Scuola Secondaria I grado:
 Arunte Volumnio

Codice Meccanografico: PGMM84001A

La scuola Secondaria di Primo Grado “Arunte Volumnio” è situata in Ponte San Giovanni, via Cestellini 3, di fronte alla chiesa parrocchiale.

L’edificio, costruito agli inizi degli anni ’70 ed ampliato a metà degli anni ’80, è costituito da un piano terra, un primo piano ed un’area verde esterna completamente recintata, oltre ad alcuni ambienti seminterrati adibiti a magazzino.

Al piano terra si trovano gli uffici di segreteria relativi a tutto l’Istituto Comprensivo, un box informazioni e centralino, un’aula docenti, laboratori ed aule utilizzate, in due ale opposte, rispettivamente dalla scuola secondaria di primo grado e dalla scuola per adulti (CPIA).

Al primo piano ci sono altre aule, una grande bibliovideoteca che verrà ristrutturata all’interno del progetto BIBLIOTECHE DIGITALI, sei classe dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), un’aula di informatica, un’aula studio per gli alunni che hanno bisogno di lavori individualizzati o di approfondimento, due laboratori di arte ed uno di musica. Le classi sono dislocate in tre diversi corridoi: uno per le classi prime, uno per le classi seconde ed un altro per le classi terze.

Al piano terra è in via di realizzazione l’aula dedicata all’Atelier creativo, fruibile da tutti i plessi dell’Istituto.

È inoltre presente una sala convegni denominata “Aula Raimondo Puleo” in memoria del primo Preside della scuola media e un grande Auditorium (dotato di LIM) che per la sua acustica permette di essere utilizzato in molteplici occasioni anche dagli altri plessi dell’Istituto o da associazioni locali che periodicamente ne fanno richiesta per spettacoli rivolti alla scuola o alla cittadinanza.

Per l’attività motoria la scuola usufruisce dell’adiacente Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni.

BARILETTI MARIA RITA
BELARDINELLI FRANCESCA
BELLUCCI FABIOLA
BISCONTINI MARTA
BONUCCI CRISTINA
CARLINI SERENA
CESARETTI MARIA RITA
CRICCHI LIDIA
DE LUCA ANTONELLA
FEDERICI ELISABETTA
FIORUCCI ALESSIA
FLORIS CARLO
FRUTTINI ANNALISA
GABRIELLI ELENA
GIORNI LORENZO
GIOVE LAINO LETIZIA
IORIO VIOLA
LANARI CHIARA
LOMBARDINI CHIARA docente coordinatrice di plesso
LOMBRICI FABIO
MENCULINI YLENIA
OTTOLENGHI VALENTINA
PINTO GIUSEPPINA
PULCINI LORENZO
SCHIPILLITI ANDREA
SOLINAS CHIARA
VIOLA ALBA
ZADKOVA ELENA

Collaboratori Scolastici

BAZZUCCHI GABRIELE

BOSCHETTI NICOLETTA
FRANCINI MONIA
MANDRELLI ERIC
PALOMBA SAURO
BELLEZZA CRISTIANA
NARDESCHI MARTA

I Collaboratori scolastici provvedono alla pulizia della scuola e collaborano nella sorveglianza degli alunni.
Si occupano della gestione del servizio “pre-post”: sorvegliano gli alunni che entrano al massimo mezz’ora prima dell’orario di ingresso o escono al massimo mezz’ora dopo l’orario di uscita scolastica.
Si occupano inoltre di preparare le fotocopie di schede o di materiale didattico per gli insegnanti.

Biblioteca Innovativa

La Biblioteca della scuola secondaria di primo grado è costituita da un’ampia sezione di libri di narrativa e consultazione; oltre alla narrativa italiana sono presenti libri di narrativa inglese, francese, tedesca, americana e alcuni libri in lingue originali; vi sono anche enciclopedie e dizionari.

La Biblioteca è dotata di due ampie sale polivalenti per la consultazione e lo studio individuale e di gruppo, con la presenza di computer, tablet, stampante 3D, lavagna interattiva touch screen, arredi mobili e componibili per attività didattiche innovative.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, insieme agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie durante gli incontri di continuità, hanno provveduto ad abbellire e decorare le pareti con disegni significativi.

Religioni in festa – 16 e 17 aprile 2016

Concorso Lions club “Pace, amore e comprensione”

Contatti Scuola Secondaria I grado: Arunte Volumnio

Ponte San Giovanni – PG