Organigramma di Istituto

Area Organizzativa

Ufficio di presidenza

Dirigente Scolastico
Dott.ssa Simona Ferretti

Responsabili di Plesso

Scuola dell’Infanzia Le Margherite: GAGLIARDONI PROIETTI TIZIANA
Scuola dell’Infanzia Peter Pan: D’ERRICO ROSA
Scuola dell’Infanzia Fantasia: CASTELLANI SONIA
Scuola dell’Infanzia La Fonte: FORMICA ROBERTA

Scuola Primaria Giuseppe Mazzini: BONFIGLI CATERINA | MENCULINI BARBARA
Scuola Primaria Giampaolo Tei: TINARELLI BARBARA
Scuola Primaria La Fonte: MARI CATERINA

Scuola Secondaria di Primo Grado Arunte Volumnio: MAIOLO LUCA

Segreteria

DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI: Stefano Covarelli
UFFICIO AMMINISTRATIVO
AREA AFFARI GENERALI: Roberto Pallone 
AREA DIDATTICA: Simonetta Conti, Stefania Benedetti
AREA PERSONALE: Paola Righi, Cinzia Bellucci, Stefania Niola

Direttive Al D.S.G.A.
Disposizioni di servizio per il personale di segreteria

Consiglio d’istituto

Componenti del consiglio d’istituto 2018/2021

Membri del Consiglio d’Istituto per il Triennio 2018-2021:

Rappresentanti genitori
Lobbiani Matteo Infanzia Peter Pan – P.S. Giovanni
Pievaioli Sara Primaria G.Tei – Balanzano Furiani
Francesca Primaria Mazzini – P. S. Giovanni Beshiri
Elona Primaria Mazzini – P.S. Giovanni Bartoli
Francesca Primaria La Fonte – Pieve di Campo
D’Auria Ferdinando Sec. I grado Volumnio Caforio
Maria Teresa Primaria La Fonte – Pieve di Campo

Rappresentanti docenti
Fiorucci Alessia Sec. I grado Volumnio 
Pulcini Lorenzo Sec. Igrado Volumnio
Piottolo Sandra Primaria Mazzini – P. S. Giovanni
Berretta Elena Primaria Mazzini – P. S. Giovanni
Antonini Romina Primaria G. Tei – Balanzano
Sacripanti Fiammetta  Primaria G. Tei – Balanzano
Bellavita Serenella Infanzia La Fonte – Pieve di Campo

Personale A.T.A.
Galanello Letizia (Coll. Scol.)
Mazzola Fabiola (Coll. Scol.)

Dirigente Scolastico:  SIMONA FERRETTI (membro di diritto)

Presidente: Sara Pievaioli

Segretario: Matteo Lobbiani

Convocazione

L’iniziativa della convocazione di un Organo Collegiale è esercitata dal Presidente dell’ Organo Collegiale stesso o da un terzo dei suoi componenti, nonché dalla Giunta Esecutiva.

La convocazione del Consiglio deve essere diramata a tutti i suoi componenti, a cura degli uffici di segreteria, prioritariamente tramite posta elettronica (semplice o certificata) o, in mancanza, con consegna diretta all’interessato dell’avviso scritto, almeno cinque giorni prima, con l’indicazione dell’ordine del giorno. In caso di urgenza l’avviso può essere recapitato, sempre con le stesse modalità dell’avviso ordinario o con avviso telefonico, anche due giorni prima della riunione. Le riunioni devono avvenire in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Per le convocazioni della giunta Esecutiva valgono le stesse modalità sopra esposte. Copia della convocazione va affissa all’albo della scuola. Se tutti i presenti sono favorevoli si può aggiungere all’ordine del giorno un argomento
da discutere.
Dopo tre assenze ingiustificate consecutive un membro del Consiglio di Istituto può essere dichiarato decaduto.

VERBALE DELLE RIUNIONI
La verbalizzazione di ogni seduta è affidata al segretario individuato nella prima seduta.I verbali delle sedute del Consiglio di Istituto sono esposti all’albo entro 10gg. dalla loro approvazione, che avviene nella seduta successiva a quella cui il verbale  si riferisce.

Collegio Docenti

Collegio dei Docenti

CONVOCAZIONE
L’avviso di convocazione del Collegio, tramite circolare, deve essere dato con un congruo preavviso – da tre a cinque giorni. L’avviso scritto non è necessario nel caso in cui la convocazione avvenga nel corso di una riunione con la presenza di tutti i docenti e la stessa risulti a verbale.
Nel caso di convocazione d’urgenza, entro le 24 ore, l’avviso scritto può essere sostituito da comunicazione telegrafica o telefonica, debitamente protocollate.
L’avviso di convocazione deve essere affisso all’albo dell’istituto. Nel caso in cui la seduta venga aggiornata per il mancato esaurimento della discussione dei punti all’ordine del giorno, il Dirigente Scolastico stabilisce e comunica immediatamente la data di una nuova convocazione, da tenersi comunque entro dieci giorni dalla data della riunione oggetto di aggiornamento.

VERBALE DELLE RIUNIONI
La verbalizzazione di ogni seduta è affidata dal Dirigente Scolastico a un membro del collegio, che assume la funzione di segretario. Ogni riunione, ad eccezione della seduta di insediamento,inizia con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Giunta Esecutiva

Giunta Esecutiva triennio 2018-2021

Presidente: DIRIGENTE SCOLASTICO SIMONA FERRETTI

Segretario. D.S.G.A. STEFANO COVARELLI

Docente: SANDRA PIOTTOLO

Genitori: CAFORIO MARIA TERESA, FURIANI FRANCESCA

ATA: GALANELLO LETIZIA

Comitato di valutazione

Comitato di valutazione

Il comitato di valutazione dei docenti è così composto:

SIMONA FERRETTI  – DIRIGENTE SCOLASTICO

ALESSIA FIORUCCI  – SCUOLA SECONDARIA

BERRETTA ELENA – SCUOLA PRIMARIA

FURIANI FRANCESCA  – COMPONENTE GENITORE

MARIA TERESA CAFORIO – COMPONENTE GENITORE

FALASCHI NIVELLA – COMPONENTE ESTERNO USR – DIR.SCOL. 

 

Come previsto dal comma 129 della L.107, il collegio docenti è tenuto ad eleggere due rappresentanti dei docenti che andranno a far parte del Comitato di valutazione. Nella legge non sono presenti indicazioni in merito alle modalità della scelta dei docenti ma viene ribadito quanto segue:

“Il comitato  individua  i  criteri  per  la  valorizzazione dei docenti sulla base:

a)  della  qualita’  dell’insegnamento  e   del   contributo   al miglioramento  dell’istituzione  scolastica,  nonche’  del   successo formativo e scolastico degli studenti;

b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti  in relazione  al  potenziamento  delle   competenze   degli   alunni  e dell’innovazione  didattica e metodologica,  nonche’  della collaborazione alla ricerca didattica,  alla  documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c) delle responsabilita’ assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale”. 

Animatore Digitale e Team Digitale

Anno Scolastico 2021-2022

Ebook Netiquette Studenti – Regole per lezioni e verifiche in modalita’ video, al seguente link:

https://ita.calameo.com/read/0065150240e7b29ca1c9b?authid=Hc0B7CY7vGbR

Ebook Progettazione di attivita’ in DDI – Condivisione di buone pratiche e strumenti operativi, al seguente link:

https://ita.calameo.com/read/005108637c2f6a9c602cd

Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo “Perugia 12” è la docente: MARTA PROCACCI

L’Animatore Digitale si occupa di:

FORMAZIONE INTERNA: Stimola la formazione interna del personale della scuola negli ambiti del PSND, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: Favorisce la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PSND

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individua soluzioni metodologiche e tecnologiche da diffondere all’interno della scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni formativi della scuola stessa. L’animatore sarà, inoltre, destinatario di un percorso di formazione ad hoc su tutti gli ambiti e le capacità del PSND inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale nei suoi compiti principali. Coadiuva il DS e il DSGA nel percorso di dematerializzazione degli uffici curando gli aspetti organizzativi e di processo. Supporta il DS, insieme al Team dell’innovazione digitale, nella cura degli aspetti tecnologici ed informatici dell’Istituto e nell’eventuale predisposizione del materiale di supporto alla didattica. Partecipa alle riunioni predisposte dal Dirigente Scolastico. Collabora e si confronta con le altre figure di sistema. Predispone la relazione intermedia e finale sulla funzione svolta al Collegio dei Docenti.

Il Team dell’Innovazione Digitale e’ costituito dai docenti:

LISA PERO
GABRIELLA GALLI
FRANCESCA FALOCI
ASTORINO VINCENZO

Il Team Digitale gestisce piccoli interventi di assistenza tecnica per le scuole dell’Istituto e supporta i docenti nel quotidiano utilizzo dei PC nelle attività didattiche. Segnala al DSGA eventuali guasti, problemi di connessione, dispositivi da riparare. Coadiuva i docenti individuati nell’organizzazione di attività che necessitino l’utilizzo di strumenti informatici, ivi compresa l’organizzazione e l’espletamento delle prove Invalsi computerbased (effettuare diagnostic tool sui PC, predisporre l’aula e le macchine necessarie, presiedere allo svolgimento delle prove)

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici Istituzionali

  • Codice Meccanografico
    PGIC840009

  • Codice Fiscale
    94127320540

  • IBAN
    IT14W0306903105100000046005
    INTESA SAN PAOLO


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