Progetto Erasmus +

“Le TIC: il nostro PONTE con l’Europa”

Il titolo del progetto si ispira al nome della località in cui è ubicata la nostra Istituzione Scolastica: Ponte San Giovanni, luogo da sempre crocevia di culture, sensibilità e scambi commerciali che storicamente viene denominato “Il PONTE”. Il tessuto sociale in cui la scuola è inserita risulta essere molto variegato per la presenza di numerose famiglie appartenenti a culture e tradizioni diverse. Questo micro cosmo rappresenta per la scuola un’ importante opportunità per la crescita in chiave europea degli studenti e dell’intera comunità. La valorizzazione di tutti e di ciascuno è il principio fondante su cui si basa tutta l’azione educativa. All’interno di tale dimensione inclusiva, la presenza e l’utilizzo delle TIC e di metodologie innovative costituisce un valore aggiunto, in grado di modificare l’ambiente di apprendimento e di implementare l’attività che in esso si svolge.

Sulla base degli obiettivi individuati, l’Istituto ha scelto di fornire questa opportunità di formazione a docenti e personale ATA altamente motivati, in possesso di specifici requisiti e che si impegnano a trasferire quanto appreso nel proprio ambito lavorativo. I partecipanti, infatti, si faranno promotori della formazione per tutto lo staff della scuola, favorendo la diffusione capillare di buone pratiche, anche attraverso azioni di tutoraggio per il supporto e il sostegno di tutto il personale dell’Istituto.

Malta

Il primo soggiorno previsto nell’ambito del progetto Erasmus + ha visto impegnate le docenti Caterina Bonfigli, Lisa Pero e Francesca Staccioli, della scuola primaria del nostro Istituto dal 27 novembre al 5 dicembre in un corso intensivo di lingua inglese ed un corso sulle metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning) a Malta. Durante il soggiorno-studio le insegnanti hanno potuto anche assistere ad alcuni momenti di attività didattiche in presenza con bambini di diverse età.
L’esperienza si è rivelata molto stimolante e formativa, ricca di spunti per arricchire la didattica. La mobilità Erasmus+ è stata anche un’occasione di crescita personale e full immersion nelle dinamiche culturali europee, in quanto lo stato di Malta già storicamente è un crocevia culturale specchio della multiculturalità e dell’integrazione di storie, lingue e tradizioni.
A breve sarà programmato un momento di condivisione dell’esperienza con i docenti dell’Istituto.

Clicca sul seguente link per visionare il video dell’esperienza a Malta: