOTECHE DIGITALI, sei classe dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), un’aula di informatica, un’aula studio per gli alunni che hanno bisogno di lavori individualizzati o di approfondimento, due laboratori di arte ed uno di musica. Le classi sono dislocate in tre diversi corridoi: uno per le classi prime, uno per le classi seconde ed un altro per le classi terze.

Al piano terra è in via di realizzazione l’aula dedicata all’Atelier creativo, fruibile da tutti i plessi dell’Istituto.

È inoltre presente una sala convegni denominata “Aula Raimondo Puleo” in memoria del primo Preside della scuola media e un grande Auditorium (dotato di LIM) che per la sua acustica permette di essere utilizzato in molteplici occasioni anche dagli altri plessi dell’Istituto o da associazioni locali che periodicamente ne fanno richiesta per spettacoli rivolti alla scuola o alla cittadinanza.

Per l’attività motoria la scuola usufruisce dell’adiacente Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.

ABRAMO GEMMA
BARTUCCA M. LUCE
BELLUCCI FABIOLA
BERETTINI GIANLUCA
BERTOLDI ELISABETTA
BROSO DOMENICO
BURNELLI CLAUDIA
FIORUCCI ALESSIA
FLORIS CARLO
FRANZE’ ANTONELLA
FRUTTINI ANNALISA
GIOIA FRANCESCO
LAZZARI MARIA LETIZIA
MAIOLO LUCA (docente coordinatore di plesso)
MANCINI STEFANIA

CINGOLANI TIZIANA
DE FILIPPI ALESSANDRO
PALOMBA SAURO
I Collaboratori scolastici provvedono alla pulizia della scuola e collaborano nella sorveglianza degli alunni.
Si occupano della gestione del servizio “pre-post”: sorvegliano gli alunni che entrano al massimo mezz’ora prima dell’orario di ingresso o escono al massimo mezz’ora dopo l’orario di uscita scolastica.
Si occupano inoltre di preparare le fotocopie di schede o di materiale didattico per gli insegnanti.

Bibliovideoteca

Catalogo Riviste e Fumetti
Catalogo_vhs-dvd

La Bibliovideoteca della scuola secondaria di primo grado è costituita da tre sezioni:

Biblioteca: comprende più di 5000 libri di narrativa e di consultazione. I libri sono catalogati secondo il Sistema Decimale Dewey ed oltre alla narrativa italiana sono presenti molti libri di narrativa inglese, francese, tedesca, americana e alcuni libri in lingue originali. Estesa è la sezione di fiabe, miti e leggende e numerose sono le enciclopedie e i dizionari in varie lingue.

Emeroteca: costituita da riviste didattiche e non, fumetti di vario tipo e giornali.

Videoteca: include VHS e DVD di film per ragazzi e a carattere storico-geografico-scientifico. Di notevole rilievo il catalogo di videocassette con molte e numerse raccolte riguardanti la storia del Novecento, spesso omaggio di docenti.

La Bibliovideoteca è fornita anche di un’ampia sala lettura, per la consultazione e lo studio individuale, con la presenza di computer.

Religioni in festa – 16 e 17 aprile 2016

Concorso Lions club “Pace, amore e comprensione”

Contatti Scuola Secondaria I grado: Arunte Volumnio

Ponte San Giovanni – PG