Progetto NEL NOME DEL RISPETTO

Il nostro istituto, nel corso dell’a.s. 2021/22 guiderà un progetto pilota a livello nazionale in sinergia con l’associazione “Nel nome del Rispetto”. Tale progetto prevede la realizzazione di una storia attraverso un personaggio di fantasia che accompagnerà gli alunni di tutti i gradi del nostro istituto e li guiderà alla promozione della cultura del rispetto e della pace. Gli alunni saranno i protagonisti di tutto il percorso i cui disegni, immagini e produzioni musicali verranno animati da una nota società specializzata nel settore. Il prodotto finale parteciperà al Festival dei Giffoni, sezione “Esperience”.

Le tematiche da sviluppare saranno: • Il Rispetto dell’essere umano tra tradizione ed emancipazione. • Il Rispetto come concetto di pace tra storia ed evoluzione • Il Rispetto e l’evoluzione della donna attraverso la musica.

I lavori prodotti dagli alunni potranno partecipare al concorso nazionale “Nel nome del Rispetto” che si svolgerà in corso di anno scolastico.

Video “Io appartengo” vincitore del concorso “In nome del Rispetto a.s. 2020/21” realizzato da molte classi del nostro istituto in un’ottica di didattica verticale laboratoriale

credits