Progetto “Un’estate insieme” – apertura iscrizioni

In attuazione del Piano Scuola Estate 2021, volto a rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti e per recuperare la socialità almeno in parte perduta nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19, l’Istituto Comprensivo Statale Perugia 12 realizzerà, in collaborazione con il Centro Socio Culturale Primo Maggio di Ponte San Giovanni, una serie di attività ludico-formative articolate in 5 diversi moduli, rivolte agli alunni che hanno frequentato le classi scuola primaria e secondaria di 1°grado nell’A.S. 2020/21 e che risultano iscritti anche per l’anno scolastico successivo.

I moduli di 20 ore ciascuno si articolano come segue:

• 1° modulo: L’inglese nuotando: Imparare una nuova lingua attraverso il gioco, la musica, uscite didattiche e tanta piscina! Destinatari: alunni delle classi 1° e 2° della scuola primaria;
  • 2° e 3° modulo: Noi siamo creta! : Che forma ha il nostro corpo? Un percorso sulla forma tra laboratori artistici di ceramica e il movimento del corpo nello spazio. Destinatari: alunni delle classi 1° e 2° della scuola primaria (modulo 2), alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria (modulo 3);
  • 4° modulo: Urban Jungle/Urban Culture: Cosa fa un dj? Come costruisce le sue playlist? Un viaggio nella musica trap, hip-hop, rap e nella cultura urbana tra arte e danza. Destinatari: alunni delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di 1°grado;
  • 5° modulo: Rock’n’roll robot: Hai mai insegnato ad un robot a ballare? Un percorso di coding e creatività digitale. Destinatari: alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria.

Le attività si svolgeranno nel periodo 02/08 – 09/09/2021 presso i locali del centro socio culturale primo maggio e negli adiacenti spazi esterni. Ogni modulo prevede almeno un’uscita didattica presso borghi, musei o parchi e un’attività di tipo sportivo (piscina, yoga, danza, motricità funzionale, ecc…).

La partecipazione alle attività è totalmente gratuita, in quanto finanziate con le risorse stanziate dal Decreto Ministeriale n. 48 del 2 marzo 2021, art. 3, comma 1, lett. a).

Il calendario completo delle attività formative sarà pubblicato a breve sul site web della scuola e comunicato a tutti gli iscritti. Per ulteriori informazioni sullo svolgimento delle attività previste è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@cscprimomaggio.it o telefonare in orario lavorativo al numero 075/9002345.

Per iscriversi alle attività formative sarà necessario inviare la scheda d’iscrizione in allegato compilata e firmata assieme ad un documento d’identità del genitore all’indirizzo mail della scuola pgic840009@istruzione.it o con consegna a mano presso l’ufficio protocollo della sede centrale dell’istituto, sita in via Cestellini 3, Ponte San Giovanni, Perugia.