Progetto “A scuola di creatività con le STEM”

ATTENZIONE! Per gli utenti che ricevono le comunicazioni di Scuola Futura su indirzzo email ministeriale: l’indirizzo email ministeriale dei docenti ha subito un aggiornamento a partire da dicembre 2023 avendo ora il nuovo dominio @scuola.istruzione.it. Assicurarsi di effettuare l’accesso alla casella di posta elettronica aggiornata per ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato dell’iscrizione e l’inizio del corso.

Dal 15 marzo 2024 saranno aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:

Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia – terza edizione

Pensa e crea con le STEM: Robotica alla scuola dell’infanzia – terza edizioni

Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondario di primo grado – terza edizione

Pensa e crea le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – terza edizione

Dal 10 marzo sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-tinkering-nella-scuola-primaria-terza-edizione

STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/stem-con-materiale-povero-nella-scuola-primaria-anche-con-strumenti-digitali-terza-edizione

Su Scuola Futura saranno visibili e aperti all’iscrizione i seguenti corsi:

STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/steam-con-materiale-povero-nella-scuola-dell-infanzia-terza-edizione

Pensa e crea con le STEM: attività di tinkering e coding – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensa-e-crea-con-le-stem-attivit%C3%A0-di-tinkering-e-coding-terza-edizione

Coding e robotica educativa alla scuola primaria – seconda edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/coding-e-robotica-educativa-alla-scuola-primaria-seconda-edizione

Di seguito le locandine contenenti programma e date di apertura iscrizioni:

Intelligenza artificiale e STEM – terza edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/intelligenza-artificiale-e-stem-terza-edizione

Robotica nella scuola primaria – prima edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-nella-scuola-primaria-prima-edizione

Robotica nella scuola primaria – seconda edizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/robotica-nella-scuola-primaria-seconda-edizione

Dal 27 gennaio 2024 saranno aperte su Scuola Futura le iscrizioni al percorso formativo “Intelligenza artificiale e STEM – seconda edizione”:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/intelligenza-artificiale-e-stem-seconda-edizione

Prossimamente su Scuola Futura saranno visibili e aperti all’iscrizione i corsi:

Di seguito le locandine contenenti programma e date di apertura iscrizioni:

– Scuola Primaria:

– Scuola Secondaria di primo grado:

Dal 15 dicembre 2023 saranno aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione promossi dal progetto “A scuola di creatività con le STEM”:

– Scuola dell’Infanzia:

  • Pensa e crea: Robotica nella scuola dell’infanzia (ID 150051)
  • Pensa e crea con le STEM: attività di tinkering e coding (ID 150048)
  • Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia (ID 150055)
  • STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia (ID 150058)

– Scuola Primaria:

  • Pensa e crea: tinkering nella scuola primaria (ID 150066)
  • STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) (ID 150061)

Scuola Secondaria di primo grado:

  • Pensa e crea le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado (ID 150071)

– Scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado:

  • Curricolo verticale valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado (ID 150044)

Dal 4-12-2023 fino al 7-1-2024 sono aperte le iscrizioni ai seguenti due corsi per docenti scuola secondaria di primo grado e CPIA:

1) Tinkering e Stem secondaria di primo grado (ID 158107)

Il corso è in modalità mista ed i primi due incontri sono in PRESENZA a Lozzo Atestino (scuola partner del progetto nazionale PNRR “A scuola di creatività con le Stem” POLO IC Perugia 12) il 12 e 13 gennaio 2024.
Percorso su Scuola Futura accessibile al seguente link:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-terza-edizione

2) Intelligenza artificiale e STEM (ID 158102)

Tante esperienze scientifiche con microcontrollori e machine learning e non solo…
Percorso su Scuola Futura accessibile al seguente link:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-e-stem-prima-edizione

Dal 21 novembre fino al 4 dicembre 2023, saranno aperte le iscrizioni su Scuola Futura per il corso Tinkering e STEM Secondaria di primo grado, ID 158106. Accedendo con Spid a Scuola Futura si potrà ricercare il corso scrivendo il numero ID indicato nella sezione “cerca”. Dopo l’invio della candidatura il docente riceverà email di conferma all’indirizzo legato alla piattaforma del Ministero e che compare in alto a sinistra, su Scuola Futura, dopo aver fatto l’accesso. Successive comunicazioni relative alla prima lezione saranno inviate sempre sullo stesso indirizzo (attenzione, spesso le comunicazioni finiscono nelle spam!).

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tinkering-e-stem-secondaria-di-i-grado-seconda-edizione

Le iscrizioni al corso  “Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione” su Scuola Futura sono riaperte dalla data odierna fino alle ore 12.00 a.m. del 15 ottobre 2023.

Per i corsisti già iscritti, non è necessario iscriversi nuovamente, sarà valida la precedente iscrizione.

Per coloro che vogliono iscriversi, basta accedere sulla piattaforma Futura tramite il seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home cliccare sul pulsante accedi, in alto a destra, e utilizzare le credenziali SPID.

Di seguito, il codice identificativo del corso:

– ID: 150069 – “Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione”.

*** COMUNICAZIONE PER I CORSISTI ***

Gentilissimi corsisti,

stiamo accogliendo le vostre richieste di iscrizione ai corsi. Riceverete entro la data d’inizio del corso un’email con il link per accedere alla prima lezione online. Ricordiamo che l’indirizzo email è quello indicato in arancione nella parte in alto a destra dell’area riservata di Scuola Futura.

Di seguito la circolare di avvio dei corsi di Formazione del progetto “A scuola di creatività con le STEM” su piattaforma Scuola Futura:

Per maggiori informazioni sui corsi si invitano i docenti interessati a consultare le schede contenute nella seguente cartella drive:

https://drive.google.com/drive/folders/1gpZfT5YtmQyHgbGNgULR3vFbxhT6Djmc?usp=drive_link

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI I DOCENTI INTERESSATI AI CORSI

I corsi presenti nella circolare sopra riportata e riferiti al 2024 saranno aperti alle iscrizioni e quindi visibili su Scuola Futura un mese prima del loro inizio.

Sono aperti su Scuola Futura le iscrizioni ai seguenti corsi:

Curricolo verticale e valutazione STEM dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – prima edizione – ID: 146673

Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding – prima edizione – ID: 146674

I corsisti riceveranno il link per partecipare alla prima lezione del corso sull’email utilizzata per l’iscrizione a Scuola Futura. Entro la prima settimana di ottobre 2023 saranno aperte le iscrizioni per la prima edizione degli altri corsi presentati nella Circolare sopra esposta.

APERTE LE ISCRIZIONI ANCHE AD ALTRI CORSI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Pensa e crea con le STEM: attività di Tinkering e Coding – prima edizione – ID: 146674

Pensa e crea con le STEM: Robotica alla scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 146677

Storytelling con le STEAM alla scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 150054

STEAM con materiale povero nella scuola dell’infanzia – prima edizione – ID: 150057

STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – prima edizione – ID: 150060

Pensa e crea: Tinkering nella scuola primaria – prima edizione – ID: 150064

Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado – prima edizione – ID: 150069

Tinkering e Stem Secondaria di I grado – prima edizione – ID: 158105

L’Istituto Comprensivo “Perugia 12” è il polo formativo che gestirà corsi per docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione su “Scuola Futura”. È stato costituito un accordo di rete con quattordici scuole dislocate in tutta Italia. Scopo della rete, e quindi dell’offerta formativa del progetto, è quello di condividere percorsi formativi seguiti da sperimentazione di metodologie didattiche innovative con curvatura STEM e relativa disseminazione di buone pratiche. Fine ultimo del progetto è la realizzazione di un curricolo digitale verticale con valenza scientifica e una più profonda consapevolezza della necessità di una scuola nuova e rispondente ai bisogni educativi e formativi di questo tempo.

Considerando l’importanza di implementare il curricolo scolastico con il curricolo digitale, il progetto dal titolo “A scuola di creatività con le STEM” prevede di introdurre la multidisciplinarità del Coding e della Robotica educativa, senza alcuna modifica oraria e di insegnamento all’interno del tempo scuola. Lo scopo principale del progetto è quello di introdurre un indirizzo STEM, nel quale viene riconosciuto il ruolo fondamentale di trasversalità con gli altri saperi.

Affinché venga garantito tale obiettivo è necessaria una pianificazione delle attività formative dei docenti, anche a livello nazionale, attraverso la piattaforma “Scuola Futura”.

Periodicamente in questa sezione compariranno avvisi e informazioni utili per conoscere le fasi di sviluppo del progetto.

EVENTO START Venerdì 28 Aprile 2023 “A scuola di creatività con le STEM – Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa”: Seminario Formativo presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori di Perugia, nel pomeriggio, presso la scuola secondaria di primo grado “Arunte Volumnio”, laboratorio “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” tenuto dal prof. Alfonso D’Ambrosio.

Il Seminario introdotto dal nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Simona Ferretti e presentato dalla docente referente Alcaro M. Grazia, ha visto la partecipazione del dott. Gianluca Tuteri, Vice Sindaco del Comune di Perugia, del dott. Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura, della dott.ssa Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali. Sono intervenuti inoltre: il dott. Giancarlo Cencetti, Referente Regionale del Gruppo di supporto PNRR presso USR per l’UMBRIA, con una riflessione sui Progetti per la transizione digitale del personale scolastico finanziati dal PNRR – Next Generation e il progetto della scuola del futuro; il dott. Massimo Esposite, già Dirigente Tecnico MIM, che ha proposto un approfondimento sulle attività STEM a scuola, la valutazione nel primo ciclo e il curricolo digitale verticale; il dott. Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico I.C. Lozzo Atestino (PD), che si è soffermato sulle esperienze scientifiche con robot che investono il mondo della scuola; il dott. Stefano Pieri, psicologo di Generazione Tsunami: la scuola del futuro e i nativi digitali. Anche la dott.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova ha portato il suo saluto in collegamento video.

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE PRIMA: https://youtu.be/VHEDiYgebek

Al seguente link la registrazione del Seminario PARTE SECONDA: https://youtu.be/BQRabHEW0N4

Informazioni per i corsisti interessati a partecipare alla proposta formativa. Segue la guida per iscriversi sulla piattaforma SCUOLA FUTURA. Per iscriversi al corso ricercare su tale piattaforma ID percorso 124422.

|

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici istituzionali

  • Codice meccanografico
    PGIC840009

    Codice Fiscale
    94127320540