LA CULTURA DEL RISPETTO: I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT

Presso la Sala San Francesco dell’Hotel Cenacolo a Santa Maria degli Angeli di Assisi nella mattina di giovedì 1 Dicembre 2022 si è svolto l’evento “La cultura del rispetto: i valori educativi dello sport” organizzato dal Comitato Scientifico dell’Associazione “Nel nome del Rispetto”.

Insieme al nostro Dirigente Scolastico dott.ssa Simona Ferretti erano presenti con i propri docenti gli alunni delle classi quarte e quinte delle nostre scuole primarie e gli studenti delle classi prime della nostra scuola secondaria di primo grado.

Tanta emozione per gli interventi delle Autorità presenti tra cui la Presidente dell’Associazione “Nel nome del Rispetto” Maria Cristina Zenobi e la vicepresidente Cristina Virili, il Caporedattore Rai TGR Umbria Luca Ginetto, lo psicologo della strada Dott. Stefano Pieri, rivolti principalmente ai ragazzi per mandare loro un bellissimo messaggio: quello di costruire il Rispetto quotidianamente, passo dopo passo, partendo da semplici situazioni vissute ogni giorno con l’orgoglio di chi vive appieno la propria vita e il senso di libertà senza calpestare i diritti altrui.

Il nostro Istituto ha ricevuto una targa come riconoscimento per la massiccia partecipazione al progetto pilota che, nel corso del precedente anno scolastico, ha visto coinvolti circa 500 studenti. I ragazzi si sono impegnati notevolmente nell’approfondire la tematica del Rispetto inteso come valore imprescindibile per costruire la Pace, realizzando molteplici prodotti (digitali, grafico-pittorici, video…) come epilogo dell’intero percorso formativo.