A scuola con Gatto Rispetto – Presentazione del progetto

Il giorno 17 febbraio 2022 nei locali della scuola secondaria di primo grado A. Volumnio, alla presenza del Dirigente Scolastico Simona Ferretti, della Presidente Maria Cristina Zenobi e della Vicepresidente Cristina Virili dell’Associazione “Nel nome del Rispetto”, delle autorità istituzionali locali e degli organi di stampa sono stati presentati i primi elaborati del progetto “Nel nome del Rispetto” per il quale l’Istituto è scuola pilota per tutto il territorio nazionale.
Tale progetto viene realizzato secondo il PTOF dell’Istituto, in ottemperanza e nel pieno rispetto della L.92/2019 (insegnamento trasversale di educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione).
L’evento “A scuola con Gatto Rispetto” ha rappresentato il primo step del progetto con la presentazione di “Gatto Rispetto”, figura simbolo di sensibilizzazione attiva ad un percorso formativo di educazione al rispetto, riprodotto e analizzato da alunni e alunne delle scuole dell’Istituto.

Clicca sul seguente link per visionare il servizio del TG3 Umbria:

https://youtu.be/cdTJbW-Yry0

Clicca sul seguente link per visionare il servizio di UmbriaTV:

https://youtu.be/mDuol4s_zaw

Clicca sul seguente link per visionare il servizio di TeF:

https://youtube.com/watch?v=sy7aeGOdAaE&feature=share

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da Umbria Journal: https://www.umbriajournal.com/economia/istruzione-sanita/listituto-comprensivo-perugia-12-e-lassociazione-nel-nome-del-rispetto-455765/?fbclid=IwAR1xbfvARbXa4wDj7fmMalio6g7Om2Fvyq66Ws_HFOybKymnoMVw4ea05r0

Clicca sul seguente link per leggere l’articolo online pubblicato da Il Quotidiano dell’Umbria: https://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/perugia/istituto-comprensivo/l%E2%80%99istituto-comprensivo-perugia-12-e-l%E2%80%99associazione-%E2%80%9Cnel-nome-del

Articolo pubblicato da La Nazione

Clicca sul seguente link per visionare il cartone animato di Gatto Rispetto: https://youtu.be/R1BQH4MMeP0

Un pensiero, una riflessione da chi vive la scuola ogni giorno…

Credo che l’evento “Nel nome del Rispetto” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Perugia 12” il 17 febbraio 2022  abbia dato un segnale molto importante non solo al mondo della scuola ma alla società tutta.

L’insegnamento del rispetto per se stessi è il fondamento della dignità di ognuno. Punto di partenza per comprendere quanto sia importante avere rispetto per gli altri e per la vita degli altri. 

La parola Rispetto è molto sfruttata ma poco concretizzata, da qui il grande impegno dell’associazione “Nel nome del Rispetto” che si è prefissata l’obiettivo di diffonderne la cultura dando voce al cuore e non solo. Il Rispetto è la parola chiave per aprire un mondo di civiltà ai bambini e ai ragazzi, futuri adulti e futuri cittadini.

Il progetto che è stato abbracciato e sostenuto dalla Dirigente dell’Istituto “Perugia 12” Dott.ssa Simona Ferretti, favorisce lo sviluppo di una cultura di pace, di solidarietà ribadendo e sottolineando quanto sia importante rispettare gli altri e ciò che ci circonda.

Credere, sostenere e lavorare su un progetto di questa entità è una sfida che merita grande approvazione, la scuola è vita e pertanto va vissuta nel migliore dei modi soprattutto “Nel Nome del Rispetto”. 

L’Istituto Comprensivo “Perugia 12” attuando il Progetto Pilota è diventato portavoce e divulgatore concreto di questo immenso valore attraverso i bambini e i ragazzi accompagnati dai loro insegnanti, figure di grande rilievo perché di fondamentale importanza è la funzione che svolgono in classe ogni giorno. 

Un pensiero a voce alta di chi crede nella scuola sia come insegnante che come cittadina.

Laura Bosi Docente I.C. “Perugia 12”

Scuola dell’Infanzia

I bambini e le bambine della primaria “G. Mazzini” hanno realizzato un murales di Gatto Rispetto all’ingresso della scuola. Visiona la presentazione per scoprire il work in progress della realizzazione del murales.

Nella seguente presentazione i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia “Le Margherite” di Ponte San Giovanni illustrano il loro primo incontro con Gatto Rispetto.

Visiona la presentazione per scoprire che Gatto Rispetto è arrivato anche alla scuola dell’Infanzia “Peter Pan” di Ponte San Giovanni.

Presentazione di Gatto Rispetto e della sua filastrocca da parte delle bambine e dei bambini della scuola dell’Infanzia “Fantasia” di Balanzano.

Presentazione di Gatto Rispetto: un nuovo amico alla scuola dell’Infanzia “La Fonte” di Pieve di Campo

Visiona la presentazione della Scuola Secondaria di primo grado “A. Volumnio”: Se penso al rispetto…

Presentazione della Scuola Secondaria di primo grado “Il Rispetto e l’evoluzione della Donna attraverso la Musica”

|

Sede Amministrativa

  • Via Cestellini 3
    06135 Ponte San Giovanni - Perugia

Contatti

Codici Istituzionali

  • Codice Meccanografico
    PGIC840009

  • Codice Fiscale
    94127320540


© 2021 Istituto Comprensivo Perugia 12