Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Scuola Primaria “G. Mazzini”

CLASSE 1A

Ascolto della lettura de “Ogni merlo e’ un merlo” di Grazia Mauri; discussione in classe sui fatti e ricostruzione della trama; messe in ordine cronologico le immagini-sequenza sul quaderno; stesura di una didascalia per ogni sequenza sul quaderno con disegno; riflessione sui personaggi in scena, sul luogo, su cosa avrebbero potuto dire e sul loro stato d’animo. Realizzazione collettiva di un maxi libro illustrato con vignette.

CLASSE 1B

La Lim racconta: “Ogni merlo è un merlo”. La storia di Grazia Mauri. Riflessione del video. Lavoro sul quaderno: riordino delle immagini-sequenze con didascalia per ognuna.

CLASSE 2A

Dopo aver visto il cartone “Ogni merlo è un merlo” con i bambini abbiamo riflettuto su quanto è importante il rispetto per ogni essere umano e vivente e sulla ricchezza che la differenza crea.
Dopo aver dialogato abbiamo cercato di riassumere il filmato attraverso sequenze e disegni.

CLASSE 2B

Laboratorio artistico-tecnologico con tematica di educazione civica per celebrare la Giornata della Memoria… per non dimenticare. Sulle ali delle farfalle portiamo messaggi di amore e di accoglienza in tutte le lingue del mondo: “Siamo diversi ma tutti uguali”.

CLASSE 3A

I bambini hanno ascoltato la favola “Colibrì” suggerita da Liliana Segre per riflettere sull’importanza delle piccole azioni. Dalle riflessioni dei bambini è emerso che se ciascuno fa la propria parte si possono raggiungere grandi risultati, ognuno può essere d’esempio per comportamenti giusti e per essere testimone di accoglienza e rispetto.

Dopo l’ascolto i bambini hanno condiviso le idee e collaborato per creare un grande puzzle in cui i colibrì creati da ciascuno di loro porteranno gocce di speranza.

CLASSE 3B

CLASSE 4A

In occasione del Giorno della Memoria le bambine e i bambini della classe 4A hanno realizzato un cartellone con le loro riflessioni personali alla luce della frase: “Siate sempre come la farfalla che vola sopra i fili spinati”.

CLASSE 4B

Dopo la visione di diversi video che hanno ripercorso la storia di quegli anni, la Shoah, la persecuzione degli Ebrei e dopo aver ascoltato la lettura di alcune pagine del diario di Anna Frank, i bambini sono stati stimolati ad una riflessione sulla sofferenza provata dalle vittime rinchiuse nei campi di concentramento ed hanno espresso i loro sentimenti tramite dei brevi pensieri riportati da ciascuno dietro l’immagine del cancello di Auschwitz.

CLASSE 4C

I bambini hanno letto informazioni circa la seconda guerra mondiale, la figura di Hitler, l’idea di razza pura, le leggi razziali ecc. Da qui hanno guardato il film animato sulla vera storia di Andra e Tatiana Bucci, poi una loro intervista del 2018 e un tour guidato all’interno del campo di sterminio. Abbiamo riflettuto sul film animato e poi fatto un brainstorming di messaggi, parole e pensieri intorno a questi fatti e realizzato i cartelloni.

CLASSE 5A

CLASSE 5B

“Un diario…per ricordare”: percorso a tappe quello affrontato dai ragazzi della classe 5B focalizzato sulla figura di Anne Frank e su concetti e PAROLE-CHIAVE per conoscere e approfondire il delicato argomento della Shoah. I ragazzi hanno potuto vedere, conoscere e “sperimentare” attraverso video e una visita virtuale alla casa/museo di Anne Frank come ha vissuto e quali emozioni ha provato la loro quasi coetanea Anne Frank. Un’attenzione particolare è stata riservata al suo Diario che ci è servito come “ponte” per la costruzione e la realizzazione creativa del diario della MEMORIA degli alunni della classe 5B. Nelle pagine del Diario i ragazzi hanno creato, discusso e si sono confrontati, collaborando e cercando di capire insieme, il significato ed il VALORE di alcune PAROLE-CHIAVE quali: MEMORIA-27 GENNAIO (Legge n.211)-SHOAH- DISCRIMINAZIONE-INDIFFERENZA. Nella parte finale del Diario gli alunni hanno inserito e commentato la prima pagina del Diario di Anne Frank con lo scopo di produrre una riflessione personale sul tema affrontato.

| ,