Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “G. Tei”

CLASSE 2A

Dopo aver trattato l’argomento delle parti del fiore in scienze, abbiamo fatto un laboratorio di tecnologia realizzando questo prodotto in memoria delle persone speciali, per non dimenticare…

Classe 3A

Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah ispirato dal libro di Tomi Ungerer: “Otto – Autobiografia di un un orsacchiotto”. Riflessioni sulla Costituzione e sui Diritti inviolabili.

CLASSE 4A

Dopo aver visionato “La città che sussurrò”, ascoltato l’intervento della Senatrice Liliana Segre e letto alcune pagine del diario di Anna Frank, gli alunni sono stati protagonisti di un’attenta riflessione. Successivamente ciascuno ha scritto una pagina di diario in un dialogo virtuale con la senatrice Segre. Molto significativo il confronto con la loro vita e quella dei bambini Ebrei, vittime di persecuzioni.

CLASSE 5A

Dopo aver letto il libro “Il gelataio Tirelli” i bambini hanno riflettuto sui significati del giorno della memoria, ripercorrendo alcuni dei principali momenti della storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Successivamente hanno creato una specie di acrostico dalla parola memoria e da un brainstorming di gruppo hanno ricercato delle parole che potessero inserirsi e che fossero riconducibili agli argomenti trattati e discussi in classe. Una volta individuati i termini inerenti la giornata della memoria, nel grande gruppo i ragazzi hanno inventato la poesia per completare il cartellone.

| ,