Progetto GIOCOCALCIANDO – VALORI IN RETE

Progetto ministeriale per promuovere il calcio e i suoi valori, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA A.S.D. PONTEVECCHIO per le classi terze, quarte, quinte del nostro Istituto.

Il progetto dedicato alle scuole primarie di tutto il territorio nazionale si propone di promuovere la partecipazione all’attività sportiva e la relazione tra tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, attraverso interventi di ‘formazione/informazione’ e attività ludico-motorie ad opera degli esperti del settore giovanile e scolastico. Durante le lezioni degli esperti ci saranno momenti in cui esporranno l’importanza delle regole di gioco, il fair play, il fare gruppo e la condivisione degli obiettivi primari del progetto. Al termine del progetto (metà maggio circa) ci sarà un momento di condivisione presso il campo da calcio Ponte Vecchio, in cui saranno organizzati dagli allenatori dei giochi per i bambini e ogni classe presenterà uno striscione e un coro o filastrocca o inno, preparati insieme alle insegnanti di arte e musica durante le ore di lezione.

Le lezioni con gli esperti sono una volta al mese da Dicembre 2021 ad Aprile 2022 durante le ore scolastiche, in particolare durante le ore di attività motoria ed andranno ad integrarsi con la collaborazione degli insegnanti del nostro Istituto che saranno sempre in compresenza con gli allenatori.
Il progetto promuove la collaborazione attiva nel gioco del calcio utilizzando anche nuove tecnologie e innovative forme di e-learning con l’app Giococalciando in cui sarà possibile partecipare al percorso didattico formativo a livelli. Ad ogni livello, ciascuna classe seguirà un percorso didattico e risponderà ad una serie di domande che prevedono la comprensione e l’acquisizione degli esercizi, delle tecniche, dei colpi e delle regole del Gioco del Calcio e del tifo corretto. Inoltre i bambini potranno sfidarsi in diversi mini giochi interattivi. La classe avrà un unico account ed al suo interno i nominativi degli alunni/player inseriti durante l’iscrizione. Per superare i livelli, la classe dovrà accedere al quiz e rispondere correttamente alle domande per sbloccare il livello e passare al successivo.
Al termine del progetto ci sarà una classifica finale che verrà determinata dai risultati raggiunti dalla classe con i mini giochi dell’app e dal punteggio ottenuto attraverso lo svolgimento dei percorsi didattici interdisciplinari (progettazione e creazione di uno striscione e inno).
Visita il site https://www.valorinrete.it/giococalciando/ dove è possibile scaricare l’app Giococalciando e partecipare alle Challenge proposte.

Vincitrici sono risultate le classi 5B della scuola primaria “G Mazzini” e 5B della scuola primaria “G. Tei”. Complimenti ragazzi!