Progetto NEL NOME DEL RISPETTO

Il nostro istituto, nel corso dell’a.s. 2021/22 guiderà un progetto pilota a livello nazionale in sinergia con l’associazione “Nel nome del Rispetto”. Tale progetto prevede la realizzazione di una storia attraverso un personaggio di fantasia che accompagnerà gli alunni di tutti i gradi del nostro istituto e li guiderà alla promozione della cultura del rispetto e della pace. Gli alunni saranno i protagonisti di tutto il percorso i cui disegni, immagini e produzioni musicali verranno animati da una nota società specializzata nel settore. Il prodotto finale parteciperà al Festival dei Giffoni, sezione “Esperience”.

Le tematiche da sviluppare saranno: • Il Rispetto dell’essere umano tra tradizione ed emancipazione. • Il Rispetto come concetto di pace tra storia ed evoluzione • Il Rispetto e l’evoluzione della donna attraverso la musica.

I lavori prodotti dagli alunni potranno partecipare al concorso nazionale “Nel nome del Rispetto” che si svolgerà in corso di anno scolastico.

A scuola con Gatto Rispetto

Il giorno 17 febbraio 2022, presso la scuola secondaria di primo grado “A.Volumnio”, durante l’evento “A scuola con Gatto Rispetto”, alla presenza del Dirigente Scolastico Simona Ferretti, della Presidente Maria Cristina Zenobi e della Vicepresidente Cristina Virili dell’Associazione “Nel nome del Rispetto”, delle autorità istituzionali locali e degli organi di stampa, sono stati presentati i primi elaborati del progetto con la presentazione di “Gatto Rispetto”, figura simbolo di sensibilizzazione attiva ad un percorso formativo di educazione al rispetto, riprodotto e analizzato da alunni e alunne delle scuole dell’Istituto.

Clicca sul seguente link per visionare servizi tv, articoli di quotidiani, lavori presentati dalle scuole del nostro Istituto all’evento “A scuola con Gatto Rispetto”: https://www.istitutocomprensivoperugia12.edu.it/site/2022/02/18/gatto-rispetto/

Gatto Rispetto

Murales realizzato da bambine e bambini della scuola primaria “La Fonte”:

“L’idea del murales, scaturita da riflessioni collettive con gli alunni, vede come protagonisti due bambini intenti a costruire le pareti di una scuola. Abbiamo paragonato il RISPETTO alla nostra scuola, che tutti i bambini si impegnano a realizzare, giorno dopo giorno, mattone su mattone. Il RISPETTO si fonda su solide fondamenta ed è frutto di una lunga e laboriosa opera educativa, che coinvolge diverse tematiche e che guida i bambini alla promozione della cultura della PACE. GATTO RISPETTO ci osserva incuriosite, ci accompagna nelle nostre scoperte e si compiace del nostro impegno quotidiano. Da qui è nato il nostro slogan:
OGNI GIORNO COSTRUIAMO LA SCUOLA DEL RISPETTO TUTTI INSIEME…con Gatto Rispetto”.

Visiona il video per scoprire come Gatto Rispetto e’ entrato nelle aule della scuola primaria “G. Tei”: https://youtu.be/x1j6EGLTtF0

I bambini e le bambine della scuola primaria “G. Mazzini” hanno realizzato un murales di Gatto Rispetto all’ingresso della scuola. Visiona la presentazione per scoprire il work in progress della realizzazione del murales:

Presentazione realizzata da alunni e alunne della classe 1B della scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio”:

Cliccare sui link per leggere gli articoli relativi alla conferenza stampa a Palazzo Donini, di presentazione del progetto-concorso “Nel nome del rispetto”:

Video “Io appartengo” vincitore del concorso “In nome del Rispetto a.s. 2020/21” realizzato da molte classi del nostro istituto in un’ottica di didattica verticale laboratoriale